M/n Merce varia    M/v  General Cargo

FELCE
Classificazione
Classification L.R.S. n. 23724 -
Bandiera Flag Italiana - Italian
Armatore Owner Achille Lauro - Napoli - ITALY
Operatore Manager Lauro Lines - Napoli - ITALY
Impostazione chiglia Keel laid
Varo Launched 20.09.1910
Consegnata
Delivered 11.1910
Cantiere navale Shipyard Tecklenborg J. C. – Johannes Carlo Teclenborg A. G. -Geestemunde
Costruzione n. Yard number 237
Tipo di scafo Hull type scafo singolo - single hull
Materiale dello scafo Hull material acciaio - steel
Nominativo Internazionale Call Sign I B V L -
I.M.O.    International Maritime Organization
M.M.S.I.    Maritime Mobile Service Identify
Compartimento Marittimo Port of Registry Napoli
Numero di registro Official Number 336
Posizione attuale Actual position
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Stazza Lorda Gross Tonnage 5.633 Tons
Stazza Netta Net Tonnage 3.518 Tons
Portata (estiva)
DWT  (summer) 9.113 Tonn
Lunghezza max L.o.a. 132,59 m
Lunghezza tra le Pp L. between Pp 128,30 m
Larghezza max Breadth max 16,76 m
Altezza di costruzione Depth 9,52 m
Bordo libero Freeboard
Pescaggio max Draught max 8,70 m
Motore principale
Main engine 1 - motore a vapore quadrupla espansione / quadruple expansion steam engine
Potenza Motori Engine power 1.700 Kw
Velocità massima
Max speed 11,0 kn
Eliche di propulsione
Propellers 1 -
Bunker Bunker
Stive Holds 4 -
Boccaporti Hatches 4 -
Volume stive Cargo capacity
Mezzi di carico Cargo gear
Acqua di zavorra Ballast water
Affondata Sunk
15.11.1941
Inserita Posted
21.09.2018
Aggiornata al Last updated
21.09.2018
INFORMAZIONI STORICHE
Il 10.06.1940 , allo scoppio della guerra tra l'Italia e il regno Unito, si trovava nel porto di Haifa, nella Palestina sotto mandato britannico.
La conseguenza naturalmente fu, come 26 anni prima, la cattura. Confiscata dalla Corte delle Prede della Palestina con decreto del 16 giugno 1940 ed affidata al Ministry of War Transport, la nave venne di nuovo registrata a Londra, ribattezzata EMPIRE DEFENDER e ricevette il nuovo nominativo di chiamata GPJG; fu data in gestione alla City Line Ltd.
L’equipaggio italiano del Felce, che aveva dichiarato di non essere al corrente dell’entrata in guerra dell’Italia, venne internato. Uno dei suoi componenti, l’ufficiale di macchina Antonio Tenze, triestino, morì in prigionia il 21 aprile 1943.
iL 14.11.1941 alle 16.55, 18 miglia a sud dell’isola La Galite (a nordovest della Tunisia), fu attaccata e affondata da aereosiluranti italiani. Quattro dei 64 membri del suo equipaggio persero la vita, mentre gli altri 60 (tra cui un ferito) sbarcarono alle sei del mattino seguente a Tabarca, in Tunisia; qui i superstiti dell’Empire Defender furono internati nel campo di El Kef, così

Denominazioni
ex FREIENFELS

Bandiere
ex GERMANIA

HISTORICAL INFO
On 10.06.1940, at the outbreak of the war between Italy and the United Kingdom, he was in the port of Haifa, in Palestine under a British mandate.
The consequence naturally was, like 26 years earlier, capture. Confiscated by the Court of Prey of Palestine with a decree of June 16, 1940 and entrusted to the Ministry of War Transport, the ship was again registered in London, renamed EMPIRE DEFENDER and received the new call sign GPJG; was given to City Line Ltd.
The Italian Felce crew, who had declared that they were not aware of Italy's entry into the war, was interned. One of its members, the machine officer Antonio Tenze, from Trieste, died in prison on April 21, 1943.
11.14.1941 at 4.55 pm, 18 miles south of the island La Galite (northwest of Tunisia), was attacked and sunk by Italian air torpedoes. Four of the 64 members of his crew lost their lives, while the other 60 (including one wounded) landed at six o'clock the following morning in Tabarca, Tunisia; here the survivors of the Empire Defender were interned in the camp of El Kef, as well

Former names
ex FREIENFELS
Former flags
ex GERMANY
Galleria fotografica
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