|
M/n
Merce varia M/v
General Cargo |
||
FELCE
|
Classificazione |
Classification | L.R.S. n. 23724 - | |||||||||
Bandiera | Flag | Italiana - Italian | |||||||||
Armatore | Owner | Achille Lauro - Napoli - ITALY | |||||||||
Operatore | Manager | Lauro Lines - Napoli - ITALY | |||||||||
Impostazione chiglia | Keel laid | ||||||||||
Varo | Launched | 20.09.1910 | |||||||||
Consegnata |
Delivered | 11.1910 | |||||||||
Cantiere navale | Shipyard | Tecklenborg J. C. Johannes Carlo Teclenborg A. G. -Geestemunde | |||||||||
Costruzione n. | Yard number | 237 | |||||||||
Tipo di scafo | Hull type | scafo singolo - single hull | |||||||||
Materiale dello scafo | Hull material | acciaio - steel | |||||||||
Nominativo Internazionale | Call Sign | I B V L - | |||||||||
I.M.O. International Maritime Organization | |||||||||||
M.M.S.I.
Maritime Mobile Service Identify |
|||||||||||
Compartimento Marittimo | Port of Registry | Napoli | |||||||||
Numero di registro | Official Number | 336 | |||||||||
Posizione attuale | Actual position |
CLICCA
QUI / CLICK HERE
|
|||||||||
Stazza Lorda | Gross Tonnage | 5.633 Tons | |||||||||
Stazza Netta | Net Tonnage | 3.518 Tons | |||||||||
Portata
(estiva) |
DWT (summer) | 9.113 Tonn | |||||||||
Lunghezza max | L.o.a. | 132,59 m | |||||||||
Lunghezza tra le Pp | L. between Pp | 128,30 m | |||||||||
Larghezza max | Breadth max | 16,76 m | |||||||||
Altezza di costruzione | Depth | 9,52 m | |||||||||
Bordo libero | Freeboard | ||||||||||
Pescaggio max | Draught max | 8,70 m | |||||||||
Motore
principale |
Main engine | 1 - motore a vapore quadrupla espansione / quadruple expansion steam engine | |||||||||
Potenza Motori | Engine power | 1.700 Kw | |||||||||
Velocità
massima |
Max speed | 11,0 kn | |||||||||
Eliche
di propulsione |
Propellers | 1 - | |||||||||
Bunker | Bunker | ||||||||||
Stive | Holds | 4 - | |||||||||
Boccaporti | Hatches | 4 - | |||||||||
Volume stive | Cargo capacity | ||||||||||
Mezzi di carico | Cargo gear | ||||||||||
Acqua di zavorra | Ballast water | ||||||||||
Affondata | Sunk |
15.11.1941
|
|||||||||
Inserita | Posted |
21.09.2018
|
|||||||||
Aggiornata al | Last updated |
21.09.2018
|
|||||||||
La conseguenza naturalmente fu, come 26 anni prima, la cattura. Confiscata dalla Corte delle Prede della Palestina con decreto del 16 giugno 1940 ed affidata al Ministry of War Transport, la nave venne di nuovo registrata a Londra, ribattezzata EMPIRE DEFENDER e ricevette il nuovo nominativo di chiamata GPJG; fu data in gestione alla City Line Ltd. Lequipaggio italiano del Felce, che aveva dichiarato di non essere al corrente dellentrata in guerra dellItalia, venne internato. Uno dei suoi componenti, lufficiale di macchina Antonio Tenze, triestino, morì in prigionia il 21 aprile 1943. iL 14.11.1941 alle 16.55, 18 miglia a sud dellisola La Galite (a nordovest della Tunisia), fu attaccata e affondata da aereosiluranti italiani. Quattro dei 64 membri del suo equipaggio persero la vita, mentre gli altri 60 (tra cui un ferito) sbarcarono alle sei del mattino seguente a Tabarca, in Tunisia; qui i superstiti dellEmpire Defender furono internati nel campo di El Kef, così
|
|||||||||||
On
10.06.1940, at the outbreak of the war between Italy and the United
Kingdom, he was in the port of Haifa, in Palestine under a British
mandate.
The consequence naturally was, like 26 years earlier, capture. Confiscated by the Court of Prey of Palestine with a decree of June 16, 1940 and entrusted to the Ministry of War Transport, the ship was again registered in London, renamed EMPIRE DEFENDER and received the new call sign GPJG; was given to City Line Ltd. The Italian Felce crew, who had declared that they were not aware of Italy's entry into the war, was interned. One of its members, the machine officer Antonio Tenze, from Trieste, died in prison on April 21, 1943. 11.14.1941 at 4.55 pm, 18 miles south of the island La Galite (northwest of Tunisia), was attacked and sunk by Italian air torpedoes. Four of the 64 members of his crew lost their lives, while the other 60 (including one wounded) landed at six o'clock the following morning in Tabarca, Tunisia; here the survivors of the Empire Defender were interned in the camp of El Kef, as well
|