|
Nave
da carico generale
General
cargo ship
|
||
FREE
STATE MARINER
dal/from 11.2006 MONTE |
Classificazione | Classification | ||||||||||
Bandiera | Flag | U.S.A. | |||||||||
Armatore | Owner | U.S.Department of Commerce | |||||||||
Operatore | Manager | Farrell Lines Inc. Under Maritime Administration Service Agreement Form GAA General Agent Agreement | |||||||||
Impostazione chiglia | Keel laid | ||||||||||
Varo | Launched | 29.05.1952 - ristrutturata/refitted 1956-1988 | |||||||||
Consegnata | Delivered | 08.12.1952 | |||||||||
Cantiere navale | Shipyard | Bethlehem Steel Company Shipbuilding Division,Sparrows Point, Maryland, USA | |||||||||
Costruzione n. | Yard number | 4507 | |||||||||
Tipo di scafo | Hull type | scafo singolo - single hull | |||||||||
Materiale dello scafo | Hull material | acciaio - steel | |||||||||
Nominativo Internazionale | Call Sign | ||||||||||
I.M.O. Internationa Maritime Organization | 5240904 | ||||||||||
M.M.S.I. Maritime Mobile Service Identify | |||||||||||
Compartimento Marittimo | Port of Registry | ||||||||||
Numero di registro | Official Number | ||||||||||
Posizione attuale | Actual position | ||||||||||
Stazza Lorda | Gross Tonnage | 9.700 Tons | |||||||||
Stazza Netta | Net Tonnage | 7.411 Tons | |||||||||
Portata (estiva) | DWT (summer) | 13.400 Tonn | |||||||||
Dislocamento leggero | Light ship | ||||||||||
Lunghezza max | L.o.a. | 171,81 m | |||||||||
Lunghezza tra le Pp | L. between Pp | ||||||||||
Larghezza max | Breadth max | 23,16 m | |||||||||
Altezza di costruzione | Depth | ||||||||||
Pescaggio Max | Draugth max | 7,90 m | |||||||||
Bordo libero | Freeboard | ||||||||||
Motore principale | Main Engine | 2- Foster Wheeler WT boilers + Bethlehem dampturbine - steam turbines | |||||||||
Potenza Motori | Engine Power | 14.160 Kw | |||||||||
Eliche di propulsione | Propellers | 1 - passo fisso / fixed pitch | |||||||||
Velocità massima | Max speed | 22,8 kn | |||||||||
Volume di carico | Cargo capacity | 769.949 Cu Ft | |||||||||
Passeggeri | Passengers | 12 | |||||||||
Equipaggio | Crew | 45 | |||||||||
Stive | Holds | 7 - | |||||||||
Boccaporti | Hatches | 7 - | |||||||||
Mezzi di carico | Cargo gear | 22 - bighi / derricks | |||||||||
Navi gemelle | Sister ship | BADGER MARINER - BEAVER
MARINER - BUCKEYE MARINER CORNHUSKER MARINER COTTON MARINER - CRACKER STATE MARINER - DIAMOND MARINER - EMPIRE STATE MARINER EVERGREEN MARINER - GARDEN MARINER - GOLDEN MARINER GOPHER MARINER - GRAND CANYON MARINER - HAWKEYE MARINER - HOOSIER MARINER -KEYSTONE MARINER - LONE STAR MARINER - MAGNOLIA MARINER - MOUNTAIN MARINER - NUTMEG MARINER - OLD COLONY MARINER - OLD DOMINION MARINER - PALMETTO MARINER - PELICAN MARINER - PENISULA MARINER - PINE TREE MARINER - PRAIRIE MARINER - SHOW ME MARINER - SILVER MARINER - SOONER MARINER - SUNFLOWER MARINER - TAR HEEL MARINER - VOLUNTEER MARINER - VOLVERINE MARINER |
|||||||||
Demolita | Scrapped |
Alang
(INDIA) - 05.11.2006
|
|||||||||
Inserita il | Posted |
05.03.2017
|
|||||||||
Aggiornata al | Last updated |
05.03.2017
|
|||||||||
Nel 1955 fu venduta alla Matson Navigation Company e convertita in nave passeggeri presso la Willamette Iron & Steel Company a Portland. Riconsegnata alla fine del 1956 fu rinominata Monterey e utilizzata come transatlantico di lusso sulla rotta San Francisco - Honolulu - Auckland - Sydney. Nel 1971 fu venduta alla Pacific Far East Line e utilizzata come nave da crociera. Nel 1979 venne venduta prima alla President World Airways e successivamente alla American Maritime Holdings ma rimase in disarmo a Portland per un lungo periodo. Nel 1987 venne acquistata dalla Aloha Pacific Cruises e trasformata in nave da crociera nei cantieri della Tacoma Boatbuilding Company e completata a Turku in Finlandia. La nave subì dei grossi cambiamenti esterni con l'aggiunta di una piattaforma a poppa e l'estensione della passeggiata a prua oltre all'aumento del numero di cabine per i passeggeri. La Monterey venne utilizzata per le crociere alle Hawaii con partenza da San Francisco a partire dal 1988. Nel maggio 1989 fu bloccata per gravi carenza igienico sanitarie. Il fermo della nave decretò di fatto il fallimento della Aloha Pacific Cruises e la Monterey venne messa all'asta. Nel 1990 fu riscattata dalla Starlauro Crociere. Fu portata a Napoli e sottoposta a lavori di ristrutturazione per l'abilitazione alla navigazione. Dal 1990 al 2006, svolse un lungo servizio crocieristico soprattutto nel Mediterraneo. Nel 1995 la Starlauro cambiò il nome in MSC Crociere e la Monterey fece parte della flotta assieme a Symphony e a Rhapsody. Nel 2006 la nave ebbe un guasto ad una caldaia e fu messa in disarmo a Genova. Poco dopo venne venduta agli indiani e rinominata Monte. Il 5 novembre 2006 giunse ad Alang per essere demolita.
In 1955 it was sold to Matson Navigation Company and converted to passenger ship at the Willamette Iron & Steel Company in Portland. He returned at the end of 1956 it was renamed and used as Monterey San Francisco - Honolulu - Auckland - Sydney luxury liner on the route. In 1971 it was sold to the Pacific Far East Line and used as a cruise ship. In 1979 it was sold prior to World Airways President and subsequently the American Maritime Holdings but was laid up in Portland for a long time. In 1987 it was bought by Aloha Pacific Cruises and turned into cruise ship in the yards of the Tacoma Boatbuilding Company and completed in Turku in Finland. The ship underwent big external changes with the addition of a stern platform and the extension of the bow to walk over to the increase in the number of cabins for passengers. The Monterey was used for cruises to Hawaii from San Francisco since 1988. In May 1989 it was blocked for serious health and medical shortages. Detention of the ship in fact decreed the failure of Aloha Pacific Cruises and Monterey was auctioned. In 1990 it was bought back by Starlauro Cruises. It was taken to Naples and subjected to renovations for the qualification to navigation. From 1990 to 2006, he played a long cruise service especially in the Mediterranean. In 1995 Starlauro renamed MSC Monterey and was part of the fleet along with Symphony and Rhapsody. In 2006 the ship broke down to a boiler and was laid up in Genoa. Shortly after it was sold to the Indians and renamed Mount. On November 5, 2006 came to Alang to be demolished.
|