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M/n
Merce varia M/v
General Cargo |
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GABBIANO
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Classificazione |
Classification | |||||||||||
Bandiera | Flag | Italiana - Italian | ||||||||||
Armatore | Owner | Achille Lauro - Napoli - ITALY | ||||||||||
Operatore | Manager | Lauro Lines - Napoli - ITALY | ||||||||||
Impostazione chiglia | Keel laid | 31.01.1944 | ||||||||||
Varo | Launched | 29.03.1944 | ||||||||||
Consegnata |
Delivered | 22.06.1944 | ||||||||||
Cantiere navale | Shipyard | St. John's River - Jakconville - U.S.A. | ||||||||||
Costruzione n. | Yard number | 2471 | ||||||||||
Tipo di scafo | Hull type | scafo singolo - single hull | ||||||||||
Materiale dello scafo | Hull material | acciaio - steel | ||||||||||
Nominativo Internazionale | Call Sign | |||||||||||
I.M.O. International Maritime Organization | ||||||||||||
M.M.S.I.
Maritime Mobile Service Identify |
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Compartimento Marittimo | Port of Registry | Napoli | ||||||||||
Numero di Registro | Official Number | |||||||||||
Posizione attuale | Actual position |
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Stazza Lorda | Gross Tonnage | 7.240 Tons | ||||||||||
Stazza Netta | Net Tonnage | |||||||||||
Portata
(estiva) |
DWT (summer) | 10.865 Tonn | ||||||||||
Dislocamento max | Displacement max | 14.550 Tonn | ||||||||||
Lunghezza max | L.o.a. | 134,60 m | ||||||||||
Lunghezza tra le Pp | L. between Pp | 126,80 m | ||||||||||
Larghezza max | Breadth max | 17,30 m | ||||||||||
Altezza di costruzione | Depth | |||||||||||
Bordo libero | Freeboard | |||||||||||
Pescaggio max | Draught max | 8,44 m | ||||||||||
Motore
principale |
Main engine | 1 - B & W | ||||||||||
Potenza Motori | Engine power | 3.000 Hp | ||||||||||
Velocità
massima |
Max speed | 11,0 kn | ||||||||||
Eliche
di propulsione |
Propellers | 1 - passo fisso / fixed pitch | ||||||||||
Bunker | Bunker | D.O. 2.010 Bbs - F.O. 9.660 Bbs | ||||||||||
Stive | Holds | 5 - | ||||||||||
Boccaporti | Hatches | 5 - | ||||||||||
Volume stive | Cargo capacity | |||||||||||
Teu | Teu | |||||||||||
Mezzi di carico | Cargo gear | 10 - bighi/ derricks | ||||||||||
Acqua di zavorra | Ballast water | |||||||||||
Navi gemelle | Sister ship | |||||||||||
Demolita | Scrapped |
La Spezia - 12.09.1969
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Inserita | Posted |
16.11.2017
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Aggiornata
al
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Last
updated
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16.11.2017
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Impostata il 3101.1944
come SS FREDERICK TRESCA per la Maritime Commission tipo (EC2-S-C1)
nei cantieri navali St. Johns River Shipbuilding Corp., Jacksonville,
FL.
Fu varata il 24.03.1944 e acquisita dalla U.S. Navy il 10.04.1944 e convertita per gli usi militari e denominata USS PROPUS presso Merrill-Stevens Dry Dock Co., Jacksonville, FL. Il 22.06.1944 entrò in servizio come USS PROPUS (AK-132), al comando di Harvey A. Seeley. Durante la seconda guerra mondiale fu impiegata nel teatro Asia-Pacifico. Il 20.11.1945 fu posta in disarmo a Norfolk, VA, ed il 21.11.1945 ritornò all'amministrazione militare e fu rinominata FREDERICK TRESCA. Il 5.12.1945 fu cancellata dal registro militare. Fu convertita per il servizio civile e il 17.03.1947 fu acquisita da Nicolas G. Nicolaou di atene e rinominata NICOLAOU GEORGIOS, fu effettuato il cambio di nazionalità da U.S.A. a Grecia. Il 24.05.1951 in navigazione tra Dairen e Trieste scopiò un incendio fu rimorchiata fino a Suez dalla Nave MONTEBELLO HILLS , dichiarata perduta nel 1951 fu venduta ad Achille Lauro di Napoli, fu rimorchiata in Italia e riparata, fu sostituito il motore a turbina con un diesel B. & W. da 3.000 HP, e rinominata GABBIANO ,fu effettuato il cambio di nazionalità passando sotto bandiera italiana.Il 12 September 1969 fu portata alla demolizione a La Spezia.
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Laid
down, 31 January 1944, as SS Frederick Tresca a Maritime Commission
type (EC2-S-C1) hull, under Maritime Commission contract (MCE hull
2471), at St. Johns River Shipbuilding Corp., Jacksonville, FL.
Launched, 29 March 1944 Acquired by the US Navy, 10 April 1944 Converted for Naval service at Merrill-Stevens Dry Dock Co., Jacksonville, FL. Commissioned, USS PROPUS (AK-132), 22 June 1944, LCDR. Harvey A. Seeley in command. During World War II USS Propus was assigned to the Asiatic-Pacific Theater Decommissioned, 20 November 1945, at Norfolk, VA. Returned to the War Shipping Administration, 21 November 1945, for disposal, name reverted to SS Frederick Tresca Struck from the Naval Register, 5 December 1945 Merchant Service Sold for commercial service by the Maritime Commission, 17 March 1947, to Nicolas G. Nicolaou, Athens, renamed SS NICOLAOU GEORGIOS ,reflagged Greek Abandoned, 24 May 1951 because of fire in the Red Sea while bound from Dairen to Trieste with a cargo of maize Towed to Suez by SS Montelbello Hills, declared a total loss Sold in 1951 to Achille Lauro, Naples, towed to Italy repaired and re-engined at Trieste 1952 with 3000bhp B. & W. Diesel built by Harland & Wolfe, Belfast in 1940, speed 11.5 kts, renamed SS Gabbiano, reflagged Italian Final Disposition, sold to Italian breakers, arrived Spezia 12 September 1969
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