Classificazione
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Classification
|
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Bandiera |
Flag
|
Grecia
- Greece |
Armatore |
Owner |
Hellenic
Maritime Museum |
Varo |
Launched |
07.12.1943 |
Consegnata
|
Delivered |
12.1943 |
Cantiere
navale |
Shipyard |
St.
John's River Shipbuilding - Jacksonville - Fl -U.S.A. |
Costruzione
n. |
Yard
number |
23 |
Tipo
di scafo |
Hull
type |
scafo
singolo - single hull |
Materiale
dello scafo |
Hull
material |
acciaio
- steel |
Nominativo
Internazionale |
Call
Sign |
K
V D D -
|
I.M.O.
International Maritime Organization |
5025706 |
M.M.S.I.
Maritime Mobile Service Identify
|
|
Compartimento
Marittimo |
Port
of Registry |
Piraeus |
Stazza
Lorda |
Gross
Tonnage |
7.240
Tons |
Stazza
Netta |
Net
Tonnage |
4,464
Tons |
Portata
(estiva)
|
DWT
(summer) |
10.865
Tonn |
Lunghezza
max |
L.o.a. |
128,69
m |
Lunghezza
tra le PP |
L.
between Pp |
126,80
m |
Larghezza
max |
Breadth
max |
17,37
m |
Altezza
di costruzione |
Depth
|
10,61
m |
Bordo
libero |
Freeboard |
|
Pescaggio
max |
Draught
max |
8,50
m |
Motore
principale
|
Main
engine |
2
- caldaie a vapore con combustibile ad olio
oil-fired boilers triple-expansion steam engine. |
Potenza
Motori |
Engine
power |
1.864
kw |
Velocità
massima
|
Max
speed |
11,5
kn |
Eliche
di propulsione
|
Propellers |
1
- passo fisso/fixed pitch |
Bunker |
Bunker |
|
Stive |
Holds |
4 |
Larghezza
boccaporto |
Hatch
|
4 |
Volume
stive |
Cargo
capacity |
|
Mezzi
di carico |
Cargo
gear |
10
- derricks |
Zavorra |
Ballast |
|
Inserita |
Posted |
25.08.2011
|
Aggiornata
al |
Last
updated |
25.08.2011
|
INFORMAZIONI
STORICHE
Tra il 1941e 1945 nei cantieri navali statunitensi furono costruiti
2751 Liberty per le esigenze della guerra in una linea di produzione
in serie. Quando l'America entrò in guerra, nei cantieri navali
furono impiegate le donne per sostituire gli uomini che erano arruolarsi
nelle forze armate. Alla fine della guerra, i liberty erano circa 2400
furono venduti con condizioni favorevoli agli alleati, tra cui i Greci.
Nel 1946/47 i greci hanno avuto la possibilità di acquistare
100 navi per il prezzo di 650,000 dollari ciascuno cioè 25% di
acconto e il saldo in 17 anni con un basso tasso di interesse garantito
dal governo greco. Queste condizioni favorirono l'espansione eccezionale
della marina mercantile greca.Il
simbolo leggendario della rinascita del commercio marittimo greco fu
il "Liberty" (originariamente chiamato "Arthur Huddell"
e ora ribattezzato "Hellas Libertà") è stato
donato dal governo USA al governo greco, a seguito degli sforzi effettuati
da un team di armatori guidato da Spyros Polemis e soprattutto il sempre
memorabile capitano Vassilis Constantacopoulos che ha anche finanziato
la maggior parte delle riparazioni necessarie . I senatori americani
greco Leonidas Raptakis, Dimitris Giannaros oltre a numerose altre persone
e organizzazioni hanno sostenuto gli sforzi della delegazione greca,
che nel 2008 ha proficuamente portato a termine l'operazione ottenendo
la nave che fu rimorchiata attraverso l'Atlantico da Norfolk, in Virginia
alla sua sede attuale in Grecia.Dove è diventata un museo marittimo
nazionale.
Denominazioni
ex
SIR ARTHUR M. HUDDELL
|
Bandiere |
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HYSTORYCAL
INFO
In the period 1941-1945 the 2751 Liberty ships
were built in the USA for the war needs in a series production line. As
America entered the war, the shipbuilding yards employed women to replace
men who were enlisting in the armed forces. Following the end of the war,
the approximately 2400 remaining Liberties were sold with favourable terms
to the Allies, amongst them Greeks. In 1946/47 Greeks were given the opportunity
to purchase 100 ships for the price of $650.000 each i.e. 25% down payment
and the remaining balance in 17 years with a low interest rate guaranteed
by the Greek Government. These arrangements triggered the outstanding
post war Greek Shipping expansion.The
legendary symbol of the rebirth of the Greek Shipping Liberty
ship (originally named Arthur Huddell and now re-named Hellas
Liberty) was donated by the USA Government to the Greek Government,
following the lengthy efforts made by a team of ship-owners headed by
Spyros Polemis and mainly the ever memorable Captain Vassilis Constantacopoulos
who also financed the largest portion of the necessary extensive repairs.
The Greek American Senators Leonidas Raptakis, Dimitris Giannaros plus
several other personalities and organisations supported the Greek delegations
efforts which fruitfully ended in 2008 when the vessel was towed across
the Atlantic from Norfolk, Virginia to its present home in Greece.
Former
names
ex
SIR
ARTHUR M. HUDDELL
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Former
flags |
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