Incrociatore corazzato
Cruiser
 GIUSEPPE GARIBALDI   
Bandiera Flag Italiana - Italian
Armatore Owner Regia Marina Militare Italiana - Italian Royal Navy
Impostazione chiglia Keel laid 20.09.1898
Varo Launched 29.06.1899
Entrata in servizio In service 1901
Cantiere navale Shipyard Ansaldo - Genova
Costruzione n. Yard number 121
Tipo di scafo
Hull type scafo singolo
Nominativo Internazionale Call Sign
I.M.O.       International Maritime Organization no
M.M.S.I.   Maritime Mobile Service Identity no
Numero d'identificazione ID Number
Porto di base Home Port

Dislocamento max

Displacement max 8.100 Tonn
Lunghezza max L.o.a. 118,80 m
Lunghezza tra le Pp L.between Pp 104,90 m
Larghezza max
Breadth max 18,20 m
Altezza di costruzione Depth
Pescaggio max
Draught max 7,30 m
Motore principale Main Engine 24 caldaie / boilers
2 motrici alternative / alternative drivers
Potenza Motori Engine Power 14.713 HP
Eliche di propulsione Propellers 2 - passo fisso / fixed pitch
Velocità massima Max speed 19,70 kn
Bunker Bunker carbone / coke 1.200 Tonn
Armamento Arms 1 - cannone/gun - 254/40 mm.
2 - cannoni / guns - 203/45 mm.
14 - cannoni/guns - 152/40 mm.
10 - cannoni/guns 76/40 mm.
6 - cannoni / guns 47 mm.
2 - mitragliere/machine gun
4 - tubi lanciasiluri/ torpedo launchers tube da 450 mm.
Missili Missile no
Velivoli Aircrafts no
Strumentazioni
elettroniche
Electronic
equipments
no
Autonomia Range 9.300 nm a/at 10,0 kn
Equipaggio Crew 555
Navi gemelle Sister ship VARESE - FRANCESCO FERRUCCIO
Affondato Sunk
18.07.1915
Inserita
Posted
06.11.2015
Aggiornata Last updated
06.11.2015
INFORMAZIONI STORICHE

I dati indicati nella pagina sono stati riportati dal sito ufficiale della Marina Militare Italiana

Costituiva una classe, di 3 unità, assieme alle gemelle Varese e Francesco Ferruccio.
Protezione : acciaio cementato sistema Harvey
ponte da 38 a 50 mm.
cintura da 50 a 150 mm.
batterie 50 mm.
scudi artiglierie da 100 a 150 mm.
torrione da 50 a 150 mm.
Progettato Generale Masdea su indirizzo dell'Ispettore del Genio Navale Benedetto Brin, risultò un'eccellente unità sia per progetto sia per costruzione. Esemplari della stessa classe furono acquistate da diverse marine straniere.
Operò efficacemente durante la guerra italo-turca nelle acque della Libia, dell'Egeo e del Levante. Il 24 febbraio 1912, insieme alla gemella Francesco Ferruccio, affondò la cannoniera turca Avnillah al largo di Beirut.
Venne poi affondato il 18 luglio 1915, poco dopo dell'entrata dell'Italia in guerra, dal sommergibile austriaco U.4, mentre era impegnato nel bombardamento della ferrovia Ragusa-Cattaro.

 HISTORICAL INFO
Was a class of 3 units, along with the twins and Varese Francesco Ferruccio.
Protection: casehardened system Harvey
bridge from 38 to 50 mm.
belt 50 to 150 mm.
batteries 50 mm.
shields artillery from 100 to 150 mm.
tower from 50 to 150 mm.
Designed Masdea General address of the Inspector of Naval Engineers Benedetto Brin, it turned out to be an excellent unit for project and construction. Specimens of the same class were acquired by several foreign navies.
He worked effectively during the Italo-Turkish war in the waters of Libya, the Aegean and the Levant. February 24, 1912, along with twin Francesco Ferruccio, sank the Turkish gunboat Avnillah off Beirut.
It was later sunk July 18, 1915, shortly after the entry into the war, the Austrian submarine U.4, while engaged in the bombing of the railway Ragusa-Kotor.

                                  The data are shown in the official site of the Royal Italian Navy

Gallerie fotografiche
Photo galleries

Web Master Enrico Veneruso©2007-2015