Nave da trasporto
Transport Ship
 JOHN W. BROWN
Classe/class EC2-S-C1 (Liberty ship)
Bandiera Flag U.S.A.
Armatore Owner Marina Militare U.S.A - U.S. Navy
Varo Launched 07.1942
Entrata in servizio In service 19.09.1942
Cantiere navale Shipyard Bethlehem-Fairfield Ship Yard's Inc. - Baltimora -Maryland
Costruzione n. Yard number 0312
Tipo di scafo
Hull type scafo singolo - single hull
Nominativo Internazionale Call Sign K H J L -
I.M.O.      International Maritime Organization 242209 - 8862739
M.M.S.I.   Maritime Mobile Service Identity 303348100
Numero Identificativo ID Number
Porto di base Home Port Baltimore
Stazza Lorda Gross Tonnage 7.191 Tons
Stazza Netta Net Tonnage 4.389 Tons

Dislocamento max

Displacement max 13.000 Tonn
Lunghezza max L.o.a. 134,60 m
Larghezza max
Breadth max 17,40 m
Altezza di costruzione Depth
Pescaggio max
Draught max 8,0 m
Motore principale Main Engine Motore a vapore - Steam engine
Potenza Motori Engine Power 2.500 Hp
Eliche di propulsione Propellers 1
Velocità massima Max speed 11.0 kn
Volume di carico Cargo capacity 15.931 m3
Stive Holds 5
Boccaporti Hatches 5 - largest 35' x 20'
Armamento Arms 4 - mitragliatrici/gun machines Oerlikon da 20mm
1 - cannone/gun da 3"/50[2] a prua
1 - cannone/gun da 5"/51
2 - cannoni/guns da 3"/50 a poppa
Strumentazioni
elettroniche
Electronic
equipments
Autonomia Range 23.000 nm
Equipaggio Crew 8 ufficiali/officers + 38 marinai della marina mercantile USA/USA merchant marine sailors
1 ufficiale/officer + 40 marinai della United States Navy Armed Guard/U.S. Navy sailors
Soldati e veicoli Soldiers and vehicles
Navi gemelle Sister ship
Radiata Out of service
1988
Inserita
Posted
21.02.2012
Aggiornata Last updated
21.02.2012

                                                            INFORMAZIONI STORICHE

Questa nave è una delle due rimanenti Liberty ship ancora in esistenza, attualmente è una nave museo situata al Dundalk Marine Terminal nel porto di Baltimora. Durante la guerra compì 13 viaggi nel Golfo Persico ed il Mediterraneo, partecipando anche allo sbarco di Anzio. Fece anche parte della forza di invasione della Francia meridionale durante l'Operazione Dragoon nell'agosto 1944. Al termine della guerra fu utilizzata dal governo per il trasportò di merci per aiutare la ricostruzione dell'Europa devastata dalla guerra e per il rimpatrio delle truppe americane.
Dal 1946 al 1982 venne utilizzata dalla città di New York come scuola superiore nautica galleggiante, l'unica degli Stati.
Nel 1988 il Project Liberty Ship Baltimore riuscì ad evitarne la demolizione trasformandola in un Nave museo ormeggiata al Dundalk Marine Terminal.
Dopo tre anni di restauri il 24 agosto 1991 prese nuovamente il mare spinta dai suoi motori con i suoi motori . Un mese dopo trasportò circa 600 persone tra equipaggio ed ospiti nella sua prima crociera inaugurale. Nel 1994 ricevette la certificazione della guardia costiera per la navigazione oceanica in vista della costa e nell'aprile fece il suo primo viaggio fino al porto di New York. Nell'agosto 1994 si recò nuovamente nall'estero fino ad Halifax in Nuova Scozia e quindi a Boston e Greenport (New York). Nel 2000 venne sottoposta a manutenzioni allo scafo a Toledo nei Grandi Laghi.

                                                                                   HISTORICAL INFO

This ship is one of two remaining Liberty ship still in existence, is now a museum ship located at the Dundalk Marine Terminal in the Port of Baltimore. During the war he made 13 trips to the Persian Gulf and the Mediterranean, participating in the Anzio landing. Was also part of the invasion force in southern France during Operation Dragoon in August 1944. After the war it was used by the government for the transport of goods to help the reconstruction of Europe devastated by war and the repatriation of American troops.
From 1946 to 1982 was used by the City of New York as a floating nautical school, the only states.
In 1988, Project Liberty Ship Baltimore was able to prevent the demolition by turning it into a museum ship moored at the Dundalk Marine Terminal. After three years of renovations August 24, 1991 he once again pushed the sea from its engines with its engines. A month later transported about 600 people including crew and guests in his first inaugural cruise. In 1994 he received the Coast Guard certification for ocean sailing towards the coast and in April he made his first trip to the Port of New York. In August 1994 he went again nall'estero up in Halifax, Nova Scotia and then to Boston and Greenport (New York). In 2000 the hull was undergoing maintenance in Toledo in the Great Lakes.

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