Cacciatorpediniere
Destroyer
LAMPO  
( Fulgur in hostem - Sono folgore contro il nemico)
Bandiera Flag Italiana - Italian
Armatore Owner Marina Militare Italiana - Italian Royal Navy
Varo Launched 26.08.1931
Entrata in servizio In service 13.08.1932
Cantiere navale Shipyard Cantieri Partenopei - Napoli - ITALY
Costruzione n. Yard number
Tipo di scafo
Hull type scafo singolo - single hull
Nominativo Internazionale Call Sign I A K Y -
I.M.O.     International Maritime Organization
M.M.S.I.    Maritime Mobile Service Identity
Numero d'identificazione ID Number L P
Porto di base Home Port Taranto

Dislocamento max

DWT max 1.920 Tonn
Lunghezza max L.o.a. 96,05 m
Larghezza max
Breadth max 9,30 m
Altezza di costruzione Depth
Pescaggio max
Draught max 4,10 m
Motore principale Main Engine 3 - caldaie/boilers Express (tipo Marina)
2 - turbine/turbins Belluzzo
Potenza Motori Engine Power 44.000 hp
Eliche di propulsione Propellers 2 - passo fisso / fixed pitch
Velocità massima Max speed 38,0 kn
Armamento Arms 4 - cannoni/guns 120/50 binati/double mounting
6 - mitragliere/gun machines 20/65 binate/double
2 - mitragliere/gun machines 20/65
2 - cannoni illuminanti/illuminating guns
6 - tubi lanciasiluri trinati/torpedo tubes triple mountings
sistema per la posa di mine/system for the laying of mines
Strumentazioni
elettroniche
Electronic
equipments
Autonomia Range 3600 nm a/at 12 kn - 1500 24 kn - 640 32,5 kn
Equipaggio Crew 156 - 6 ufficiali/officers
150
sottufficiali e marinai/pretty officers and sailors
Navi gemelle Sister ship FRECCIA - DARDO - STRALE - SAETTA - BALENO - FOLGORE - FULMINE
Affondata Sunk
30.04.1943
Inserita
Posted
28.01.2011
Aggiornata Last updated
28.01.2011
INFORMAZIONI STORICHE

Questa unità apparteneva alla classe Freccia composta da 8 navi : FRECCIA - DARDO - STRALE - SAETTA (prima serie) BALENO - FOLGORE - LAMPO - FULMINE (seconda serie).
Il 16 aprile 1941, alle ore 02.10 circa, a miglia 6,5 dalle secche di Kerkenah (golfo di Gabes, Tunisia) mentre scortava un convoglio di cinque navi con altri due caccia (Tarigo e Baleno) da Napoli a Tripoli .Furono attaccati dalle navi inglesi che li avvistarono grazie al radar. La squadra inglese era formata da quattro CT che al buio attaccarono di sorpresa.Le navi italiane si difesero come meglio poterono. Il Lampo, al comando del Capitano di Corvetta E. Marano, riuscì a sparare poche salve e lanciare qualche siluro ma fu subito colpito nelle caldaie ed incendiato.Fu portato sui bassi fondali delle secche di Kerkenah e furono allagati i depositi di munizioni, affondò adagiandosi sul fondo.
Tra l' 8 e l' 11 agosto 1941 venne recuperato e rimorchiato prima a Palermo e poi Napoli, La Spezia e Genova,dove rimase in bacino per grandi lavori dal 21 settembre 1941 al 18 maggio 1942. Dopo le riparazioni riprese servizio.
Il 30 aprile 1943 mentre era in navigazione da Taranto a Tunisi con un carico di munizioni per le truppe operanti in Tunisia fu attaccato da aerei nemici che con il lancio di bombe provocarono lo scoppio di una parte delle munizioni, la nave s'incendio ed affondò alle ore 19,12 circa, nel punto a miglia 6 per 180° da Ras Mustapha (Tunisia).


I dati indicati nella pagina sono stati riportati dal sito ufficiale della Marina Militare Italiana e dal sito web Storie di navi.

HISTORICAL INFO

This unit belonged to the class consists of 8 vessels FRECCIA : FRECCIA - DARDO - STRALE - SAETTA (first series) BALENO - FOLGORE - LAMPO - FULMINE (second series).
On 16 April 1941, at approximately 02:10, 6.5 miles from dried Kerkenah (Gulf of Gabes, Tunisia) while escorting a convoy of five ships with two other fighters (Tarigo and Baleno) from Naples to Tripoli. They were attacked by British ships spotted them thanks to radar. The British team consisted of four CT and the dark of sorpresa.Le attacked Italian ships defended themselves as best they could. The Lightning, under the command of Lieutenant Commander E. Marano, managed to shoot some little prejudice and launch torpedoes but was immediately hit in the boilers and incendiato.Fu brought onto the shallows and shoals of Kerkenah the ammunition dumps were flooded, sank resting on the bottom.
Between 'el 8' 11 August 1941 was salvaged and towed first to Palermo and then Naples, La Spezia and Genoa, where it remained docked for major works by 21 September 1941 to 18 May 1942. Service resumed after repairs.
On April 30, 1943 while en route from Taranto to Tunis with a cargo of ammunition for the troops operating in Tunisia was attacked by enemy planes with the bombs that caused the outbreak of some of the ammunition, the ship caught fire and sank at about 19.12, in paragraph 6 miles 180 ° from Ras Mustapha (Tunisia).

The data are shown in the official site of the Royal Italian Navy and from web site Storie di navi

Data were reported page from the official website of the Italian Navy, and from the web site Storie di navi

Altre foto
More photos

Web Master Enrico Veneruso©2007-2016