INFORMAZIONI
STORICHE
Questa
nave fu costruita per la società armatrice Norddeutscher Lloyd,
il nome originario era BERLIN sino al 1939 effettuò traversate
atlantiche con la tratta Bremerhaven-New York.
Il 13 novembre 1928, partecipò alle operazioni di salvataggio
della nave inglese Vestris, naufragata al largo della Virginia, recuperando
23 persone.
Nel 1932, tutti i locali passeggeri vennero ricondizionati,
ma a causa della forte concorrenza dei transatlantici inglesi la Norddeutscher
Lloyd nell'estate del 1938 concluse le traversate atlantiche e la
nave fu utilizzata dalla Kraft durch Freude, come nave da crociera
per il Fronte tedesco del lavoro.
Durante il 1939, subì l'esplosione di una caldaia che costò
la vita a 17 marinai; in seguito fu trasferita al porto di Danzica,
e trasformata in nave ospedale, svolse questa funzione durante la
seconda guerra mondiale sino al 31 gennaio 1945.
Nel gennaio del 1945, nel golfo di Danzica partecipò insieme
alla Wilhelm Gustloff e ad altre importanti navi della KdF alla Operazione
Annibale, la più grande evacuazione navale della storia. Il
giorno 31 dello stesso mese, dopo aver preso a bordo dal porto di
Liepaja in Lettonia militari nazisti in ritirata, venne inseguito
e colpito da un cacciatorpediniere sovietico, riuscì a fuggire
ma in cerca di riparo all'ingresso del porto polacco di Swinemünde
incappò in una mina di sbarramento; l'esplosione provocò
una falla nella carena di 6x8 m che lo fece affondare.
Il 17 settembre del 1947,da un fondale di 32 m, venne riportata a
galla dai palombari sovietici. I primi lavori di riparazione vennero
effettuati nel porto militare di Krontadt di San Pietroburgo,
dove la nave venne ribattezzata con il nome ADMIRAL NAKHIMOV , in
onore dell'ammiraglio russo Pavel Stepanovic Nachimov morto nel 1855
durante l'assedio di Sebastopoli.
Nel 1949, nel cantiere navale di Warnemünde nella Germania dell'Est,
vennero iniziati i veri e propri lavori di ricondizionamento totale
con modifiche sostanziali che portarono il dislocamento a 17.053 t.
I lavori terminarono nel 1957 anno in cui la nave venne assegnata
alla flotta marittima civile del Mar Nero con sede a Odessa.
Durante
la crisi di Cuba nel 1962, prima del blocco navale o quarantena dichiarata
dagli USA, fu usata per trasportare un considerevole numero di militari
sovietici da Sebastopoli a L'Avana.
Il
31 agosto 1986, a circa 8 miglia dal porto di Novorossijsk e 2,5 dalla
costa, entrò in collisione alle ore 23:12 con la nave porta
rinfuse Pëtr Vasëv affondando in pochissimo tempo. Morirono
423 persone
HISTORICAL
INFO
This
ship was built for the shipping company Norddeutscher Lloyd, the original
name was BERLIN until 1939 effected Atlantic crossings with trafficking
Bremerhaven-New York.
On 13 November 1928, he participated in the rescue of the British ship
Vestris, wrecked off the coast of Virginia, recovering 23 people.
In 1932, all local passengers were reconditioned, but because of strong
competition from the British transatlantic Norddeutscher Lloyd in the
summer of 1938 ended the Atlantic crossings and the ship was used by
the Kraft durch Freude, as a cruise ship for the Front of German work.
During 1939, underwent the explosion of a boiler that cost the lives
of 17 sailors; was later transferred to the port of Gdansk, and converted
into a hospital ship, carried out this function during the Second World
War until 31 January, 1945.
In January 1945, in the Gulf of Gdansk took part along with the Wilhelm
Gustloff and other important ships of the KdF Operation Hannibal, the
largest evacuation naval history. On day 31 of the same month, having
taken on board from the port of Liepaja in Latvia military retreating
Nazis, was chased and hit by a Soviet destroyer, but he managed to escape
in search of shelter entrance to the Polish port of Swinemünde
ran into a mine barrage; the explosion caused a leak in the hull of
6x8 m which caused it to sink.
On 17 September 1947, from a depth of 32 m, was brought to the surface
by divers Soviets. The first repairs were made in the military port
of Kronstadt to St. Petersburg, where the ship was renamed Admiral Nakhimov,
in honor of Russian Pavel Nakhimov died in 1855 during the siege of
Sevastopol.
In 1949, in the shipyard in Warnemünde in East Germany, were begun
real work reconditioning total with substantial changes that led to
the displacement at 17 053 t. The project was completed in 1957, the
year in which the ship was assigned to the civilian maritime fleet of
the Black Sea, based in Odessa.
During the Cuban missile crisis in 1962, before the naval blockade or
quarantine declared by the United States, was used to transport a large
number of Soviet military from Sevastopol in Havana.
The August 31, 1986, about 8 miles from the port of Novorossiysk and
2.5 from the coast, collided at 23:12 with the ship bulk carriers Pyotr
Vasev sinking in no time. 423 people died
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