Nave da passeggeri         Passengers ship
ADMIRAL NAKHIMOV
Classificazione Classification
Bandiera Flag U.S.S.R. (UNIONE SOVIETICA /SOVIET UNION)
Armatore Owner Flotta navale civile del Mar nero (URSS)
Impostazione chiglia Keel laid
Varo Launched 25.03.1925
Consegnata Delivered 17.09.1925
Cantiere navale Shipyard BREMER VULKAN - BREMEN - GERMANY
Costruzione n. Yard number 614
Tipo di scafo Hull type scafo singolo - single hull
Materiale dello scafo Hull material acciaio - steel
Nominativo Internazionale Call Sign
I.M.O.    Internationa Maritime Organization 5002986
M.M.S.I.   Maritime Mobile Service Identify
Compartimento Marittimo Port of Registry
Stazza Lorda Gross Tonnage 17.053 Tons
Stazza Netta Net Tonnage 8.496 Tons
Portata (estiva) DWT (summer) 8.942 Tonn
Lunghezza max L.o.a. 174,30 m
Lunghezza tra le Pp L. between Pp 167,40 m
Larghezza max Breadth max 21,04 m
Altezza di costruzione Depth 11,76 m
Pescaggio Max Draugth max 9,0 m
Bordo libero Freeboard
Motore principale Main Engine 2 -Caldaie a vapore / steam boilers BREMEN VULCAN
Potenza Motori Engine Power 8.826 Kw
Eliche di propulsione Propellers 2 - passo fisso / fixed pitch
Velocità massima Max speed 16,50 kn
Passeggeri Passengers 1.122
Equipaggio Crew 276
Capacità di carico Cargo capacity balle/bale 2.238 m3
Mezzi di carico Cargo gear bighi / derricks 2 x 10 Tonn + 4 x 5 Tonn
Ponti Decks  
Navi gemelle Sister ship
Affondata Sunk
21.07.1986
Inserita il Posted
14.04.2015
Aggiornata al Last updated
14.04.2015

                                                                          INFORMAZIONI STORICHE
Questa nave fu costruita per la società armatrice Norddeutscher Lloyd, il nome originario era BERLIN sino al 1939 effettuò traversate atlantiche con la tratta Bremerhaven-New York.
Il 13 novembre 1928, partecipò alle operazioni di salvataggio della nave inglese Vestris, naufragata al largo della Virginia, recuperando 23 persone.
Nel 1932, tutti i locali passeggeri vennero ricondizionati, ma a causa della forte concorrenza dei transatlantici inglesi la Norddeutscher Lloyd nell'estate del 1938 concluse le traversate atlantiche e la nave fu utilizzata dalla Kraft durch Freude, come nave da crociera per il Fronte tedesco del lavoro.
Durante il 1939, subì l'esplosione di una caldaia che costò la vita a 17 marinai; in seguito fu trasferita al porto di Danzica, e trasformata in nave ospedale, svolse questa funzione durante la seconda guerra mondiale sino al 31 gennaio 1945.
Nel gennaio del 1945, nel golfo di Danzica partecipò insieme alla Wilhelm Gustloff e ad altre importanti navi della KdF alla Operazione Annibale, la più grande evacuazione navale della storia. Il giorno 31 dello stesso mese, dopo aver preso a bordo dal porto di Liepaja in Lettonia militari nazisti in ritirata, venne inseguito e colpito da un cacciatorpediniere sovietico, riuscì a fuggire ma in cerca di riparo all'ingresso del porto polacco di Swinemünde incappò in una mina di sbarramento; l'esplosione provocò una falla nella carena di 6x8 m che lo fece affondare.
Il 17 settembre del 1947,da un fondale di 32 m, venne riportata a galla dai palombari sovietici. I primi lavori di riparazione vennero effettuati nel porto militare di Kronštadt di San Pietroburgo, dove la nave venne ribattezzata con il nome ADMIRAL NAKHIMOV , in onore dell'ammiraglio russo Pavel Stepanovic Nachimov morto nel 1855 durante l'assedio di Sebastopoli.
Nel 1949, nel cantiere navale di Warnemünde nella Germania dell'Est, vennero iniziati i veri e propri lavori di ricondizionamento totale con modifiche sostanziali che portarono il dislocamento a 17.053 t. I lavori terminarono nel 1957 anno in cui la nave venne assegnata alla flotta marittima civile del Mar Nero con sede a Odessa.
Durante la crisi di Cuba nel 1962, prima del blocco navale o quarantena dichiarata dagli USA, fu usata per trasportare un considerevole numero di militari sovietici da Sebastopoli a L'Avana.
Il 31 agosto 1986, a circa 8 miglia dal porto di Novorossijsk e 2,5 dalla costa, entrò in collisione alle ore 23:12 con la nave porta rinfuse Pëtr Vasëv affondando in pochissimo tempo. Morirono 423 persone

                                                                                HISTORICAL INFO
This ship was built for the shipping company Norddeutscher Lloyd, the original name was BERLIN until 1939 effected Atlantic crossings with trafficking Bremerhaven-New York.
On 13 November 1928, he participated in the rescue of the British ship Vestris, wrecked off the coast of Virginia, recovering 23 people.
In 1932, all local passengers were reconditioned, but because of strong competition from the British transatlantic Norddeutscher Lloyd in the summer of 1938 ended the Atlantic crossings and the ship was used by the Kraft durch Freude, as a cruise ship for the Front of German work.
During 1939, underwent the explosion of a boiler that cost the lives of 17 sailors; was later transferred to the port of Gdansk, and converted into a hospital ship, carried out this function during the Second World War until 31 January, 1945.
In January 1945, in the Gulf of Gdansk took part along with the Wilhelm Gustloff and other important ships of the KdF Operation Hannibal, the largest evacuation naval history. On day 31 of the same month, having taken on board from the port of Liepaja in Latvia military retreating Nazis, was chased and hit by a Soviet destroyer, but he managed to escape in search of shelter entrance to the Polish port of Swinemünde ran into a mine barrage; the explosion caused a leak in the hull of 6x8 m which caused it to sink.
On 17 September 1947, from a depth of 32 m, was brought to the surface by divers Soviets. The first repairs were made in the military port of Kronstadt to St. Petersburg, where the ship was renamed Admiral Nakhimov, in honor of Russian Pavel Nakhimov died in 1855 during the siege of Sevastopol.
In 1949, in the shipyard in Warnemünde in East Germany, were begun real work reconditioning total with substantial changes that led to the displacement at 17 053 t. The project was completed in 1957, the year in which the ship was assigned to the civilian maritime fleet of the Black Sea, based in Odessa.
During the Cuban missile crisis in 1962, before the naval blockade or quarantine declared by the United States, was used to transport a large number of Soviet military from Sevastopol in Havana.
The August 31, 1986, about 8 miles from the port of Novorossiysk and 2.5 from the coast, collided at 23:12 with the ship bulk carriers Pyotr Vasev sinking in no time. 423 people died

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