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Nave
da passeggeri
Passengers
ship |
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ARBOREA
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Classificazione | Classification | R.I.Na - | |||||
Bandiera | Flag | Italiana - Italian | |||||
Armatore | Owner | TIRRENIA di NAVIGAZIONE - Napoli - ITALY | |||||
Operatore | Manager | TIRRENIA di NAVIGAZIONE - Napoli - ITALY | |||||
Impostazione chiglia | Keel laid | ||||||
Varo | Launched | 02.09.1956 | |||||
Consegnata | Delivered | 05.1957 | |||||
Cantiere navale | Shipyard | Navalmeccanica - Castellammare di Stabia - ITALY | |||||
Costruzione n. | Yard number | 615 | |||||
Tipo di scafo | Hull type | scafo singolo - single hull | |||||
Materiale dello scafo | Hull material | acciaio - steel | |||||
Nominativo Internazionale | Call Sign | ||||||
I.M.O. Internationa Maritime Organization | 5022039 | ||||||
M.M.S.I. Maritime Mobile Service Identify | |||||||
Compartimento Marittimo | Port of Registry | ||||||
Numero di Registro | Official Number | ||||||
Posizione attuale | Actual position |
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Stazza Lorda | Gross Tonnage | 5.485 Tons | |||||
Stazza Netta | Net Tonnage | ||||||
Portata (estiva) | DWT (summer) | 1.138 Tonn | |||||
Lunghezza max | L.o.a. | 120,40 m | |||||
Lunghezza tra le Pp | L. between Pp | 108,0 m | |||||
Larghezza max | Breadth max | 16,03 m | |||||
Altezza di costruzione | Depth | ||||||
Pescaggio Max | Draugth max | 6,54 m | |||||
Bordo libero | Freeboard | ||||||
Motore principale | Main Engine | 2 - Ansaldo 9 cyl | |||||
Potenza Motori | Engine Power | 2 x 4.700 Kw ( tot 9.400 kw) | |||||
Eliche di propulsione | Propellers | 2 - passo fisso / fixed pitch | |||||
Velocità massima | Max speed | 19,5 kn | |||||
Passeggeri | Passengers | 1.200 | |||||
Equipaggio | Crew | ||||||
Ponti | Decks | ||||||
Navi gemelle | Sister ship | ||||||
Demolita | Scrapped |
Piraeus
- Laid up 30.08.1978- scrapped 1985
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Inserita il | Posted |
20.03.2016
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Aggiornata al | Last updated |
20.03.2016
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L'ARBOREA aveva una linea dinamica, secondo le ultime tendenze della marina mercantile italiana, i cui famosi transatlantici Cristoforo Colombo, Andrea Doria e Leonardo da Vinci erano considerati i più lussuosi del mondo. La motonave disponeva di 646 cabine e poteva accogliere 1200 passeggeri: quelle di prima classe erano confortevoli e con ricercate suppellettili; i bar e i ristoranti arredati dalla ditta Francesco Pezzella di Napoli, con elegante mobilia, quadri di noti artisti moderni e pregiati oggetti dell'artigianato sardo. Con la sua gemella fu l'ammiraglia della Tirrenia per cinque anni, finché nel 1962 entrarono in servizio sulla Civitavecchia-Olbia le motonavi CITTA' DI NAPOLI e CITTA' DI NUORO , della Classe Città: leggermente più grandi, ma soprattutto meno gradevoli nella parte interna, costituita specialmente da poltrone reclinabili, per cui vennero denominate navi pullman. Le due navi in seguito furono utilizzate sulla linea Civitavecchia-Cagliari. La prima fu poi impiegata come unità di rinforzo nel periodo estivo (per il gran numero di passeggeri) e dal settembre 1971 nella Genova-Olbia. Il 25 agosto 1974 venne posta in disarmo a Napoli e venduta, per la demolizione, nell'aprile 1976, ad un'azienda di Cipro.
The ARBOREA had a dynamic line, according to the latest trends of the Italian merchant navy, whose famous ocean liners Cristoforo Colombo, Andrea Doria and Leonardo da Vinci were considered the most luxurious in the world. The ship possessed 646 cabins and could accommodate 1,200 passengers: the first class were comfortable with refined furnishings; The bars and restaurants furnished by the company Francesco Pezzella of Naples, with stylish furniture, paintings by renowned modern artists and fine Sardinian crafts. With her twin was the flagship of Tirrenia for five years, until in 1962 entered service on the Civitavecchia-Olbia motor vessels CITTA' DI NAPOLI and CITTA' DI NUORO, the City Class: slightly larger, but especially in the less pleasant inside, consisting particularly of reclining chairs, for which they were named coaches ships. The two ships were later used on the Civitavecchia-Cagliari line. The first was later used as a reinforcement unit in the summer (for the large number of passengers) and from September 1971 in Genova-Olbia. The August 25, 1974 was laid up in Naples and sold for demolition in April 1976, to a company in Cyprus
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