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Nave
da passeggeri
Passengers ship | ||
BRITANIS |
Bandiera | Flag | Panama | |||
Armatore | Owner | Britanis Company Ltd. - Panama | |||
Varo | Launched | 10.10.1931 | |||
Consegnata | Delivered | 04.1932 | |||
Cantiere navale | Shipyard | Bethlehem Bethlehem Shipbuilding Corporation - Quincy Mass. USA | |||
Costruzione n. | Yard number | 1441 | |||
Tipo di scafo | Hull type | scafo singolo - single hull | |||
Materiale dello scafo | Hull material | acciaio - steel | |||
Nominativo Internazionale | Call Sign | H P E N - | |||
I.M.O. Internationa Maritime Organization | 5229223 | ||||
M.M.S.I. Maritime Mobile Service Identify | |||||
Compartimento Marittimo | Port of Registry | Panama | |||
Stazza Lorda | Gross Tonnage | 18.254 Tons | |||
Stazza Netta | Net Tonnage | 12.595 Tons | |||
Portata (estiva) | DWT (summer) | 4.264 Tonn | |||
Lunghezza max | L.o.a. | 192,49 m | |||
Lunghezza tra le Pp | L. between Pp | 184,10 m | |||
Larghezza max | Breadth max | 24,19 m | |||
Altezza di costruzione | Depth | 13,57 m | |||
Pescaggio Max | Draugth max | 8,61 m | |||
Bordo libero | Freeboard | 4.990,00 mm | |||
Motore principale | Main Engine | 2 - turbine a vapore/steam turbines | |||
Potenza Motori | Engine Power | 18.389 kw | |||
Eliche di propulsione | Propellers | 2 - passo fisso/fixed pitch | |||
Velocità massima | Max speed | 21,5 kn | |||
Passeggeri | Passengers | ||||
Equipaggio | Crew | 360 | |||
Navi gemelle | Sister ship | ||||
Affondata | Sank |
21.10.2000 | |||
Inserita il | Posted |
08.01.2009 | |||
Aggiornata al | Last updated | 01.09.2011 | |||
Informazioni
storiche Nel 1932 la Matson Lines fece costruire il transatlantico MONTEREY adibito al trasporto di passeggeri tra San Francisco e l'Australlia. nel 1941 fu utilizzato per il trasporto dei rifugiati dalla cina e per il trasporto truppe. Il 26.09.1946 viene riconvertita in nave passeggeri ma la riconversione non viene terminata per carenza di fondi e nel luglio 1947 i lavori si bloccano e di seguito la nave viene venduta al governo degli U.S.A. che la mise in disarmo. Nel 1956 la nave fu riacquistata dalla Matson che la rinominò MATSONIA inviandola a lavori di ammodernamento.La stazza passò a 18.655 tons, e la prua fu rimodernata ed allungata di 10 piedi. Durante i primi anni 60, il servizio passeggeri subiva un notevole calo a causa dello sviluppo dell'aviazione civile, e siccome la nave LURLINE subì gravi problemi alle caldaie che ne consigliarono la vendita la MATSONIA fu ribattezzata LURLINE. Purtroppo le navi da passeggeri continuavano a viaggiare in perdita e il 27 maggio 1970 la nave fu venduta alla Chandris Line che dopo un restayling , la rinominò BRITANIS la impiegò come nave da crociera. La nave ha continuato le crociere fino al 19.11.1994, poi fu noleggiata al governo degli Stati Uniti come nave alloggio per il personale militare di Guantamano a Cuba. Durante questo periodo subì un incendio dovuto a problemi elettrici che solo grazie alla preparazione del personale di bordo non si trasformò in una tragedia. Dopo questa esperienza la Chandris la mise in vendita e il 24.01.1998 fu acquistata alla Belofin Investments AG di Lichtenstein che la dovevano portare alla demolizione, che non fu immediata e nel frattempo fu rinominata BELOFIN 1. Il 21.10.2000 fu avviata alla demolizione e mentre era rimorchiata per la destinazione di demolizione a 50 miglia da Cape Town. iniziò ad imbarcare acqua e affondò.
Historical
info
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