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Nave
da passeggeri
Passengers
ship |
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CARIBIA
2
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Classificazione | Classification | |||||||||
Bandiera | Flag | Grecia - Greece | ||||||||
Armatore | Owner | |||||||||
Impostazione chiglia | Keel laid | 05.09.1941 | ||||||||
Varo | Launched | 04.04.1942 - ristrutturata/rebuilt 1950 | ||||||||
Consegnata | Delivered | 20.02.1943 | ||||||||
Cantiere navale | Shipyard | Western Pipe & Steel Co - San Francisco - USA | ||||||||
Costruzione n. | Yard number | 77 | ||||||||
Tipo di scafo | Hull type | scafo singolo - single hull | ||||||||
Materiale dello scafo | Hull material | acciaio - steel | ||||||||
Nominativo Internazionale | Call Sign | |||||||||
I.M.O. Internationa Maritime Organization | 5347104 | |||||||||
M.M.S.I. Maritime Mobile Service Identify | ||||||||||
Compartimento Marittimo | Port of Registry | |||||||||
Numero di Registro | Official Number | |||||||||
Stazza Lorda | Gross Tonnage | 14.708 | ||||||||
Stazza Netta | Net Tonnage | |||||||||
Portata (estiva) | DWT (summer) | 14.170 Tonn | ||||||||
Lunghezza max | L.o.a. | 151,10 m | ||||||||
Lunghezza tra le Pp | L. between Pp | 141,70 m | ||||||||
Larghezza max | Breadth max | 21,0 m | ||||||||
Altezza di costruzione | Depth | |||||||||
Pescaggio Max | Draugth max | 7,90 m | ||||||||
Bordo libero | Freeboard | |||||||||
Motore principale | Main Engine | 2 - D.R.G. Steam Turbine | ||||||||
Potenza Motori | Engine Power | 9.350 SHP | ||||||||
Eliche di propulsione | Propellers | 1 - passo fisso / fixed pitch | ||||||||
Velocità massima | Max speed | 17,0 kn | ||||||||
Passeggeri | Passengers | 1951 - 92 prima/first
- 680 tourist class 1960 119 prima/first 994 tourist class |
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Equipaggio | Crew | 276 | ||||||||
Ponti | Decks | |||||||||
Navi gemelle | Sister ship | ROMA | ||||||||
Demolita | Scrapped |
La
Spezia - 1975
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Inserita il | Posted |
16.08.2016
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Aggiornata al | Last updated |
16.08.2016
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Prestata al Regno Unito, 27 Febbraio 1942 e denominata HMS FENCER Rientrata (USN) , 20 agosto, 1942 con la sigla ACV 10 Riassegnata (USN), 15 Luglio 1943 - CVE-10 Rientrata in USA 11 dicembre 1946 Messa in vendita per il servizio mercantile nel 1946 Venduta nel 1950 da parte della Commissione marittima e acquistata da Achille Lauro di Napoli per il servizio l'Italia-Australia. Fu portata da Jacsonville per bonificarla e poi SA Navalmeccanica Cantieri, Napoli, dove fu convertita in una nave passeggeri e ribattezzata "SIDNEY". Furono create le sovrastrutture e poteva ospitare758 passeggeri , 92 in ma e 666 in classe turistica. La stazza lorda è stata aumentata a 14,708. Iniziò il servizio nel 1951. Nell'inverno del 1958-1959 fu riammodernata Genova, e aumentata la capienza dei passeggeri , 119 inprima classee 994 classe turistica. Nel febbraio del 1966 fece il suo ultimo viaggio in Australia e nel 1968 fu rinominata come la sua gemella ROMA , che era stat demolita nel dicembre 1967. Passò poi alla gestione dell' Aterhusa SpA del gruppo Lauro ed è fu impiegata per le crociere .Nell'ottobre 1970 fu posta in disarmo a La Spezia e nel dicembre fu venduta a Cosmos Tours e Sovereign Cruises, Cipro, e rinominata "CALAXY REGINA", Nel 1973 passò sotto bandiera della grecia per conto della G. Kotsovillis e ribattezzata"LADY TINA". In seguito fu sequestrata a Genova su mandato del governo francese, secondo il quale i costi di ammodernamento effettuati a Tolone non erano stati pagati. Rilasciata fu rinominata "CARIBIA 2" ed impoiegata in crociere nel mediterraneo. A causa dei problemi alle macchine settembre 1974 fu messa in disarmo a La Spezia in attesa di essere demolita. Fu venduta per demolizione nel settembre 1975
Lend/lease to UK, 27 February 1942 and renamed HMS FENCER Redesignated (USN) ACV-10, 20 August 1942 Redesignated (USN) CVE-10, 15 July 1943 Returned to USN, 11 December 1946 Stricken, 28 January 1947 Sold for mercantile service in 1946 She was sold in 1950 ( together with the "ATHELING'" ex "CLACIER ", by the Maritime Commission and purchased by Achille Lauro of Napels for the Italy-Australia service. The "FENCER "was moved from Jacsonville for stripping, and then went to SA Navalmeccanica Cantieri, Napels, where she was converted to a passenger ship and renamed "SIDNEY ". She was given a enormous supperstructure. She had accomodation for 92 first and 666 tourist class passengers. The gross tonnage was increased to 14.708. The "SIDNEY"commenced service in 1951. In the winter of 1958-1959 she was modernised at Genoa, 119 first class, 994 tourist class. In February 1966 she made her last voyage to Australia and in 1968 took her old consort's name, "ROMA"after that vessel was scrapped in december 1967. She was placed under the Aterhusa SpA of the Lauro group and was employed on cruising. Laid up in La Spezia in october 1970, sold in December, "CALAXY QUEEN", jointly owned by Cosmos Tours and Sovereign Cruises, Cyprus. In 1973 moved to Greek Flag, G. Kotsovillis and renamed "LADY TINA". Arrested in Genoa on the writ of the French Government, alleging that the costs of modernisation carried out at Toulon had not been paid. Released she became the Mediterranean cruise liner "CARIBIA 2" butt still continued to suffer machinery trouble. She arrived in La Spezia in september 1974 to await scrapping. Sold for scrap in September 1975
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