Nave da passeggeri      Passengers ship

CONTE DI SAVOIA
Classificazione
Classification R.I.Na -
Bandiera
Flag Italiana  - Italian
Armatore
Owner Lloyd Sabaudo - Genova - ITALY ( poi Italia di Navigazione )
Impostazione chiglia Keel laid 04.10.1930
Varo
Launched 28.10.1931
Consegna
Delivered 29.11.1932
Cantiere navale
Shipyard Cantieri Riuniti dell'Adriatico- Cantiere San Marco - Trieste - ITALY
Costruzione n.
Yard number 783
Tipo di scafo
Hull type scafo singolo  -  single hull
Materiale dello scafo
Hull material acciaio - steel
Nominativo internazionale
Call Sign I B L I -
Compartimento Marittimo
Port of Registry
Stazza Lorda
Gross Tonnage 48.502 Tons
Stazza Netta
Net Tonnage
Portata ( estiva )
DWT (summer ) 10.100 Tonn
Lunghezza max
L.o.a. 248,25 m
Lunghezza tra le Pp L. between Pp 239,60 m
Larghezza max
Breadth max 29,28 m
Altezza di costruzione
Depth 35,0 m
Pescaggio max
Draught max 9,50 m
Bordo libero
Freeboard
Motore principale
Main engine 12 - caldaie / boilers
4
- turbine a vapore / steam turbines
Potenza motore
Engine power 130.000 Hp
Velocità max
Speed max 29,43 kn
Eliche di Propulsione
Propellers 4 - passo fisso / fixed pitch
Ponti
Decks
Passeggeri
Passengers 2.200
Equipaggio Crew 786
Volume merci Cargo capacity
Mezzi di carico Cargo gear
Navi gemelle Sister ship
Affondata Sunk
11.09.1943 - Venezia
Inserita
Posted
30.09.2013
Aggiornata al Last updated
30.09.2013

                                                                         INFORMAZIONI STORICHE
Questo transatlantico fu costruito nei C.R.A. nel 1932, la madrina del varo fu la Principessa di Piemonte, Maria Josè di Savoia. Durante il viaggio inaugurale da Genova a New York l'esplosione di una valvola in sala macchine squarciò lo scafo nella carena, grazie alla capacità del personale di bordo la falla fu tamponata e potè proseguire il viaggio fino a New York.
Nel 1940 fu trasformato in trasporto truppe e l'11.09.1943 fu affondato dalla RAF nella laguna di Venezia .Dopo il recupero avvenuto il 16.10.1945 da parte dalla società proprietaria che intendeva riutilizzarlo per i viaggi in sud america ci si rese conto che i danni e lo stato della nave non consentivano una riparazione vantaggiosa e nel maggio 1950 fu demolita a Monfalcone
.

Denominazioni
Bandiere
                                                                                   HISTORICAL INFO
This liner was built in C.R.A. in 1932, the godmother of the launch was the Princess of Piedmont, Maria José of Savoy. During her maiden voyage from Genoa to New York the explosion of a valve in the engine room burst open the hull in the hull, thanks to the ability of the crew the leak was buffered and could continue the trip to New York.
In 1940 it was turned into troop transport and 11.09..1943 was sunk by the RAF in the lagoon of Venice. Upon recovery took place on 16.10.1945 by the company owner, who wanted to re-use it for travel in south america it was realized that the damage and the condition of the vessel did not allow a repair advantageous and in May 1950 was demolished in Monfalcone.

Former names
Former flags
Altre foto
More photos


Web Master Enrico Veneruso©2007-2014