INFORMAZIONI
STORICHE
Ex GUGLIELMO MARCONI.
Il 09. 11. 1963 effettua la crociera inaugurale Genova, Barcellona,
Palma, Malta, Genova.
Il 18. 11. 1963 parte per il viaggio inaugurale Genova Australia,
facendo scalo a :Napoli, Messina, Port Said/Suez, Aden, Fremantle,
Melbourne, Sydney.
Il 30. 11. 1966 entra in collisione ed affonda a Messina il rimorchiatore
PIONIERE che l'assiste nelle operazioni di partenza.
A seguito della chiusura di Suez( 06.1967) l'itinerario viene spostato
via Las Palmas, Capetown, Durban con scalo a Tenerife al posto di
Las Palmas dalla stagione 1969/70
Il 04. 01. 1968, effettua il primo viaggio di circumnavigazione da
Genova toccando Napoli, Messina, Las Palmas, Capetown, Durban, Fremantle,
Melbourne, Sydney, Suva, Papeete, Acapulco, Balboa, Cristobal, Kingston,
Lisbona, Messina, Napoli, Genova. Tali viaggi vengono poi ripetuti
in numero di due o tre all'anno
Il 30. 12. 1975 rietra a Genova dall'ultimo viaggio in Australia,
ed il 03. 01. 1976 passa alla Italia S. p. A di Navigazione - Genova,
che dal 18. 01. 1976 la sposta sulla linea Napoli- Buenos Aires.Il
03. 05. 1977 effettua ultimo viaggio Napoli Buenos Aires e dal 07.
06. 1977 vie posta in disarmo a Napoli per l'eliminazione della linea.
Nel 1978 passa a Italia Crociere Internazionali S.p.A. - Genova, e
subisce i lavori di trasformazione in unità crocieristica presso
i Cantieri Navali Riuniti di Palermo.
del dicembre 1978 viene riconsegnata con le deguenti caratteristiche
tecniche : 28137 tsl, 16066 tsn, 9642 tpl, Pass.: 900, Equip.: 443,
e inizia una serie di crosiere a New York per cicli di crociere nei
Caraibi.
Il 10. 08. 1979 deve sospendere la crociera in quanto non viene trovata
rispondente alle norme sanitarie americane e in seguito viene bandita
da New York.
Nell'agosto 1979 passa a Port Everglades dove viene sottoposta a piccoli
lavori prima di iniziare le crociere di sette giorni in sostituzione
della prevista GALILEO GALILEI.
Il 20. 10. 1979 riprende le crociere da Port Everglades, ma il 01.
12. 1979 viene tolta dal servizio per soddisfare ulteriori richieste
delle autorità sanitarie.Il 22. 12. 1979 riprende il servizio,
ed il 23. 01. 1980 viene posta in disamo a Port Canaveral, trasferita
poi a Genova dove è posta in disarmo dal 15. 09. 1980.
Dopo
il 1980, sempre con bandiera italiana, fu sottoposta a grandi lavori
di modifica e ristrutturazione in nave per esclusivo servizio di crociera
che ne alterarono notevolmente la linea esterne e le capacità
ricettive.
Il 22. 10. 1983 viene acquistata dalla Costa Armatori S.p.A. - Genova
viene rinominata COSTA RIVIERA e sottoposta a radicali lavori di ricostruzione
presso le Officine Mariotti di Genova subendo ancora una volta una
variazione nelle caratteristiche tecniche :30325 tsl, 14638 tsn, Pass.:
984, Equip. 454.
il 23. 11. 1985 vie consegnata alla nuova società ed il 24.
11. 1985 inizia la crociera di presentazione lungo la costa ligure.
Il 27. 11. 1985 gestita dalla Costa Crociere S.p.A. lascia Genova
per Port Everglades ed il 14. 12. 1985 inizia la prima crociera nei
Caraibi da Fort Lauderdale.
Nel 1993 viene noleggiata alla American Family Cruises per crociere
nei Caraibi e in Alaska e rinominata AMERICAN ADVENTURE , viene rinnovata
negli interni alla Spezia (30340 tsl, 14644 tsn)
Nel 1993 parte da La Spezia per Miami, e dal 01. 1994 effettua la
crociera da Tampa per Playa del Carmen, Grand Cayman, Kingston, proseguendo
poi in viaggio di posizionamento per Vancouver da dove effettua crociere
a Ketchikan, Endicott Arms, Juneau e Skagway. Il 27. 12. 1994 rientra
a Genova.
Il 12. 1994 cambia nuovamente il nome in COSTA RIVIERA per conto della
Costa Crociere S.p.A. - Genova (30361 tsl, 15536 tsn).
Il 06. 01. 1995 dopo una una crociera nel Mediterraneo Occidentale,
passa alla Prestige Cruises N.V. - Monrovia che dal 01. 02. 1995 la
impiega nel Mediterraneo.
nell'agosto 1996 interrompe a Heraklion una delle crociere stagionali
in Egeo per un'intossicazione da cibo da cui risultò colpita
gran parte dei passeggeri. Rimane ferma a Heraklion per pochi giorni
per accertamenti e poi riparte regolarmente
Dal 01. 11. 1996 inaugura il servizio crocieristico da Savona per
Malaga, Funchal, Tenerife, Lanzarote, Agadir, Casablanca, Barcellona,
Savona.
dal dicembre 1998 subisce nuovi lavori di rinnovamento alcuni interni
ed il 23. 10. 2000 torna alla Costa Crociere S.p.A. - Genova. 11.
2000 passa ai lavori a Genova presso le Officine San Giorgio.
Nel dicembre 2000 riprende servizio ma nella prima tappa della crociera
da Savona a Napoli è costretta a sospenderla per problemi agli
scarichi di acque luride e a una permanente inclinazione dello scafo.
Sbarca i passeggeri e rientra a Genova per le riparazioni. a gennaio
2001 riprende il servizio. Il 15. 11. 2001 lascia Savona a conclusione
della sua attività crocieristica, il 16. 02. 2002 rinominata
LIBERTY, lascia Genova diretto ad Alang per demolizione dove arriva
il
07. 03. 2002.
ARCHITETTO
ARREDATORI
Ugo Carà, Aldo Cervi, Giovanni Bernè, Romano Boico,
Vittorio Frandoli, Matteo Longoni, Umberto Nordio, Carlo Pouchain,
Alessandro Psacaropulo, Gustavo Pulitzer Finali, Studio Clementi e
Lazzoni.
ARTISTI
Ugo Carà, Enzo Cogno, Felicita Frai, Tranquillo Marangoni,
Marcello Mascherini, Federico Morgante, Nino Perizi, Dino Predonzani,
Miela Rejna, Gianni Russian, Mario Sinisca.
OPERE DI MASCHERINI
1. Chimera alata (1958, bronzo, l. 130,5 x h. 173 cm., cat. n°
493), Sala di Soggiorno di Prima Classe; oggi nella Galleria Storica
del Lloyd Triestino, Regione Friuli Venezia Giulia, Trieste; un secondo
esemplare è conservato al The Hakone Open Air Museum in Giappone;
2. Cavallo rampante (1962, bronzo, l. 225 x h. 150 cm., cat. n°
588 bis), Sala di Soggiorno di Prima Classe; oggi nella Galleria Storica
del Lloyd Triestino, Regione Friuli Venezia Giulia, Trieste;
3. Guglielmo Marconi (1962, bronzo dorato, cat. n° 589), Vestibolo
di Prima Classe.
HISTORICAL
INFO
The
09 . 11 . 1963 making the maiden voyage Genoa , Barcelona, ??Palma ,
Malta , Genoa.
On 18 . 11 . Part 1963 for the maiden voyage Genoa Australia, with a
stopover in Naples , Messina, Port Said / Suez , Aden , Fremantle ,
Melbourne , Sydney.
On 30 . 11 . 1966 he joined the collision and sinking the tug in Messina
PIONEERS who assists in the operations of departure.
Following the closure of the Suez ( 06.1967 ) the route is moved via
Las Palmas, Cape Town , Durban with direct flights to Tenerife instead
of Las Palmas by the season 1969/70
The 04 . 01. 1968 makes the first voyage of circumnavigation from Genoa
touching Naples , Messina , Las Palmas, Cape Town , Durban, Fremantle,
Melbourne, Sydney , Suva, Papeete , Acapulco, Balboa, Cristobal , Kingston,
Lisbon , Messina, Naples , Genoa. These trips are then repeated in a
number of two or three year
On 30 . 12 . Rietra 1975 in Genoa last trip to Australia, and 03 . 01.
S. 1976 goes to Italy p . A Navigation - Genoa, 18. 01. 1976 moves on
the Naples - Buenos Aires.Il 03 . 05 . 1977 makes last trip to Naples
and Buenos Aires from 07 . 06 . 1977 streets laid up in Naples for the
elimination of the line.
In 1978 he goes to Italy Cruises International SpA - Genoa , and undergoes
conversion work in unity cruise at the Cantieri Navali Riuniti di Palermo.
in December 1978 he returned with the deguenti Specifications : 28137
GRT , 16066 tsn , 9642 dwt Pass. : 900 , Equip . : 443, and begins a
series of crosiere to New York to cycles of cruises in the Caribbean.
On 10 . 08 . 1979 must suspend the cruise as it is not found to comply
with health standards and is subsequently banned American from New York.
In August 1979 goes to Port Everglades where it is subjected to small
jobs before starting the seven-day cruises to replace the planned Galileo
Galilei .
On 20 . 10 . 1979 resumes cruises from Port Everglades , but the 01.
12 . 1979 he was removed from service to meet additional demands of
the authorities sanitarie.Il 22. 12 . Resume service in 1979 , and 23
. 01. 1980, he was placed in disamo in Port Canaveral, then transferred
to Genoa, where he is laid up from 15 . 09 . 1980.
After 1980 , always with the Italian flag, was subjected to great works
of change and restructuring in the exclusive service of cruise ship
that altered considerably the line outside and the reception capacity
.
On 22 . 10 . 1983 was bought by the French Shipowners S.p.A. - Genoa
is renamed FRENCH RIVIERA and subjected to radical reconstruction work
at the Officine Mariotti of Genoa once again undergoing a change in
the technical specifications : 30325 GRT , 14638 tsn , Pass. : 984 ,
Equip . 454 .
23 . 11 . 1985 given way to the new company and 24 . 11 . 1985 started
the cruise presentation on the Ligurian coast .
On 27 . 11 . 1985 operated by Costa Crociere S.p.A. leaves Genoa to
Port Everglades and 14 . 12 . 1985 started the first Caribbean cruise
from Fort Lauderdale.
In 1993 was chartered to American Family Cruises for cruises in the
Caribbean and Alaska and renamed AMERICAN ADVENTURE , is renewed in
the interior in La Spezia ( 30340 GRT , 14644 tsn )
In 1993, from La Spezia to Miami, and from 01 . 1994 making the cruise
from Tampa to Playa del Carmen , Grand Cayman, Kingston , continuing
then travel to Vancouver where positioning makes cruises in Ketchikan,
Endicott Arms, Juneau and Skagway . On 27 . 12 . 1994 he came back to
Genoa.
On 12 . 1994 again changed its name in COSTA RIVIERA behalf of Costa
Crociere SpA - Genoa ( 30361 GRT , 15536 ??tsn ) .
The 06 . 01. 1995 after a cruise in the Western Mediterranean , go to
Prestige Cruises NV - Monrovia from 01 . 02 . 1995 employed in the Mediterranean.
in August 1996 in Heraklion stops a seasonal cruises in the Aegean for
food poisoning which turned out to hit most of the passengers. Remains
stationary in Heraklion for a few days for investigation and then starts
regularly
From 01 . 11 . 1996 inaugurated the service cruise from Savona to Malaga
, Funchal , Tenerife , Lanzarote , Agadir , Casablanca , Barcelona,
??Savona.
from December 1998 to undergo renovations some new interior and 23 .
10 . 2000 he returned to Costa Crociere S.p.A. - Genoa. 11 . 2000, moved
to work in Genoa at the San Giorgio Officine .
In December 2000, but resumed service on the first leg of the cruise
from Savona to Naples is forced to suspend it for the discharge of sewage
problems and a permanent inclination of the hull. Disembarks passengers
and returned to Genoa for repairs. January 2001 to resume service .
On 15 . 11 . 2001 Savona leaves at the end of its cruise business ,
16 . 02 . 2002 renamed LIBERTY, leaves Genoa directed at Alang for demolition
where it comes
07.03.2002
Gallerie
fotografiche
|
|
Photo
galleries
|
|