Nave da passeggeri      Passengers ship

FLANDRE
Classificazione Classification  
Bandiera Flag Francia - France
Armatore Owner Costa Crociere - ITALY
Impostazione chiglia Keel laid
Varo Launched 30.11.1951
Consegnata Delivered 1952
Cantiere navale Shipyard Normed Dunkerque - Dunkerque -France
Costruzione n. Yard number 206
Tipo di scafo Hull type scafo singolo - single hull
Materiale dello scafo Hull material acciaio - steel
Nominativo Internazionale Call Sign
I.M.O.    Internationa Maritime Organization 5116098
M.M.S.I.   Maritime Mobile Service Identify
Compartimento Marittimo Port of Registry  
Stazza Lorda Gross Tonnage 20.469 Tons
Stazza Netta Net Tonnage 8.764 Tons
Portata (estiva) DWT (summer) 6.052 Tonn
Dislocamento leggero Light ship 4.000 Tonn
Lunghezza max L.o.a. 182,79 m
Lunghezza tra le Pp L. between Pp 173,39 m
Larghezza max Breadth max 24,39 m
Altezza di costruzione Depth 13,40 m
Pescaggio Max Draugth max 8,59 m
Bordo libero Freeboard 4.800,00 mm
Motore principale Main Engine 2 - Turbine a vapore /Steam turbines
Potenza Motori Engine Power 19.630 Kw
Eliche di propulsione Propellers 2 - passo fisso / fixed pitch
Velocità massima Max speed 22,0 kn
Ponti Decks 8 - passeggeri/passengers 6
Passeggeri Passengers 995
Equipaggio Crew 192
Navi gemelle Sister ship
Demolita Scrapped
Aliaga    25.12.1994
Inserita il Posted
24.06.2015
Aggiornata al Last updated
24.06.2015

                                                                        INFORMAZIONI STORICHE
Costruita in Francia e denominata FLANDRE fu varata il 31.10.1951, fu la prima nuova nave da crociera francese dopo la seconda guerra mondiale, nella sua costruzione fu impiegata una gra quantità di alluminio per renderla più leggera nonostante la stazza di circa 20.000 tons.Il viaggio inaugurale fu un vero disastro in quanto dovette affrontare una serie di problemi meccanici di ogni genere , e fu costretta anche a fermare le macchine per alcune ore per risolvere i problemi.Tra questi problemi di intasamento dei filtri del carburante, problemi al quadro elettrico ecc. Al ritorno dal viaggio inaugurale tornò in Francia per essere sottoposta a riparazioni durate oltre 6 mesi.
Fu venduta in seguito alla società Costa che la rinominò CARLA C.

La nave fu poi noleggiata alla Princess Cruises e a bordo partì l'idea della serie Love Boat.
I problemi però non finirono e la Costa nel 1974 e 1975 sostituì le caldaie con i motori diesel Cicogna-Werkspor, dopo di che fu rimessa in servizio ai caraibi dove ha lavorato fino al 1992. Nel 1984, fu sottoposta ad una serie di lavori di ammodernamento e nel 1986 fu ribattezzata la CARLA COSTA.
Nel 1992,fu venduta alla compagnia greca Epirotiki Line e ribattezzata PALLAS ATHENA, che la impiegò per crociere di sette giorni da Atene per le isole del Mar Egeo e la Turchia. Il 23 marzo 1994, fu distrutta da un incendio divampato in una cabina armatoriale vuota. Fortunatamente, tutti i passeggeri erano scesi dalla nave quando il fuoco si sviluppo improvvisamente e si diffuse rapidamente. La sovrastruttura della nave è crollò su se stessa come un imbuto. Dopo aver dichiarato la perdita totale fu rimorchiata rimorchiata alle aree esterne del porto. Fu in seguito avviata alla demolizione ad Aliaga dove arrivò il 25 dicembre del 1994.

Denominazioni

Bandiere

                                                                                   HISTORICAL INFO
Built in France and named FLANDRE was launched on 10.31.1951, was the first new cruise ship in France after the Second World War, it was used in its construction a gra amount of aluminum to make it lighter despite the tonnage of approximately 20,000 tons.Il maiden voyage was a disaster because he had to face a series of mechanical problems of all kinds, and also was forced to stop the machine for a few hours to solve these problems problemi.Tra clogging fuel filters, problems with the electrical panel etc. . On the way back from the maiden voyage back to France to be subjected to repairs lasted more than 6 months.
It was later sold to the French company who renamed it CARLA C.
The ship was then chartered to Princess Cruises aboard and set off the idea of the series The Love Boat.
The problems did not end, however, and the French in 1974 and 1975 the boilers replaced with diesel engines Stork-Werkspor, after which he was returned to service in the Caribbean where he worked until 1992. In 1984, she was subjected to a series of works modernization and in 1986 was renamed the CARLA COSTA.
In 1992, the company was sold to the Greek Line and renamed Epirotiki PALLAS ATHENA, who used it for seven-day cruises from Athens to the islands of the Aegean Sea and Turkey. On 23 March 1994, was destroyed by a fire in a cabin empty. Fortunately, all the passengers were off the ship when the fire development suddenly and spread rapidly. The superstructure of the ship has collapsed in on itself like a funnel. After declaring the total loss was towed towed to the outer areas of the harbor. He was later scrapped at Aliaga where he arrived on December 25, 1994.

Former names
Former flags

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