INFORMAZIONI
STORICHE
Motonave
passeggeri costruita nel 1951 (Impostazione 28. 07. 1949, varo 18.
05. 1950, consegna 27. 09. 1951)
Grande transatlantico è stata la prima unità di queste
caratteristiche costruita in Italia dopo la seconda guerra mondiale,
seguita dalla gemella AUGUSTUS, realizzata pure dai C.R.D.A., ma nel
Cantiere San Marco di Trieste.
L'aspetto esterno aveva delle caratteristiche che lo differenziava
da tutte le grandi unità transatlantiche fino allora costruite
e, si può affermare, abbia rappresentato il prototipo secondo
il quale, con differenze più o meno marcate, si sono ispirati
i disegni degli altri transatlantici di linea costruiti in Italia
negli anni successivi.
La prora slanciata a tagliamare, la poppa tondeggiante ad incrociatore,
le sovrastrutture armonicamente degradanti verso poppa e sormontate
da un grande fumaiolo dalla linea leggermente aerodinamica e da un
unico albero sagomato: il tutto dava a questa nave l'eleganza di un
panfilo e la sensazione che sia meno imponente di quanto in realtà
non fosse.
Lo scafo, lungo fuori tutto 207,5 metri, era del tipo a struttura
completa con dieci ponti di cui quattro continui e quattro parziali
di sovrastruttura, era diviso in dodici compartimenti stagni che dovevano
garantire la galleggiabilità della nave anche con due attigui
allagati, conformemente alle prescrizioni della Convenzione di Londra
per la sicurezza della vita umana in mare del 1948.
Diviso in tre Classi poteva accogliere in totale 1102 passeggeri.
L'arredamento era razionale ed elegante e rifletteva il buon gusto
e la linea prettamente italiana del tempo; l'ampiezza dei saloni,
la luminosità delle passeggiate, la razionalità delle
cabine offrivano ai passeggeri la possibilità di una traversata
paragonabile ad una vacanza in un grande albergo di lusso, disponendo
di condizionamento d'aria in tutti i locali, tre piscine ed ampi spazi
all'aperto per giochi e relax.
Era munito inoltre di tutti gli strumenti, radar, girobussola, pilota
automatico, eccetera che ne garantivano una navigazione sicura anche
in condizioni di mare difficili e di scarsa visibilità.
Per quanto riguarda l'apparato motore va ricordato che per il GIULIO
CESARE ed il gemello AUGUSTUS
furono utilizzati i quattro motori che, prima della guerra nel 1939,
la "Fiat-Grandi Motori" aveva costruito per il rimodernamento
e rimotorizzazione della vecchia motonave AUGUSTUS, poi andata perduta
per cause belliche.
Questi motori, conservati durante tutto il periodo di guerra, erano
i più potenti fino ad allora costruiti e durante le prove in
mare della GIULIO CESARE permisero di raggiungere la velocità
di 23,2 nodi.
27. 09. 1951 GIULIO CESARE: Italia S.p.A. di Navigazione
Genova
17. 10. 1951: crociera inaugurale Genova, Napoli, Tunisi, Algeri,
Barcellona, Palma, Genova
27. 10. 1951: viaggio inaugurale Genova - Buenos Aires
15. 01. 1953: crociera di cinque giorni in Israele
29. 06. 1956: primo di tre viaggi stagionali Genova New York su cui
però rimane fissa dopo l'affondamento dell'ANDREA DORIA
1956: ristrutturazione delle sistemazioni per passeggeri (27078 tsl,
14596 tsn, 8768 tpl, Pass.: 178 prima, 288 cabina, 719 turistica)
08. 12. 1957: effettua un viaggio straordinario a Buenos Aires
27. 11. 1958: bloccata a Genova da uno sciopero di marittimi fino
al 01. 12. 1958
09. 06. 1959: bloccata a New York da uno sciopero fino al 09. 07.
1959, riparte il 22. 07. 1959
09. 1959: un viaggio per Buenos Aires
06. 1960: un viaggio per Buenos Aires
1961: riprende servizio per il Plata dopo rimodernamento
19. 08. 1964: ferma per tre mesi ai lavori per trasformazione del
salone delle feste di prima classe in cinema teatro e allestimento
di una sala giochi per bambini in classe turistica e per completo
rimodernamento delle sistemazioni (Pass.: 215 prima, 858 turistica)
16. 11. 1964: riprende servizio per Buenos Aires
09. 03. 1965: causa forte vento striscia contro la motonave greca
SAMAREITIS a Montevideo
1968: l'itinerario viene modificato istituendo Napoli come porto terminale
dopo che in precedenza era stato istituito lo scalo a Las Palmas poi
sostituito con Funchal
1970: viene sperimentato per la prima volta il trasporto di carne
congelata mediante contenitori refrigerati
12.1972: in navigazione in Atlantico diretta a Buenos Aires subisce
un'avaria all'apparato motore che viene riparata sommariamente in
navigazione e a Buenos Aires
14. 01.1973: rientra a Napoli - 1973: disarmata a Napoli
20.
04.1973: venduta per demolizione alla Terrestre Marittima della Spezia
07.
05.1973: parte da Napoli rimorchiata dall'ARIEL
11.
05.1973: arriva alla Spezia. I lavori di demolizione iniziano dopo
il 01. 08. 1974
INFORMAZIONI
DA SITO DEL MUSEO DELLA CANTIERISTICA
HISTORICAL
INFO
Motorboat passengers built in 1951 (Setting 28. 07. 1949 18. 05. 1950
launch, delivery 27. 09. 1951)
Great ocean liner was the first unit of these features built in Italy
after World War II, followed by mate AUGUSTUS, made pure by CRDA,
but Shipyard in San Marco in Trieste.
The external appearance had the characteristics that differed from
all the great transatlantic unity and then build up, it can be said,
has been the prototype according to which, with differences more or
less marked, were inspired by the designs of the other transatlantic
liners built in Italy in the following years.
The slender bow to cutwater, rounded to the cruiser stern, superstructure
harmonically degrading aft and surmounted by a large funnel with a
lightly aerodynamics and a single tree shaped: all gave this ship
the elegance of a yacht and the feeling that is less impressive than
it actually was.
The hull, 207.5 meters long overall, it was kind of a complete structure
with ten bridges including four continuous and four partial superstructure,
was divided into twelve compartments that were to guarantee the buoyancy
of the ship even with two adjacent flooded accordance the requirements
of the London Convention for the Safety of Life at Sea, 1948.
Divided into three classes could accommodate a total of 1102 passengers.
The decor was elegant and rational and reflect good taste and the
line purely Italian time; the amplitude of the lounges, the brightness
of the walks, the rationality of the cabins offering passengers the
option of a crossing comparable to a holiday in a luxury grand hotel,
providing air conditioning in all rooms, three swimming pools and
plenty of space outdoor games and relaxation.
It was also equipped with all the instruments, radar, gyrocompass,
autopilot, etc. which guaranteed safe navigation even in difficult
sea conditions and poor visibility.
As for the motor apparatus must be remembered that for GIULIO CESARE
AUGUSTUS and the twin engines
that were used in the four, before the war in 1939, the "Fiat-Large
Engines" had built for the modernization and repowering of old
motorboat AUGUSTUS, then lost by armed conflict.
These engines, preserved throughout the period of the war, were the
most powerful until then constructed and during sea trials of GIULIO
CESARE him to reach a speed of 23.2 knots.
27. 09. 1951 GIULIO CESARE: Italy S.p.A. Navigation - Genoa
17. 10. 1951: inaugural cruise Genoa, Naples, Tunis, Algiers, Barcelona,
??Palma, Genoa
27. 10. 1951: maiden voyage Genoa - Buenos Aires
15. 01. 1953: five-day cruise in Israel
29. 06. 1956: first of three trips seasonal Genoa New York on which,
however, remains fixed after the sinking of the Andrea Doria
1956: rehabilitation of accommodation for passengers (27078 GRT, 14596
tsn, 8768 dwt, Pass .: 178 first, 288 cabin, 719 tourist)
08. 12. 1957: making an extraordinary journey to Buenos Aires
27. 11. 1958: locked in Genoa by a strike of seamen up to 01. 12.
1958
09. 06. 1959: stuck in New York by a strike until 09. 07. 1959, again
on 22. 07. 1959
09. 1959: a trip to Buenos Aires
06. 1960: a trip to Buenos Aires
1961: resumes service for the Plata after modernization
19. 08. 1964: stops for three months to work on the transformation
of the party room first class movie theater and preparation of a children's
playroom in tourist class and complete rebuilding of the accommodation
(Pass .: 215 before, 858 tourist )
16. 11. 1964: resumes service to Buenos Aires
09. 03. 1965: Due to strong winds strip against the motorboat Greek
SAMAREITIS in Montevideo
1968: the route is changed by establishing Napoli as a port terminal
after previously had been set up the airport in Las Palmas then replaced
with Funchal
1970: is experienced for the first time the transport of frozen meat
by refrigerated containers
12.1972: sailing in the Atlantic live in Buenos Aires sustains damage
that is repaired motor apparatus summarily in navigation and in Buenos
Aires
14. 01.1973: returned to Naples - 1973: unarmed in Naples
20. 04.1973: sold for demolition of the Terrestrial Maritime Spezia
07. 05.1973: from Naples towed dall'ARIEL
11. 05.1973: arrives at Spezia. The demolition work beginning after
01. 08. 1974
TO
SITE OF THE MUSEUM OF SHIPBUILDING