Nave da passeggeri       Ocean liner    

MICHELANGELO 
Classificazione
Classification R.I.Na -
Bandiera
Flag Italiana  - Italian
Armatore
Owner Società Italia di Navigazione - Italy
Operatore Manager Società Italia di Navigazione - Italy
Impostazione chiglia Keel laid
Varo
Launched 16.09.1962
Consegna
Delivered 21.04.1965
Cantiere navale
Shipyard

Ansaldo - Sestri Ponente - Genova - Italy

Costruzione n.
Yard number 1577
Tipo di scafo
Hull type scafo singolo - single hull
Materiale dello scafo
Hull material acciaio - steel
Nominativo internazionale
Call Sign I C V I -
I.M.O.   International Maritime Organization
5234113
M.M.S.I.   Maritime Mobile Service Identify
Compartimento Marittimo
Port of Registry Genova
Numero di Registro Official Number
Posizione attuale Actual position
Stazza Lorda
Gross Tonnage 45.933 Tons
Stazza Netta
Net Tonnage 24.572 Tons
Portata (estiva)
DWT (summer) 9.047 Tonn
Lunghezza max
L.o.a. 275,83 m
Lunhghezza tra le Pp L. between Pp 243,97 m
Larghezza max
Breadth max 31,05 m
Altezza di costruzione
Depth 15,78 m
Pescaggio max
Draught max 10,40 m
Bordo libero
Freeboard
Motore principale
Main engine 4 - turbine a vapore/steam turbines Ansaldo
Potenza motore
Engine power 87.000 HP ( 64 902 kw)
Velocità max
Speed max 30,0 kn
Eliche di propulsione
Propellers 2 - passo fisso/fixed pitch
Ponti
Decks 13 -passeggeri / passengers 11
Passeggeri
Passengers 1775
Mezzi di carico Cargo gear 2 - bighi / derricks x 10 Tonn - 2 bighi / derricks x 2 Tonn
Equipaggio Crew 720
Navi gemelle Sister ship RAFFAELLO
Demolita Scrapped
08.06.1991
Inserita
Posted
10.09.2009
Aggiornata al Last updated
14.09.2011
INFORMAZIONI STORICHE
La Michelangelo fu costruita nei cantieri Ansaldo, di Genova,per la Società di Navigazione Italia o Italian Line ed era la gemella della Raffaello. Fu varata il 16 settembre 1962. Con le sue quasi 46.000 tonnellate di stazza, ed una lunghezza di 275,5m, la larghezza era di 31,2m, poteva ospitare comodamente 1.775 passeggeri, di cui 535 in prima classe, 550 nella classe cabina e 690 nella classe turistica, oltre i 720 membri dell'equipaggio.
Il viaggio inaugurale risale al 31 dicembre 1965, con destinazione Genova-Napoli-New York. La sua velocità di crociera era di cirac 26 nodi, ma sovente toccava i 30-31 nodi, e addirittura raggiunse i 31,59 nodi che comunque non gli furono sufficienti per superare il record ( Nastro azzurro ) detenuto dal transatlantico United States, dell'United States Line. Ma questa stupenda nave fu varata in un momento in cui lo sviluppo dell'aviazione civile era sempre più rapido e gli aerei tecnologicamente sempre più perfetti e veloci e ben presto la Michelangelo e la Raffaello cominciarono ad "essere di peso" alla società di armamento che fu costretta a sospendere i viaggi di linea dall'Italia al Nord America.In un primo momento si pensò di utilizzare uno di questi due transatlantici sulla linea Italia-Sud America, che era economicamente più conveniente, ma l'idea rimase solo tale. Nonostante Il Governo italiano cercò in tutti i modi di sostenere anche finanziariamente le due navi si arrivò alla resa dei conti e dal momento che le perdite erano eccessive i sussidi governativi furono tagliati.La Michelangelo effettuò l'ultima traversata transatlantica nel giugno del 1975. Poi la nave fu messa in disarmo a La Spezia fino al 1977, anno in cui fu acquistata dallo Scià di Persia, Reza Pahlevi, che la trasformò in una caserma galleggiante di lusso, che avrebbe dovuto fungere da scuola militare, ma, con la rivoluzione islamica in Iran e con la guerra Iraq - Iran in atto, la Michelangelo fu dimenticata. Nel 1991, versava ormai in condizioni disastrose, invecchiato e rovinato, al punto che il governo rivoluzionario di Khomeini, la inviò in Pakistan dove fu disarmata, e demolita. Naturalmente chi amava e ama le navi fu addolorato nel vedere un gioiello di tecnologia e di stile dopo solo 10 anni di servizio finire in questo modo.

Denominazioni
Bandiere
HISTORICAL INFO
The Michelangelo was built in shipyards Ansaldo, Genoa, for the Society of Italy or Italian Shipping Line and was the sister of RAFFAELLO. It was launched on September 16 1962. With its almost 46,000 tonnes, and a length of 275.5 m, the width was 31.2 m, could comfortably accommodate 1775 passengers, including 535 in first class, 550 class cabin and 690 in economy class, beyond 720 crew members.
The inaugural voyage dates back to December 31 1965, assigned Genoa-Naples-New York. Its cruising speed was 26 knots CIRAC, but often touched the 30-31 knots, and even reached 31.59 knots which were not sufficient to exceed the record (blue ribbon) held by the Transatlantic United States, the ' United States Line. But this beautiful ship was launched at a time when the development of civil aviation was growing rapidly and the air more and more technologically perfect and fast and soon the Michelangelo and Raphael began to "be a burden" to society of fitting that was forced to suspend trips to the line from North America.In Initially it was thought to use one of these two transatlantic line Italy-South America that was economically more convenient, but the idea remained just that. Despite the Italian government tried in every way to financially support the two ships are to arrive on the draw and since the losses were excessive government subsidies were cut.The Michelangelo accomplished last transatlantic crossing in June 1975. Then the ship was made in disarmament in La Spezia until 1977, when it was bought by the Shah of Persia, Reza Pahlavi, who transformed it into a luxury floating barracks, which was to serve as a military school, but with the revolution Islamic Iran and the war with Iraq - Iran in place, the Michelangelo was forgotten. In 1991, now paid in disastrous conditions, aged and ruined, so that the revolutionary government of Ayatollah Khomeini, issued in the Pakistan where he was unarmed, and demolished. Of course, those who loved and loves ships was saddened to see a jewel of technology and style after only 10 years of service end in this way.

Former names
Former flags
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