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Nave
da passeggeri
Passengers
ship
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OLBIA
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Classificazione | Classification | L.R. n. 81890 - | |||||||||
Bandiera | Flag | Italiana - Italian | |||||||||
Armatore | Owner | Tirrenia - Società Anonima di Navigazione - Napoli - ITALY | |||||||||
Operatore | Manager | Tirrenia - Società Anonima di Navigazione - Napoli - ITALY | |||||||||
Impostazione chiglia | Keel laid | 19.01.1928 | |||||||||
Varo | Launched | 22.05.1929 | |||||||||
Consegnata | Delivered | 22.07.1929 | |||||||||
Cantiere navale | Shipyard | Cantieri Navali Ansaldo - Setsri Ponente - ITALY | |||||||||
Costruzione n. | Yard number | 291 | |||||||||
Tipo di scafo | Hull type | scafo singolo - single hull | |||||||||
Materiale dello scafo | Hull material | acciaio - steel | |||||||||
Nominativo Internazionale | Call Sign | I B I Z - | |||||||||
I.M.O. Internationa Maritime Organization | 5606977 | ||||||||||
M.M.S.I. Maritime Mobile Service Identify | |||||||||||
Compartimento Marittimo | Port of Registry | Napoli | |||||||||
Numero di Registro | Official Number | 403 | |||||||||
Posizione attuale | Actual position |
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Stazza Lorda | Gross Tonnage | 3.514 Tons | |||||||||
Stazza Netta | Net Tonnage | 2.043 Tons | |||||||||
Portata (estiva) | DWT (summer) | ||||||||||
Lunghezza max | L.o.a. | ||||||||||
Lunghezza tra le Pp | L. between Pp | 95,90 m | |||||||||
Larghezza max | Breadth max | 13,30 m | |||||||||
Altezza di costruzione | Depth | ||||||||||
Pescaggio Max | Draugth max | 5,0 m | |||||||||
Bordo libero | Freeboard | ||||||||||
Motore principale | Main Engine | 2 - C.DA 3 cyl diesel (Cant. Off. Savoia- Cornigliano) | |||||||||
Potenza Motori | Engine Power | 4.045 Hp | |||||||||
Eliche di propulsione | Propellers | 2 - passo fisso / fixed pitch | |||||||||
Velocità massima | Max speed | 15,60 kn | |||||||||
Bunker | Bunker | 1.250 Tonn | |||||||||
Ponti | Decks | ||||||||||
Passeggeri | Passengers | ||||||||||
Equipaggio | Crew | ||||||||||
Navi gemelle | Sister ship | ||||||||||
Affondata | Sunk |
20.06.1943
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Inserita il | Posted |
12.01.2018
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Aggiornata al | Last updated |
12.01.2018
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Nel marzo 1932 la CITRA si fuse con la Florio-Società Italiana di Navigazione e nasceva così la "Tirrenia Flotte Riunite Florio-Citra" che il 21 dicembre 1936 accorpo altra compagnie minori e si trasformò in Tirrenia Società Anonima di Navigazione. La nave seguendo i cambiamenti di armamento fu iscritta al compartimento marittimo di napoli con matricola 403. Nel 1938 insieme ad altre tre navi della Tirrenia CITTA' DI SAVONA, CITTA' DI BASTIA, CITTA' DI NAPOLI e partecipò al convoglio che trasportò coloni in Libia. Come molte altre unità costruite per società statali, la nave era stata progettata per poter essere convertita, all'occorrenza, in incrociatore ausiliario (infatti già dal varo furono installate piattaforme per cannoni).Le sue caratteristiche rispondevano a quelle presctitte per tale impiego: tonnellaggio contenuto ma comunque sufficiente da consentire la navigazione d'altura senza problemi, velocità intorno ai 15 nodi e possibilità di essere impiegata in missioni veloci di trasporto. Il 13 giugno 1940, a seguito dell'ingresso dell'Italia nella seconda guerra mondiale, fu requisita dalla Regia Marina a Civitavecchia ed iscritta nel ruolo del naviglio ausiliario dello Stato come incrociatore ausiliario, con matricola D 7. La nave fu dotata di quattro cannoni da 102/45 mm, quattro mitragliere da 20/65 mm ed altrettante da 13,2 mm, venne destinata principalmente a compiti di scorta convogli. Verso alle 14.42 del 20 giugno 1943, in navigazione da Napoli a Brindisi, fu avvistata dal sommergibile britannico UNITED. Il sommergibile lanciò una salva di quattro siluri da circa 800 metri di distanza e tre dei quali la colpirono che iniziò a sbandare sulla dritta, avvolto dal fumo.Nel giro di pochi minuti dopo il siluramento la nave fu abbandonata. Dopo oltre un'ora s'inabissò in posizione 37°35' N e 16°05' E, una ventina di miglia a sud di Capo Spartivento della calabria.
In March 1932, CITRA merged with the Italian Florio-Società di Navigazione and the "Tirrenia Flotte Riunite Florio-Citra" was born. On 21 December 1936, it joined other minor companies and became the Società Anrenima di Navigazione. The ship following the changes of armament was registered in the maritime compartment of Naples with serial number 403. In 1938 along with three other ships of Tirrenia CITTA' DI SAVONA, CITTA' DI BASTIA, CITTA' DI NAPOLI and participated in the convoy that transported settlers to Libya. Like many other units built for state-owned companies, the ship was designed to be converted, if necessary, into an auxiliary cruiser (in fact, cannon platforms were already installed). Its characteristics corresponded to those prescribed for such use: tonnage content but still sufficient to allow navigation on the high seas without problems, speed around 15 knots and possibility of being used in fast transport missions. On 13 June 1940, following the entrance of Italy in the Second World War, it was requisitioned by the Royal Navy to Civitavecchia and registered in the role of the auxiliary navy of the State as auxiliary cruiser, with serial number D 7. The ship was equipped with four 102/45 mm cannons, four 20/65 mm machine guns and 13.2 mm guns, and was mainly intended for escort-escort tasks. Towards 14.42 on 20 June 1943, sailing from Naples to Brindisi, was sighted by the British submarine UNITED. The submarine launched four torpedoes about 800 meters away and three of which hit it, which began to skid on the starboard, wrapped in smoke. Within a few minutes after the torpedo the ship was abandoned. After more than an hour it sank into position 37 ° 35 'N and 16 ° 05' E, about twenty miles south of Capo Spartivento della calabria.
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