Nave da passeggeri         Passengers ship
ORANJE
Classificazione Classification A.B.S. -
Bandiera Flag Olanda - Netherlands
Armatore Owner Stoomvaart Maatschappij Nederland (SMN) - Amsterdam
Impostazione chiglia Keel laid 02.07.1937
Varo Launched 08.09.1938 - rebuilt/ristrutturata 1964-66
Consegnata Delivered 27.06.1939
Cantiere navale Shipyard Nederlandsche SB - Amsterdam - Netherlands
Costruzione n. Yard number 270
Tipo di scafo Hull type scafo singolo - single hull
Materiale dello scafo Hull material acciaio - steel
Nominativo Internazionale Call Sign P G O F -
I.M.O.    Internationa Maritime Organization 5264077
M.M.S.I.   Maritime Mobile Service Identify
Compartimento Marittimo Port of Registry Amsterdam
Stazza Lorda Gross Tonnage 20.017 Tons
Stazza Netta Net Tonnage 11.610 Tons
Portata (estiva) DWT (summer) 6.404 Tonn
Lunghezza max L.o.a. 190,90 m
Lunghezza tra le Pp L. between Pp 184,80 m
Larghezza max Breadth max 25,50 m
Altezza di costruzione Depth 8,64 m
Pescaggio Max Draugth max 11,70 m
Bordo libero Freeboard
Motore principale Main Engine 3 - Sulzer 12 cyl
Potenza Motori Engine Power 27.581 Kw
Eliche di propulsione Propellers 3 -
Velocità massima Max speed 21,50 kn
Passeggeri Passengers 1.230
Equipaggio Crew
Ponti Decks
Navi gemelle Sister ship
Affondata Sunk
fire Charlotte Amalie 30.03.1979 & sank in tow 11.43.30 N - 121.42.36 W - 24.09.1979
Inserita il Posted
21.06.2014
Aggiornata al Last updated
21.06.2014

                                                                                    Informazioni storiche
Varata il 08.09.1938, e fu completata il 15.07.1939. Denominata ORANJE fu consegnata alla Compagnia di Navigazione NV Paesi Bassi Steamship Company -Amsterdam il 16.12.1939. Subito dopo la consegna all'arrivo della nave a Surabaya (Java), a causa della guerra che si stava scatenando in Europa, la nave fu posta in disarmo. Nel febbraio del 1941 passò sotto il controllo dell'Austarlia e fu trasformata in nave ospedale battente bandiera olandese.
Il 19.07.1946 ritornò in servizio civile e fu immessa sulla linea febbraio, Amsterdam – Panama – Auckland – Sydney – Singapore – Suez - Amsterdam. Il 06 gennaio 1953 durante una crociera nel Mar Rosso, entrò in collisione con la sua gemella WILLEM RUYS, le due navi rimasero gravemente danneggiate ma non affondarono e non vi furono vittime.
Dal 13.01.1959 al 14.02.1959 fu ristrutturata completamente nei cantieri Drydock di Amsterdam.
Il 09.04.1964 fu acquistata dall'armatore Achille Lauro e rinominata ANGELINA LAURO. Fu completamente ricostruita a Genova per trasformarla in nave da crociera.
Durante i lavori di ricostruzione scoppio un incendio e vi furono 6 vittime.
Durante i lavori fu allungato il ponte passeggiata di 5 metri e la capienza dei passeggeri fu portata a 1.230.
Nel 1972 fu nuovamente sottoposta a lavori di ristrutturazione e la capacità di trasporto dei passeggeri fu nuovamente ridotta a 800.

Il 31.03. 1979 durante una crociera alle isole Vergini americane per conto della Costra Crociere, mentre si trovava in porto a St. Thomas scoppio un grave incendio a bordo che si sviluppoò velocemente, nonostante il rapido intervento dei mezzi antincendi la nave divenne ingovernabile e si adagiò sul fondo a causa dell'enorme peso dell'acqua pompata a bordo per spegnere l'incendio che fu domato solo il 03.03.1979
nel luglio dello stesso anno fu rimessa a galla da SMIT Salvage, ma fu dichiarata la perdita totale e 'venduta ad un cantiere di demolizione a Kaohsiung (Taiwan).
Il 30.07.1979 la nave fu presa a rimorchio dal rimorchiatore NIPPON MARU ed il 16.08.1979 attraversò il canale di Panama .
Durante la navigazione inizio a sbandare su un lato e il 24.09.1979 affondò in posizione 11°43' Nord e 121°43' West.

                                                                                         Historical info
Launched on 09.08.1938 was completed on 15.07.1939 ,named ORANJE and handed over to the shipping company NV Netherlands Steamship Company-Amsterdam on 16/12/1939. Immediately after the delivery of the ship in Surabaya (Java), because of the war that was wreaking in Europe, the ship was laid up. In February 1941 it came under the control dell'Austarlia and was turned into a hospital ship flying the Dutch flag.
On 07/19/1946 he returned to civilian service and was placed on line in February, Amsterdam - Panama - Auckland - Sydney - Singapore - Suez - Amsterdam. On January 6, 1953 during a cruise in the Red Sea, collided with her twin WILLEM RUYS, the two ships were severely damaged but not sunk and there were no fatalities.
From 01/13/1959 to 14/02/1959 was completely restructured in the shipyards of Amsterdam Drydock.
09/04/1964 The Achille Lauro was acquired by and renamed ANGELINA LAURO. It was completely rebuilt in Genoa to transform it into cruise ship.
During the reconstruction a fire outbreak and there were 6 fatalities.
During the work of the bridge was lengthened walk 5 meters and the capacity was increased to 1,230 passengers.
In 1972 he was again subjected to renovation work and the ability to transport the passengers was again reduced to 800.
31.03. 1979 during a cruise to the U.S. Virgin Islands on behalf of the Costra Cruises, while he was in port at St. Thomas burst a serious fire on board that sviluppoò quickly, despite the rapid intervention of fire fighting means the ship became unmanageable, and lay down on the bottom due to the enormous weight of the water pumped on board to extinguish the fire, which was extinguished only the 03.03.1979 in July of that year he was refloated by Smit Salvage, but was declared a total loss and 'sold at a construction site demolition in Kaohsiung (Taiwan).
On 07.30.1979 the ship was taken in tow by the tug 16/08/1979 NIPPON MARU and crossed the Panama Canal.
While browsing start to skid on one side and the 24.09.1979 sank in position 11 ° 43 'North and 121 ° 43' West.

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