Nave da passeggeri           Passenger ship  

REGINA PRIMA  
BandieraFlagPanama
ArmatoreOwnerChandris Cruise Line -
VaroLaunched24.09.1938
Consegnata Delivered04.1939
Cantiere navaleShipyardBethlehem Steel Co., Fore River Shipyard, - Quincy Massachusetts - USA
Costruzione n.Yard number1467
Tipo di scafoHull typescafo singolo - single hull
Materiale dello scafoHull materialacciaio - steel
Nominativo InternazionaleCall SignH P E Y -
I.M.O.    Internationa Maritime Organization5283891
M.M.S.I.   Maritime Mobile Service Identify
Compartimento MarittimoPort of RegistryPanama
Numero di RegistroOfficial Number
Stazza LordaGross Tonnage10.972 Tons
Stazza NettaNet Tonnage 6.735 Tons
Portata (estiva) DWT (summer) 6.921 Tonn
Lunghezza maxL.o.a. 150,40 m
Lunghezza tra le PpL. between Pp143,70 m
Larghezza max Breadth max 19,60 m
Altezza di costruzioneDepth
Pescaggio MaxDraugth max
Bordo liberoFreeboard
Motore principaleMain Engine2 -
Potenza MotoriEngine Power
Eliche di propulsionePropellers2 - passo fisso / fixed pitch
Velocità massimaMax speed 17,0 kn
PasseggeriPassengers600
EquipaggioCrew
Ponti passeggeriPassenger's deck
Navi gemelleSister ship
DemolitaScrapped
Aliaga - 1985
Inserita ilPosted
09.01.2009
Aggiornata alLast updated
10.08.2011
                                                                               INFORMAZIONI STORICHE

La REGINA fu costruita nel 1939 perla Panama Lines denominata PANAMA per il servizio passeggeri e merci New York - Haiti.
Durante la guerra fu adibita al servizio trasporto truppe e nel 1941 fu rinominata JAMES PARKER. Al termine della guerra nel 1946 fu riconsegnata alla Panama Lines e rinominata PANAMA. Nel 1957 fu venduta alla America President Lines e rinominata PRESIDENT HOOVER che la mise in servizio nel Pacifico. Nel 1964 fu acquistata dalla chandris che la trasformò in nave da crociera aumentando le cabine e gli spazi con una capacità di 650 passeggeri. La nave fu gestita dalla Chandris fino al 1979 e durante questo periodo ( nel 1972 ) fu rinominata REGINA PRIMA per evitare di confonderla con la REGINA MAGNA.
Fu posta in disarmo e demolita nel 1985 ad Aliaga.

                                                                                       HISTORICAL INFO
REGINA was built in 1939 as the Panama for the Panama Lines service from New York, via Haiti, carrying 216 first class passengers and cargo. She was sold to American President Lines in 1957, renamed the PRESIDENT HOOVER , and put into service on a Pacific circuit from San Francisco. However, in 1962 she was replaced by the larger President Roosevelt (later to become the Chandris Atlantis). Chandris acquired the vessel in 1964, and added extra cabins in the cargo spaces, to carry a new total of 650 passengers. Regina cruised for Chandris from 1966 until1979, having been renamed REGINA PRIMA in 1972 to avoid confusion with the Regina Magna. She was finally scrapped in 1985.
built by Bethlehem Steel Co., Fore River Shipyard, Quincy, Massachusetts | ex- Panama built for Panama Railroad Steamship Co., 1941 to US Government for troop transport renamed James Parker, 1946 returned to owner renamed Panama, 1948 remeasured 9,978gt, 1953 company restyled to Panama Canal Company, 1957 sold to American President Lines renamed President Hoover remeasured 10,603, 1964 purchased renamed REGINA, 1967 renamed REGINA PRIMA, 1976 laid up, 1985 scrapped at Aliaga.

Altre foto
More photos

Web Master Enrico Veneruso©2007-2015