Nave da passeggeri         Passengers ship
ARBOREA
Classificazione Classification R.I.Na -
Bandiera Flag Italiana   -  Italian
Armatore Owner TIRRENIA di NAVIGAZIONE - Napoli - ITALY
Operatore Manager TIRRENIA di NAVIGAZIONE - Napoli - ITALY
Impostazione chiglia Keel laid
Varo Launched 02.09.1956
Consegnata Delivered 05.1957
Cantiere navale Shipyard Navalmeccanica - Castellammare di Stabia - ITALY
Costruzione n. Yard number 615
Tipo di scafo Hull type scafo singolo - single hull
Materiale dello scafo Hull material acciaio - steel
Nominativo Internazionale Call Sign
I.M.O.    Internationa Maritime Organization 5022039
M.M.S.I.   Maritime Mobile Service Identify
Compartimento Marittimo Port of Registry
Numero di Registro Official Number  
Posizione attuale Actual position
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Stazza Lorda Gross Tonnage 5.485 Tons
Stazza Netta Net Tonnage
Portata (estiva) DWT (summer) 1.138 Tonn
Lunghezza max L.o.a. 120,40 m
Lunghezza tra le Pp L. between Pp 108,0 m
Larghezza max Breadth max 16,03 m
Altezza di costruzione Depth
Pescaggio Max Draugth max 6,54 m
Bordo libero Freeboard
Motore principale Main Engine 2 - Ansaldo 9 cyl
Potenza Motori Engine Power 2 x 4.700 Kw ( tot 9.400 kw)
Eliche di propulsione Propellers 2 - passo fisso / fixed pitch
Velocità massima Max speed 19,5 kn
Passeggeri Passengers 1.200
Equipaggio Crew
Ponti Decks
Navi gemelle Sister ship
Demolita Scrapped
Piraeus - Laid up 30.08.1978- scrapped 1985
Inserita il Posted
20.03.2016
Aggiornata al Last updated
20.03.2016
INFORMAZIONI STORICHE
Questa nave fu varata nel 1957, insieme alla gemella CARALIS. Fu impiegata come la TORRES , sulla linea Genova-Porto Torres. Le due navi si alternavano sulla rotta Civitavecchia-Olbia: una partiva (incrociando di notte l'altra in direzione della penisola) dal porto laziale alle ore 22:00 e alle 5:30 del giorno successivo era già davanti a Tavolara.
L'ARBOREA aveva una linea dinamica, secondo le ultime tendenze della marina mercantile italiana, i cui famosi transatlantici Cristoforo Colombo, Andrea Doria e Leonardo da Vinci erano considerati i più lussuosi del mondo.
La motonave disponeva di 646 cabine e poteva accogliere 1200 passeggeri: quelle di prima classe erano confortevoli e con ricercate suppellettili; i bar e i ristoranti arredati dalla ditta Francesco Pezzella di Napoli, con elegante mobilia, quadri di noti artisti moderni e pregiati oggetti dell'artigianato sardo.
Con la sua gemella fu l'ammiraglia della Tirrenia per cinque anni, finché nel 1962 entrarono in servizio sulla Civitavecchia-Olbia le motonavi CITTA' DI NAPOLI e CITTA' DI NUORO , della Classe Città: leggermente più grandi, ma soprattutto meno gradevoli nella parte interna, costituita specialmente da poltrone reclinabili, per cui vennero denominate navi pullman.
Le due navi in seguito furono utilizzate sulla linea Civitavecchia-Cagliari. La prima fu poi impiegata come unità di rinforzo nel periodo estivo (per il gran numero di passeggeri) e dal settembre 1971 nella Genova-Olbia.
Il 25 agosto 1974 venne posta in disarmo a Napoli e venduta, per la demolizione, nell'aprile 1976, ad un'azienda di Cipro.

INFORMAZIONI STORICHE
This ship was launched in 1957, along with CARALIS mate. It was used as the TORRES, on the Genoa-Porto Torres line. The two ships were alternated on the Civitavecchia-Olbia route: a departed (night crossing each other in the direction of the peninsula) from Lazio harbor at 22:00 and at 5:30 the next day was already in front of Tavolara.
The ARBOREA had a dynamic line, according to the latest trends of the Italian merchant navy, whose famous ocean liners Cristoforo Colombo, Andrea Doria and Leonardo da Vinci were considered the most luxurious in the world.
The ship possessed 646 cabins and could accommodate 1,200 passengers: the first class were comfortable with refined furnishings; The bars and restaurants furnished by the company Francesco Pezzella of Naples, with stylish furniture, paintings by renowned modern artists and fine Sardinian crafts.
With her twin was the flagship of Tirrenia for five years, until in 1962 entered service on the Civitavecchia-Olbia motor vessels CITTA' DI NAPOLI and CITTA' DI NUORO, the City Class: slightly larger, but especially in the less pleasant inside, consisting particularly of reclining chairs, for which they were named coaches ships.
The two ships were later used on the Civitavecchia-Cagliari line. The first was later used as a reinforcement unit in the summer (for the large number of passengers) and from September 1971 in Genova-Olbia.
The August 25, 1974 was laid up in Naples and sold for demolition in April 1976, to a company in Cyprus

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