|
Nave
da crociera
Cruise ship
|
||
AZERBAIDSHAN
(al/at 15.04.2011 ENCHANTED CAPRI ) |
Classificazione
|
Classification | B.V. n. 971Y04 - I HULL MACH Unrestricted navigation | ||||||||||||||
Bandiera
|
Flag | U.R.S.S. | ||||||||||||||
Armatore
|
Owner | Balck Sea Steamship Co.- Odessa | ||||||||||||||
Operatore | Manager | Balck Sea Steamship Co.- Odessa | ||||||||||||||
Impostazione chiglia | Keel laid | 30.11.1973 | ||||||||||||||
Varo
|
Launched | 14.04.1975 - ristrutturata/refitted 1999 | ||||||||||||||
Consegna
|
Delivered | 18.12.1975 | ||||||||||||||
Cantiere
navale
|
Shipyard | STX FINLAND - RAUMA- FINLAND | ||||||||||||||
Costruzione
n.
|
Yard number | 1221 | ||||||||||||||
Tipo di
scafo
|
Hull type | scafo singolo - single hull | ||||||||||||||
Materiale
dello scafo
|
Hull material | acciaio - steel | ||||||||||||||
Nominativo
Internazionale
|
Call Sign | C 6 K X - | ||||||||||||||
I.M.O.
International Maritime Organization
|
7359474 | |||||||||||||||
M.M.S.I.
Maritime Mobile service Identify
|
309145000 | |||||||||||||||
Compartimento
Marittimo
|
Port of Registry | Odessa | ||||||||||||||
Numero di Registro | Official Number | |||||||||||||||
Posizione attuale | Actual position | |||||||||||||||
Stazza
Lorda
|
Gross Tonnage | 15.410 Tons | ||||||||||||||
Stazza
Netta
|
Net Tonnage | 6.401 Tons | ||||||||||||||
Portata
( estiva )
|
DWT (summer) | 3.000 Tonn | ||||||||||||||
Dislocamento leggero | Light displacement | 9.210 Tonn | ||||||||||||||
Lunghezza
max
|
L.o.a. | 156,24 m | ||||||||||||||
Lunghezza tra le Pp | L. between Pp | 134,0 m | ||||||||||||||
Larghezza
max
|
Breadth max | 21,83 m | ||||||||||||||
Altezza
di costruzione
|
Depth | 8,35 m | ||||||||||||||
Pescaggio
max
|
Draught max | 5,92 m | ||||||||||||||
Bordo libero
|
Freeboard | 2.159,00 mm | ||||||||||||||
Motore
principale
|
Main engine | 2 - WARTSILA S.E.M.T PIELSTICK 18 PC - 4T - 18 cyl - 40.00 cm x 46.00 cm - 520 rpm | ||||||||||||||
Potenza
motore
|
Engine power | 13.248 kW | ||||||||||||||
Velocità
max
|
Speed max | 21,0 kts | ||||||||||||||
Eliche
di propulsione
|
Propellers | 2 - KAMEWA CPP W/4 BLADES | ||||||||||||||
Passeggeri
|
Passengers | 637 | ||||||||||||||
Equipaggio | Crew | 300 | ||||||||||||||
Ponti | Decks | |||||||||||||||
Bunker | Bunker | HFO - 525 Tonn - MGO 175 Tonn - LO 116 m3 | ||||||||||||||
Navi gemelle | Sister ship | VAN GOGH - ISLAND ADVENTURE - NEPTUNE - DELPHIN | ||||||||||||||
Incagliata | Aground |
2020
- Alvarado - Mexico
|
||||||||||||||
Inserita
|
Posted |
01.01.2009
|
||||||||||||||
Aggiornata
al
|
Last
updated
|
27.02.2023
|
||||||||||||||
Nel 1986 fu convertita in nave da crociera. Nel 1996 fu rinominata ARKADIYA e nel 1997 ISLAND HOLIDAY. Nel 1998 fu acquistata dalla Commodore Cruise Line e fu rinominata ENCHANTED CAPRI e iniziò crociere di 2 e 5 giorni da New Orleans, in Louisiana, con un'enfasi sui giochi. Con 248 cabine, tra cui otto suite e otto ponti passeggeri, Enchanted Capri offriva servizi di crociera completi come piscine, ristoranti, negozi di articoli da regalo, bar, lounge, teatro, discoteca, palestra, sauna, salone di bellezza e strutture ospedaliere complete. Commodore Holdings Limited, la società madre di Commodore Cruise Line, e Casino America, Inc. annunciarono di aver stipulato un accordo definitivo in base al quale Casino America avrebbe gestito le operazioni del casinò a bordo di questa nave. Il casinò di bordo, con slot e una varietà di giochi da tavolo, era sotto lo stendardo di Isle of Capri Casinos. A seguito del fallimento della Commodore, l'11 gennaio 2001, la Enchanted Capri fu bloccata a New Orleans dalla Federazione internazionale dei lavoratori dei trasporti per conto dell'equipaggio, a cui erano dovuti $ 500.000 di salario arretrato. Più di 230 membri dell'equipaggio bloccati sulla nave passeggeri furono rimandati a casa in quaranta paesi diversi nella più grande operazione di rimpatrio organizzata dall'ITWF. L'Enchanted Capri fu posta in disarmo, i suoi proprietari la noleggiarono all compagnia messicana Demar Instaladora y Constructora nel 2003 e fu ristrutturata nel 2005 per portarla agli ultimi standard SOLAS. Alla fine del 2007 Enchanted Capri fu acquistata totalmente dalla società messicana Demar Instaladora y Constructora. Nel 2020 si prevedeva di demolirla a Coatzacoalcos. Purtroppo a causa di una forte tempesta, metre era all'ancora ada Alvarado dopo aver trascinato l'ancora durante la tempesta, la nave s'incagliò e fu abbandonata. E' ancora incagliata a dicembre 2021.
In 1986 it was converted into a cruise ship. In 1996 it was renamed ARKADIYA and in 1997 ISLAND HOLIDAY. In 1998, was bought by Commodore Cruise Line and was renamed ENCHANTED CAPRI On June 4, 1998, Commodore Cruise Line chartered the vessel, renamed her Enchanted Capri and started 2 and 5-day cruises from New Orleans, Louisiana with an emphasis on gaming. With 248 cabins, including eight suites, and eight passenger decks, the Enchanted Capri offered full cruise amenities such as swimming pools, restaurants, gift shops, bars, lounges, theater, disco, gym, sauna, beauty salon, and complete hospital facilities. Commodore Holdings Limited, the parent company to Commodore Cruise Line, and Casino America, Inc. announced that they had executed a definitive agreement under which Casino America would manage the casino operations aboard this ship. The onboard casino, with slots and a variety of table games, was under the Isle of Capri Casinos banner. Following Commodore's bankruptcy on January 11, 2001, the Enchanted Capri made news when the ship was arrested in New Orleans by the International Transport Workers' Federation on behalf of the crew, who were owed $500,000 in back wages. More than 230 crew stranded on the passenger vessel were sent home to forty different countries in the biggest repatriation operation staged by the ITWF.[citation needed] The Enchanted Capri was laid up, her owners chartered her to the Mexican company Demar Instaladora y Constructora in 2003 and refurbished the vessel in 2005 to bring her up to the latest SOLAS standards. At the end of 2007 Enchanted Capri was totally owned by the Mexican company Demar Instaladora y Constructora. In 2020, it was planned to scrap her in Coatzacoalcos.[8] However, she grounded in Alvarado after dragging anchor in a storm.[9] The vessel was abandoned and still aground as of December 2021.[10]
|