Nave Hotel         Hotel ship
ENCHANTED CAPRI
Classificazione
Classification B.V. n. 971Y04 - I HULL MACH Unrestricted navigation
Bandiera
Flag Mexico
Armatore
Owner Demar Instaladora y Constructora - Mexico
Operatore Manager Commodore Cruise Line -
Impostazione chiglia Keel laid 30.11.1973
Varo
Launched 14.04.1975 - ristrutturata/refitted 1999
Consegna
Delivered 18.12.1975
Cantiere navale
Shipyard STX FINLAND - RAUMA- FINLAND
Costruzione n.
Yard number 1221
Tipo di scafo
Hull type scafo singolo - single hull
Materiale dello scafo
Hull material acciaio - steel
Nominativo Internazionale
Call Sign X C J P 7 -
I.M.O.   International Maritime Organization
7359474
M.M.S.I.   Maritime Mobile service Identify
345070213
Compartimento Marittimo
Port of Registry Ciudad Del Carmen
Numero di Registro Official Number
Posizione attuale Actual position
Stazza Lorda
Gross Tonnage 15.410 Tons
Stazza Netta
Net Tonnage 6.401 Tons
Portata ( estiva )
DWT (summer) 3.000 Tonn
Dislocamento leggero Light displacement 9.210 Tonn
Lunghezza max
L.o.a. 156,24 m
Lunghezza tra le Pp L. between Pp 134,0 m
Larghezza max
Breadth max 21,83 m
Altezza di costruzione
Depth 8,35 m
Pescaggio max
Draught max 5,92 m
Bordo libero
Freeboard 2.159,00 mm
Motore principale
Main engine 2 - WARTSILA S.E.M.T PIELSTICK 18 PC - 4T - 18 cyl - 40.00 cm x 46.00 cm - 520 rpm
Potenza motore
Engine power 13.248 kW
Velocità max
Speed max 21,0 kts
Eliche di propulsione
Propellers 2 - KAMEWA CPP W/4 BLADES
Passeggeri
Passengers 637
Equipaggio Crew 300
Ponti Decks
Bunker Bunker HFO - 525 Tonn - MGO 175 Tonn - LO 116 m3
Navi gemelle Sister ship VAN GOGH - ISLAND ADVENTURE - NEPTUNE - DELPHIN
Incagliata Aground
Alvarado -2020
Inserita
Posted
27.02.2023
Aggiornata al
Last updated
27.02.2023
INFORMAZIONI STORICHE
Costruita nel 1975 in Finlandia per la Black Sea Shipping Co. doveva essere impiegata come traghetto da crociera, in pratica comeprecursore dei moderni traghetti che offrono servizi quasi crocieristici.
Nel 1986 fu convertita in nave da crociera.

Nel 1996 fu rinominata ARKADIYA e nel 1997 ISLAND HOLIDAY.
Nel 1998 fu acquistata dalla Commodore Cruise Line e fu rinominata ENCHANTED CAPRI e iniziò crociere di 2 e 5 giorni da New Orleans, in Louisiana, con un'enfasi sui giochi. Con 248 cabine, tra cui otto suite e otto ponti passeggeri, Enchanted Capri offriva servizi di crociera completi come piscine, ristoranti, negozi di articoli da regalo, bar, lounge, teatro, discoteca, palestra, sauna, salone di bellezza e strutture ospedaliere complete.
Commodore Holdings Limited, la società madre di Commodore Cruise Line, e Casino America, Inc. annunciarono di aver stipulato un accordo definitivo in base al quale Casino America avrebbe gestito le operazioni del casinò a bordo di questa nave. Il casinò di bordo, con slot e una varietà di giochi da tavolo, era sotto lo stendardo di Isle of Capri Casinos. A seguito del fallimento della Commodore, l'11 gennaio 2001, la Enchanted Capri fu bloccata a New Orleans dalla Federazione internazionale dei lavoratori dei trasporti per conto dell'equipaggio, a cui erano dovuti $ 500.000 di salario arretrato. Più di 230 membri dell'equipaggio bloccati sulla nave passeggeri furono rimandati a casa in quaranta paesi diversi nella più grande operazione di rimpatrio organizzata dall'ITWF.
L'Enchanted Capri fu posta in disarmo, i suoi proprietari la noleggiarono all compagnia messicana Demar Instaladora y Constructora nel 2003 e fu ristrutturata nel 2005 per portarla agli ultimi standard SOLAS. Alla fine del 2007 Enchanted Capri fu acquistata totalmente dalla società messicana Demar Instaladora y Constructora.
Nel 2020 si prevedeva di demolirla a Coatzacoalcos. Purtroppo a causa di una forte tempesta, metre era all'ancora ada Alvarado dopo aver trascinato l'ancora durante la tempesta, la nave s'incagliò e fu abbandonata. E' ancora incagliata a dicembre 2021.

Denominazioni
ex AZERBAIDSHAN
Bandiere
ex URSS
HISTORICAL INFO
Built in 1975 in Finland for the Black Sea Shipping Co. Was to be used as a ferry cruise in practice comeprecursore of modern ferries that offer services almost cruise.
In 1986 it was converted into a cruise ship.
In 1996 it was renamed ARKADIYA and in 1997 ISLAND HOLIDAY.
In 1998, was bought by Commodore Cruise Line and was renamed ENCHANTED CAPRI.

On June 4, 1998, Commodore Cruise Line chartered the vessel, renamed her Enchanted Capri and started 2 and 5-day cruises from New Orleans, Louisiana with an emphasis on gaming. With 248 cabins, including eight suites, and eight passenger decks, the Enchanted Capri offered full cruise amenities such as swimming pools, restaurants, gift shops, bars, lounges, theater, disco, gym, sauna, beauty salon, and complete hospital facilities. Commodore Holdings Limited, the parent company to Commodore Cruise Line, and Casino America, Inc. announced that they had executed a definitive agreement under which Casino America would manage the casino operations aboard this ship. The onboard casino, with slots and a variety of table games, was under the Isle of Capri Casinos banner. Following Commodore's bankruptcy on January 11, 2001, the Enchanted Capri made news when the ship was arrested in New Orleans by the International Transport Workers' Federation on behalf of the crew, who were owed $500,000 in back wages. More than 230 crew stranded on the passenger vessel were sent home to forty different countries in the biggest repatriation operation staged by the ITWF.[citation needed]

The Enchanted Capri was laid up, her owners chartered her to the Mexican company Demar Instaladora y Constructora in 2003 and refurbished the vessel in 2005 to bring her up to the latest SOLAS standards. At the end of 2007 Enchanted Capri was totally owned by the Mexican company Demar Instaladora y Constructora.

In 2020, it was planned to scrap her in Coatzacoalcos.[8] However, she grounded in Alvarado after dragging anchor in a storm.[9] The vessel was abandoned and still aground as of December 2021.[10]

Former names
ex AZERBAIDSHAN
Former flags
ex URSS

Galleria fotografica
Photo gallery

Web Master Enrico Veneruso©2007-2023