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Nave
da crociera
Cruise ship
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SATOSHI
al/at 08.11.2003 AMBIENCE |
Classificazione
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Classification | L.R. n - LMC, CCS - 100A1 PASSENGER SHIP | |||||||||||
Bandiera
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Flag | Panama | |||||||||||
Armatore
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Owner | ||||||||||||
Operatore | Manager | COLUMBIA CRUISE SERVICES LTD. | |||||||||||
Impostazione chiglia | Keel laid | 05.06.1989 | |||||||||||
Varo
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Launched | 25.05.1989 - Ristrutturata - Refit 2004 -2007 | |||||||||||
Consegna
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Delivered | 20.07.1991 | |||||||||||
Cantiere
navale
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Shipyard | Fincantieri - Monfalcone - ITALY | |||||||||||
Costruzione
n.
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Yard number | 5840 | |||||||||||
Tipo di
scafo
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Hull type | doppio fondo - double bottom | |||||||||||
Materiale
dello scafo
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Hull material | acciaio navale (S) - shipbuilding steel (S) | |||||||||||
Nominativo
internazionale
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Call Sign | 3 F G Z 5 - | |||||||||||
I.M.O.
International Maritime Organization
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8521232 | ||||||||||||
M.M.S.I.
Maritime Mobile service Identify
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355852000 | ||||||||||||
Compartimento
marittimo
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Port of Registry | Panama | |||||||||||
Numero di Registro | Official Number | ||||||||||||
Posizione attuale | Actual position | ||||||||||||
Stazza
Lorda
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Gross Tonnage | 70.285 Tons | |||||||||||
Stazza
Netta
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Net Tonnage | 35.113 Tons | |||||||||||
Portata
( estiva )
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DWT (summer) | 6.946 Tonn | |||||||||||
Lunghezza
max
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L.o.a. | 245,10 m | |||||||||||
Lunghezza tra le Pp | L. between Pp | 204,40 m | |||||||||||
Larghezza
max
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Breadth max | 36,0 m | |||||||||||
Altezza
di costruzione
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Depth | 20,30 m | |||||||||||
Pescaggio
max
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Draught max | 8,10 m | |||||||||||
Bordo libero
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Freeboard | 6.100,0 mm | |||||||||||
Motore
principale
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Main engine | 4 - MAN-B&W 4S-8L58/64 - | |||||||||||
Potenza
motore
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Engine power | 38.880 kW | |||||||||||
Velocità
max
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Speed max | 20,0 kts | |||||||||||
Eliche
di propulsione
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Propellers | 2 - | |||||||||||
Passeggeri
max
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Passengers max | 1.400 | |||||||||||
Equipaggio | Crew | 660 | |||||||||||
Ponti | Decks | 15 | |||||||||||
Bunker | Bunker | m³ | |||||||||||
Acqua dolce | Fresh water | ||||||||||||
Acqua di zavorra | Ballast water | m³ | |||||||||||
Navi gemelle | Sister ship | KARNIKA - | |||||||||||
Inserita
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Posted |
27.01.2024
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Aggiornata
al
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Last
updated
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27.01.2024
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Fino al 1992 la nave era registrata a Palermo per conto della Astramar, società "fantasma" con sede nel capoluogo siciliano, creata da P&O per incassare finanziamenti riservati agli armatori del Sud Italia. Quando il gruppo P&O, in seguito P&O Princess Cruises, venne inglobato nella Carnival Corporation & plc, fu annunciato il trasferimento della nave inizialmente alla A'Rosa Cruises, poi alla Ocean Village, ma alla fine venne spostata nel 2007 nella flotta P&O Cruises Australia, fu rinominata Pacific Dawn e utilizzata per crociere nell'Oceania. Nel 2010 e nel 2014 la nave è stata sottoposta a lavori di ammodernamento in bacino di carenaggio. Nel 20121 P&O Cruises Australia annunciò luscita dalla flotta di Pacific Dawn e di Pacific Aria , che saranno sostituite da Pacific Encounter, lattuale Star Princess. L'acquirente doveva essere Cruise & Maritime Voyages, ma a causa della pandemia di COVID-19, quest'ultima azienda è entrata in liquidazione, sospendendo tutte le crociere e annullando le trattative. La nave è in seguito stata venduta alla società Ocean Builders e rinominata Satoshi con lo scopo di ancorarla alle Bahamas per trasformarla in nave albergo per imprenditori con affitto degli spazi commerciali ad imprese terze ed utilizzo di criptovalute nella compravendita di servizi a bordo della nave. Poiché non si sono trovati investitori interessati al progetto, la nave è stata in un primo momento confiscata per debiti dal tribunale e destinata alla demolizione salvo poi essere venduta ad una compagnia con sede a Montenegro con lo scopo di utilizzarla come nave da crociera dal 2022, col nome Ambience. This ship was ordered in 1985 by Sitmar Cruises from Fincantieri together with her sister ship (the current Karnika). The exteriors were designed by Renzo Piano, who was inspired by the silhouette of a dolphin. During construction, Sitmar was acquired by P&O and the ship entered service in 1991 directly for Princess Cruises, part of the P&O group. The ship sailed to New York where she was officially christened Regal Princess on 8 August 1991 by Margaret Thatcher. Until 1992 the ship was registered in Palermo on behalf of Astramar, a "ghost" company based in the Sicilian capital, created by P&O to collect loans reserved for shipowners in Southern Italy. When the P&O group, later P&O Princess Cruises, was incorporated into Carnival Corporation & plc, it was announced that the ship would be transferred initially to A'Rosa Cruises, then to Ocean Village, but was eventually moved in 2007 to the P&O Cruises Australia fleet, she was renamed Pacific Dawn and used for cruises in Oceania. In 2010 and 2014 the ship underwent modernization works in dry dock. In 20121 P&O Cruises Australia announced the exit from the fleet of Pacific Dawn and Pacific Aria, which will be replaced by Pacific Encounter, the current Star Princess. The buyer was supposed to be Cruise & Maritime Voyages, but due to the COVID-19 pandemic, the latter company went into liquidation, suspending all cruises and canceling negotiations. The ship was later sold to the Ocean Builders company and renamed Satoshi with the aim of anchoring it in the Bahamas to transform it into a hotel ship for entrepreneurs with rental of commercial spaces to third-party companies and use of cryptocurrencies in the purchase and sale of services on board the ship. Since there were no investors interested in the project, the ship was initially confiscated for debts by the court and destined for demolition, only to be sold to a company based in Montenegro with the aim of using it as a cruise ship from 2022, with the name Ambience.
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