Ro/Pax - Ferry
GNV ANTARES
Classificazione
Classification L.R.S. n. - 100A1 FERRY:NORTH SEA AND ENGLISH CHANNEL SERVICE BETWEEN THE LIMITS OF NEWCASTLE TO RIVER ELBE AND PLYMOUTH TO BREST CR:MOVABLE DECK - LMC, UMS
Bandiera
Flag Italiana - Italian
Armatore
Owner Grandi Navi Veloci SpA - Genova - ITALY
Operatore Manager Grandi Navi Veloci SpA - Genova - ITALY
Impostazione chiglia Keel laid 09.05.1986
Varo
Launched 08.1986 - ristrutturata/refitted 2002-2016
Consegna
Delivered 31.05.1987
Cantiere navale
Shipyard

NIPPON KOKAN CORP - TSURUMI - Japan

Costruzione n.
Yard number 1033
Tipo di scafo
Hull type scafo singolo - single hull
Materiale dello scafo
Hull material acciaio ordinario - ordinary steel
Nominativo Internazionale
Call Sign  
I.M.O.   International Maritime Organization
8503797
M.M.S.I.   Maritime Mobile Service Identify
Compartimento Marittimo
Port of Registry Napoli
Numero di Registro Official Number
Posizione attuale Actual position
Stazza Lorda
Gross Tonnage 31.598 Tons
Stazza Netta
Net Tonnage 18.174 Tons
Portata ( estiva )
DWT (summer) 6.748 Tonn
Lunghezza max
L.o.a. 179,35 m
Lunghezza tra le Pp L. between pp 169,50 m
Larghezza max
Breadth max 25,35 m
Altezza di costruzione
Depth 17,91 m
Pescaggio max
Draught max 6,187 m
Bordo libero
Freeboard
Motore principale
Main engine

4 - Wärtsilä -Sulzer 16TM410

Potenza motore
Engine power 19.200 kW
Velocità max
Speed max 19,30 kn
Eliche di propulsione
Propellers 2 - passo variabile / controllable pitch
Ponti Decks 3
Passeggeri
Passengers 1.000
Equipaggio Crew 120
Autoveicoli
Vehicles 850 auto/cars o/or 180 camion/trukcs
Metri di carico
Lanemetres 2.250 m
Teu Teu
Bunker Bunker
Navi gemelle Sister ship PRIDE OF YORK
Inserita
Posted
04.05.2021
Aggiornata al Last updated
04.05.2021
INFORMAZIONI STORICHE
Il PRIDE OF BRUGES fu costruito col nome di NORSUN per la compagnia North Sea Ferries per rispondere alle necessità di navi più grandi tra la metà e la fine degli anni '80. Le navi del 1974 , la NORLAND e NORSTAR si dimostrarono molto popolari e funzionavano a pieno regime. Pertanto, North Sea Ferries progettò il suo traghetto di "terza generazione".
Le due società madri di North Sea Ferries hanno effettuarono gli ordini di costruzione in due località separate.
P&O presso Govan Shipbuilders Ltd. sul fiume Clyde, e Nedlloyd presso Nippon Kokkan KK Ltd. (ora JFE Holdings) a Yokohama, in Giappone.
La NORSUN è entrata in servizio sulla rotta Hull-Rotterdam.
Nel maggio 2001, la P&O Ferries ordinò LA PRIDE OF HULL e la PRIDE OF ROTTERDAM.
La NORSUN fu sollevata dal servizio sulla rotta Hull-Rotterdam, e passò sulla rotta Zeebrugge.
Nell'ottobre 2016 la compagnia decise di ristrutturare la nave.
Nell'ottobre 2020, la P&O a causa del calo del traffico creato dalla pandemia del Coronavirus la mise fuori servizio insieme alla gemella PRIDE OF YORK , e il 15 dicembre 2020, ha annunciato su che il servizio sarebbe stato interrotto dal 1º gennaio 2021 e che le navi sarebbero state demolite.
Il 12 aprile 2021 la PRIDE OF BRUGES e la nave gemella PRIDE OF YORK vengono acquistate dalla compagnia italiana Grandi Navi Veloci. Le due navi ad oggi sono arrivate a Napoli ed in manutenzione per prendere servizio sulla rotta Napoli - Palermo.

Denominazioni
fino al 2003 NORSUN
Bandiere
 HISTORICAL INFO
MS PRIDE OF BRUGES was built as MS NORSUN for North Sea Ferries as part of their response to the need for larger vessels in the mid to late 1980s. The 1974 ships MV NORLAND and MV NORSTAR were proving to be very popular, and were running at capacity. Therefore, North Sea Ferries designed their "3rd Generation" overnight ferry. The two parent companies within North Sea Ferries placed their orders in two separate locations. P&O placed theirs at Govan Shipbuilders Ltd. on the River Clyde, and Nedlloyd placed their order at Nippon Kokkan KK Ltd. (Now JFE Holdings) in Yokohama, Japan.
NORSUN entered service on the Hull-Rotterdam route.
In May 2001 P&O Ferries ordered LA PRIDE OF HULL and PRIDE OF ROTTERDAM. NORSUN was lifted from duty on the Hull-Rotterdam route, and passed on the Zeebrugge route.
In October 2016 the company decided to refurbish the ship. In October 2020, due to the drop in traffic created by the Coronavirus pandemic, P&O put it out of service together with its sister PRIDE OF YORK, and on December 15, 2020, announced on that the service would be discontinued from January 1, 2021 and that the ships would be scrapped.

On 12 April 2021 the PRIDE OF BRUGES and the sister ship PRIDE OF YORK are purchased by the Italian company Grandi Navi Veloci.
The two ships to date have arrived in Naples and are undergoing maintenance to take up service on the Naples - Palermo route.
Former names
until 2003 NORSUN
Former flags

Galleria fotografica
Photo gallery

Web Master Enrico Veneruso©2007-2021