Moto Trasporto Costiero
Coastal cargo ship   
CAPRI
( In Mare Fortiter )
Bandiera Flag Italiana - Italian
Armatore Owner Marina Militare Italiana - Italian Navy
Impostazione chiglia Keel laid 19.12.1985
Varo Launched 18.06.1987
Entrata in servizio In service 16.09.1987
Cantiere navale Shipyard Cantiere Navale Morini - Ancona - ITALY
Costruzione n. Yard number 223
Tipo di scafo
Hull type scafo singolo - single hull
Nominativo Internazionale Call Sign I G D I -
I.M.O.       International Maritime Organization
M.M.S.I.   Maritime Mobile Service Identity
Numero d'identificazione ID Number A 5353
Porto di base Home Port Ancona
Posizione attuale Actual position
CLICCA QUI / CLICK HERE
Stazza Lorda Gross Tonnage  

Dislocamento max

Displacement max 706 Tonn
Lunghezza max L.o.a. 56,72 m
Lunghezza tra le Pp L. between Pp  
Larghezza max
Breadth max 10,0 m
Altezza di costruzione Depth
Pescaggio max
Draught max 2,73 m
Motore principale Main Engine 2 - ISOTTA FRASCHINI ID 36 8V - diesel
Potenza Motori Engine Power 2 x 760 Hp ( tot. 1.520 HP)
Eliche di propulsione Propellers 2 - a cinque pale/5 blades
Velocità massima Max speed 14,0 kn
Armamento Arms Predisposizione per l'installazione di 1 mitragliera da 20 mm e di mitragliatrici calibro 7,62 del tipo MG 42/59
Strumentazioni
elettroniche
Electronic
equipments
Radar -GEM Elettronica MM/SPN-753
Mezzi di carico Cargo gear 1 - gru/crane15 tonn
Autonomia Range 1.500 a/at 14,0 kn
Equipaggio Crew 32- 4 ufficiali/officers - 28 sottufficiali/pretty officers
Navi gemelle Sister ship GORGONA - LIPARI - TREMITI - PANTELLERIA - CAPRERA
Inserita
Posted
14.04.2017
Aggiornata Last updated
14.04.2017
INFORMAZIONI STORICHE

Nave Capri è l’ultima Unità in ordine temporale di una classe di sei navi del tipo Moto Trasporto Costiero che costituiscono la Classe Gorgona.
La Nave viene impostata il 19 dicembre 1985 presso i cantieri navali Mario Morini di Ancona e varata il 18 giugno 1987 con il nome di MTC 1016, per poi essere successivamente consegnata alla Marina Militare il 16 settembre 1987. Il 14 aprile 1988 lo Stato Maggiore della Marina dispone l’assegnazione all’Unità del nome di Moto Trasporto Costiero (MTC) Capri.
Già nel settembre 1987 il Capri inizia la sua lunga attività in mare, affrontando le prime onde in Mar Adriatico, partendo dal porto di Ancona per le prime uscite addestrative, ed il mese successivo l’Unità compie il primo trasferimento alla volta di Venezia. Il 22 ottobre 1987, Nave Capri parte per spostarsi a Taranto (sede di iscrizione della Nave), e dopo una sosta nel sorgitore pugliese, in novembre, si trasferisce a Napoli, sede di sua assegnazione. E’ partendo da questo porto del Tirreno che il Capri svolgerà, nei primi anni della sua lunga carriera, un’attività intensa e differenziata, suddivisa tra supporto logistico con trasporti interdipartimentali di mezzi e materiali, partecipazione alle sessioni della Scuola di Comando Navale (durante le quali viene manovrata dai Tenenti di Vascello frequentatori, prossimi alla prima esperienza di Comando), attività di promozione e rappresentanza ed esercitazioni.
Alla fine degli anni ’80 le mutate esigenze operative determinano il cambio del porto di assegnazione dell’Unità che da Napoli si trasferisce a La Spezia, la sua attuale sede di dislocazione.
Il 14 ottobre del 2013 l’Unità ha cambiato la sua dipendenza organica/operativa transitando dal naviglio assegnato al Comando del Dipartimento Marittimo dell’Alto Tirreno al Comando delle Forze di Contromisure Mine e delle Forze Ausiliarie con sede a La Spezia.
Nel gennaio del 2014 Nave Capri ha condotto una importante attività di cooperazione con l’Esercito Italiano; un evento addestrativo denominato “FIELD TRAINING EXERCISE (FTX) “ALLE TREMITI” volto ad aumentare il livello di interoperabilità tra gli assetti delle diverse Forze Armate.
Il 01 dicembre del 2014 l’Unità ha cambiato la sua dipendenza organica/operativa transitando dal naviglio assegnato al Comando del Dipartimento Marittimo dell’Alto Tirreno al Comando della Flottiglia Unità Ausiliarie (COMFLOTAUS) con sede a La Spezia.
Nel Maggio 2014 l’Unità viene dislocata nel sorgitore di Ancona che, nel successivo mese di Agosto 2014, diventa la sua nuova sede di assegnazione.

I dati e le informazioni sono stati ricavati dal sito del Ministero della difesa alla sezione Marina Militare Italiana

HISTORICAL INFO
Ship Capri is the last in order of time units of a class of six ships of the type Transport Coastal Moto which make up the Gorgon class.
The ship is set to December 19, 1985 at the shipyard of Ancona Mario Morini and launched June 18, 1987 with the name of MTC in 1016, only to be later delivered to the Navy 16 September 1987. On 14 April 1988 the General Staff of Marina has the assignment to the Unity of the name of Moto Coastal Transport (MTC) Capri.
Back in September 1987, the Capri began his long career at sea, facing the first waves in the Adriatic Sea, from the port of Ancona for the first training missions outputs, and the following month the unit performs the first transfer to Venice. On 22 October 1987 Ship Capri part to move in Taranto (site of entry of the ship), and after a stop in Puglia sorgitore, in November, he moved to Naples, home of his assignment. E 'starting from this port of Capri Tyrrhenian that take place in the early years of his long career, intense and varied activity, divided between logistic support with interdepartmental transport of tools and materials, participation in sessions of the Naval Command School (during which is operated by Lieutenants goers, next to the first experience of Command), promotion and representation and exercises.
In the late 80s the changed operational requirements determine the change of assignment Unit port from Naples moved to La Spezia, its current headquarters location.
On 14 October 2013, the unit changed its organic / operational dependence by passing ships assigned to the Department of Maritime Command of the Northern Tyrrhenian to the Command of the Mine Countermeasures Force and Auxiliary Forces based in La Spezia.
In January of 2014 Ship Capri conducted a major collaborative activities with the Italian Army; a training event called "FIELD TRAINING EXERCISE (FTX)" TO TREMITI 'aimed at increasing the level of interoperability between the different structures of the Armed Forces.
On 01 December 2014, the unit changed its organic / operational dependence by passing ships assigned to the Department of the Northern Tyrrhenian Maritime Command to the Command of Unit Auxiliary Flotilla (COMFLOTAUS) based in La Spezia.
In May 2014 the unit is deployed in sorgitore of Ancona, in the month of August 2014, it becomes his new seat assignment.

Data and information were obtained from the website of the Ministry of Defense in section Italian Navy

Altre foto
More photos

Web Master Enrico Veneruso©2007-2017