|
Petroliera
Oil tanker | ||
ROMAGNA
|
Classificazione |
Classification | L.R.S. n. 82788 - 100 A | |||||||||
Bandiera | Flag | Italiana - Italian | |||||||||
Armatore | Owner | Azienda Generale Italiana Petroli (AGIP) - Italy | |||||||||
Operatore | Manager | Azienda Generale Italiana Petroli (AGIP) - Italy | |||||||||
Impostazione chiglia | Keel laid | ||||||||||
Varo | Launched | 24.08.1899 | |||||||||
Consegnata |
Delivered | 10.1899 | |||||||||
Cantiere navale | Shipyard | Grangemouth D.Y - Grangemouth | |||||||||
Costruzione n. | Yard number | 201 | |||||||||
Tipo di scafo | Hull type | scafo singolo - single hull | |||||||||
Materiale dello scafo | Hull material | acciaio - steel | |||||||||
Nominativo Internazionale | Call Sign | I C E W - | |||||||||
I.M.O. International Maritime Organization | 5608077 | ||||||||||
M.M.S.I.
Maritime Mobile Service Identify |
|||||||||||
Compartimento Marittimo | Port of Registry | Genova | |||||||||
Numero di Registro | Official Number | 1325 | |||||||||
Posizione attuale | Actual position |
CLICCA QUI / CLICK HERE
|
|||||||||
Stazza Lorda | Gross Tonnage | 1.416 Tons | |||||||||
Stazza Netta | Net Tonnage | 845 Tons | |||||||||
Portata
(estiva) |
DWT (summer) | 2.000 Tonn | |||||||||
Lunghezza max | L.o.a. | 74,0 m | |||||||||
Lunghezza tra le Pp | L. between Pp | 71,60 m | |||||||||
Larghezza max | Breadth max | 9,91 m | |||||||||
Altezza di costruzione | Depth | ||||||||||
Bordo libero | Freeboard | ||||||||||
Pescaggio max | Draught max | 6,10 m | |||||||||
Motore
principale |
Main engine | 1 - Hutson & Sons -3 cyl T.E. + 2 caldaie /boilers | |||||||||
Potenza Motori | Engine power | 900 Hp | |||||||||
Velocità
massima |
Max speed | 9,0 kn | |||||||||
Eliche
di propulsione |
Propellers | 1 - passo fisso / fixed pitch | |||||||||
Volume cistene | Cargo capacity | ||||||||||
N. cisterne | Cargo tank n. | ||||||||||
Pompe di carico | Cargo pumps | ||||||||||
Bunker | Bunker | ||||||||||
Acqua dolce | Fresh water | ||||||||||
Acqua di zavorra | Water ballast | ||||||||||
Navi gemelle | Sister ship | ||||||||||
Affondata | Sunk |
02.08.1943
|
|||||||||
Inserita | Posted |
18.07.2017
|
|||||||||
Aggiornata al | Last updated |
18.07.2017
|
|||||||||
La deflagrazione della mina combinata al carico di carburante presente nelle stive ebbe degli effetti devastanti, tanto che la prua si staccò di netto inabissandosi immediatamente mentre la restante sezione di poppa, alla deriva e priva di governo, continuò la sua corsa inabissandosì anchessa a circa mezzo miglio di distanza dal punto dimpatto con la mina.
|
|||||||||||
The fate of the Romagna
tanker steamer was marked by a strategic disaster on the Italian Navy.
In fact, on August 2, 1943, while carrying a precious fuel load from
Arbatax to the port of Cagliari, he hit a mine of a recent laying-up
and badly landed crossing to the captain of the ship.
|