Petroliera       Oil tanker   
SYRIAM
al/at 1925 ROMAGNA
Classificazione
Classification L.R.S. n. 35588 -
Bandiera Flag Burma
Armatore Owner Burmah Oil Co. -
Operatore Manager Anglo-Persian -
Impostazione chiglia Keel laid
Varo Launched 24.08.1899
Consegnata
Delivered 10.1899
Cantiere navale Shipyard Grangemouth D.Y - Grangemouth
Costruzione n. Yard number 201
Tipo di scafo Hull type scafo singolo - single hull
Materiale dello scafo Hull material acciaio - steel
Nominativo Internazionale Call Sign P E V A -
I.M.O.    International Maritime Organization  
M.M.S.I.     Maritime Mobile Service Identify
Compartimento Marittimo Port of Registry  
Numero di Registro Official Number 95935
Posizione attuale Actual position
CLICCA QUI / CLICK HERE
Stazza Lorda Gross Tonnage 1.416 Tons
Stazza Netta Net Tonnage 845 Tons
Portata (estiva)
DWT  (summer) 2.000 Tonn
Lunghezza max L.o.a. 74,0 m
Lunghezza tra le Pp L. between Pp 71,60 m
Larghezza max Breadth max 9,91 m
Altezza di costruzione Depth
Bordo libero Freeboard
Pescaggio max Draught max 6,10 m
Motore principale
Main engine 1 - Hutson & Sons . 3 cyl T.E. + 2 caldaie /boilers
Potenza Motori Engine power 900 Hp
Velocità massima
Max speed 9,0 kn
Eliche di propulsione
Propellers 1 - passo fisso / fixed pitch
Volume cistene Cargo capacity
N. cisterne Cargo tank n.
Pompe di carico Cargo pumps
Bunker Bunker
Acqua dolce Fresh water
Acqua di zavorra Water ballast
Navi gemelle Sister ship
Affondata Sunk
02.08.1943
Inserita Posted
18.07.2017
Aggiornata al Last updated
18.07.2017
INFORMAZIONI STORICHE
La sorte del piroscafo cisterna Romagna fu segnata da un disastro strategico della Marina Militare Italiana. Il 2 agosto 1943 infatti, mentre trasportava un prezioso carico di carburante da Arbatax verso il porto di Cagliari, impattò contro una mina di un reticolato di posa recente e mal segnalato da terra al capitano della nave.
La deflagrazione della mina combinata al carico di carburante presente nelle stive ebbe degli effetti devastanti, tanto che la prua si staccò di netto inabissandosi immediatamente mentre la restante sezione di poppa, alla deriva e priva di governo, continuò la sua corsa inabissandosì anch’essa a circa mezzo miglio di distanza dal punto d’impatto con la mina.

Denominazioni
Bandiere
HISTORICAL INFO

The fate of the Romagna tanker steamer was marked by a strategic disaster on the Italian Navy. In fact, on August 2, 1943, while carrying a precious fuel load from Arbatax to the port of Cagliari, he hit a mine of a recent laying-up and badly landed crossing to the captain of the ship.
The combustion of the mines combined with the fuel load present in the tanks had devastating effects, so that the bow broke off abruptly while the rest of the stern, drifting, and unmanaged section continued its racing, also abandoning itself About half a mile away from the impact point with the mine.

Former names
Former flags
ALTRE FOTO
MORE PHOTOS

Web Master Enrico Veneruso©2007-2017