Petroliera        Oil tanker   
KNOCK NEVIS
Classificazione
Classification D.N.V. n. 16864 - 1A1 - tanker for oil - I.G.S.
Bandiera Flag Norvegia - Norway
Armatore Owner First Olsen Tankers
Impostazione chiglia Keel laid 19.03.1975
Varo Launched 04.09.1975
Consegnata
Delivered 03.1976
Cantiere navale Shipyard Sumitomo Heavy Industries - Oppama -Japan
Costruzione n. Yard number 1016
Tipo di scafo Hull type scafo singolo - single hull
Materiale dello scafo Hull material acciaio - steel
Nominativo Internazionale Call Sign L A D U 4 -
I.M.O.     International Maritime Organization 7381154
M.M.S.I.    Maritime Mobile Service Identify
Compartimento Marittimo Port of Registry Sandefjord
Numero di Registro Official Number 0812
Stazza Lorda Gross Tonnage 189.110 Tons > 236.710,11 Tons
Stazza Netta Net Tonnage 214.859,63 Tons
Portata (estiva)
DWT  (summer) 418.610 Tonn > 564.753 Tonn
Dislocamento leggero Light ship 85.305 Tonn
Lunghezza max L.o.a. 414,20 m > 458,45 m
Lunghezza tra le Pp L. between Pp 358,0 m > 440,15 m
Larghezza max Breadth max 68,80 m
Altezza di costruzione Depth 29,80 m
Bordo libero Freeboard 5.190,00 mm
Pescaggio max Draught max 24,611 m
Motore principale
Main engine

1 - Turbina a vapore SUMITOMO STAR LAVAL type AP - 85 rpm

Potenza Motori Engine power 36.778 Kw
Velocità massima
Max speed 16,0 kn
Eliche di propulsione
Propellers 1 - passo fisso/ fixed pitch - 5 pale/blades
Volume cistene Cargo capacity 98% 658.362 m3 -
N. cisterne Cargo tank n. 42 - 12 cent. - 38 lat.
Pompe di carico Cargo pumps 4 - 5.500 m3/h
Bunker Bunker
Acqua di zavorra Water ballast 71.380 m3
Spiaggiata Beched
Alang - 22.12.2009
Inserita Posted
03.07.2015
Aggiornata al Last updated
03.07.2015
                                                         INFORMAZIONI STORICHE
Alla costruzione era denominata PORTHOS costruita nel 1975 per la compagnia Nomikos M.P.Al momento della consegna a causa di un problema di vibrazioni e della crisi petrolifera, l'armatore ne rifiuta il ritiro. Il cantiere ne cambiò la denominazione e la ribatezzò OPPAMA cercandone un'altro acquirente. Nel 1979, fu acquistata dalla compagnia Tung Chao Yung che l’ha ribatezzò SEAWISE GIANT. La nave fu allungata di 81 metri. Il 14 maggio 1988, mentre era ormeggiata al terminal petrolifero di Ormuz, fu colpita da bombe irache e si incendiò.L'incendio causò gravi danni e la nave fu rimorchiata a Brunei. Nel 1989, fu acquistata dalla compagnia First Oil Tankers che la rinominò HAPPY GIANT che nel 1991 la portò ai lavori a Singapore.Sempre nel 1991, la compagnia First Oil Tankers fonde con la compagnia First Oil Tankers e la nave viene ribattezzata JAHRE VIKING. Nel 2004, fu venduta alla società Fred Olsen Tankers che la rinominò KNOCK NEVIS. La nave fu trasformata in unità di stoccaggio e di scarico a Dubaï dove rimase fino al 2009 fino alla vendita per demolizione cantiere Priya Blue di Alang che la rinominò MONT. nel dicembre 2009 fu spiaggiata ad Alang e demolita. L'unico pezzo ancora estistente della nave è una delle sue ancore che fu portata a Hong-Kong dopo la demolizione.
E' stata una delle più grandi petroliere del mondo.

Denominazioni
fino al 2004 JAHRE VIKING
fino al 1991 HAPPY JANT
fino al 1989 SEAWISE JANT

Bandiere
                                                             HYSTORYCAL INFO
The building was named PORTHOS built in 1975 for the company Nomikos MPAl time of delivery due to a vibration problem and the oil crisis, the owner rejects the withdrawal. The yard changed his name and ribatezzò OPPAMA by searching for another buyer. In 1979, the company was bought by Tung Chao Yung who has ribatezzò SEAWISE GIANT. The ship was lengthened by 81 meters. On 14 May 1988, while it was moored at the oil terminal of Hormuz, was hit by bombs and irache incendiò.L 'fire caused serious damage and the ship was towed to Brunei. In 1989, it was purchased by the company and renamed it First Oil Tankers HAPPY GIANT who in 1991 led her to work in Singapore.Sempre in 1991, the company merged with First Oil Tankers Company First Oil Tankers and the ship was renamed JAHRE VIKING. In 2004, it was sold to Fred Olsen Tankers who renamed KNOCK NEVIS. The ship was converted into a storage unit and exhaust and Dubai, where he remained until 2009 until the demolition yard sale for Priya Blue Alang who renamed it MONT. in December 2009 was beached at Alang and demolished. The only piece of the ship is still estistente one of its anchors that was brought to Hong Kong after the demolition. It 'was one of the largest tankers in the world.
Former names
until 2004 JAHRE VIKING
until 1991 HAPPY JANT
until 1989 SEAWISE JANT
Former flags
Galleria fotografica
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