|
Petroliera
Oil
tanker
|
||
MAX
ALBRECHT
dal/from 1952 ALCANTARA |
Classificazione |
Classification | L.R. n. 78299 - 100 A1 | |||||||
Bandiera | Flag | Germania - Germany | |||||||
Armatore | Owner | Partanrederei Max Albrecht - Mineral & Werke Albrecht & Co | |||||||
Operatore | Manager | ||||||||
Impostazione chiglia | Keel laid | ||||||||
Varo | Launched | 17.11.1928 | |||||||
Consegnata |
Delivered | 01.1929 | |||||||
Cantiere navale | Shipyard | Kockums Mekaniska Verkstad - Malmo - Sweden | |||||||
Costruzione n. | Yard number | 158 | |||||||
Tipo di scafo | Hull type | scafo singolo - single hull | |||||||
Materiale dello scafo | Hull material | acciaio - steel | |||||||
Nominativo Internazionale | Call Sign | R H D G - | |||||||
I.M.O. International Maritime Organization | |||||||||
M.M.S.I.
Maritime Mobile Service Identify |
|||||||||
Compartimento Marittimo | Port of Registry | Hamburg | |||||||
Numero di Registro | Official Number | ||||||||
Posizione attuale | Actual position |
CLICCA QUI / CLICK HERE
|
|||||||
Stazza Lorda | Gross Tonnage | 5.834 Tons | |||||||
Stazza Netta | Net Tonnage | 3.474 Tons | |||||||
Portata
(estiva) |
DWT (summer) | ||||||||
Lunghezza max | L.o.a. | 117,40 m | |||||||
Lunghezza tra le Pp | L. between Pp | 16,80 m | |||||||
Larghezza max | Breadth max | ||||||||
Altezza di costruzione | Depth | ||||||||
Bordo libero (estate) | Summer Freeboard | ||||||||
Pescaggio max | Draught max | 9,77 m | |||||||
Motore
principale |
Main engine | 2 - diesel 4S CSA | |||||||
Potenza Motori | Engine power | 2.475 HP | |||||||
Velocità
massima |
Max speed | 11,50 kn | |||||||
Eliche
di propulsione |
Propellers | 2 - passo fisso / fixed pitch | |||||||
Volume cistene | Cargo capacity | ||||||||
N. cisterne | Cargo tank n. | ||||||||
Pompe di carico | Cargo pumps | ||||||||
Bunker | Bunker | ||||||||
Acqua dolce | Fresh water | ||||||||
Acqua di zavorra | Water ballast | ||||||||
Navi gemelle | Sister ship | ||||||||
Demolita | Scrapped |
Vado
Ligure - 09.1960 (ARDEM)
|
|||||||
Inserita | Posted |
15.03.2017
|
|||||||
Aggiornata al | Last updated |
15.03.2017
|
|||||||
Varata il 17 novembre
1928 e consegnata nel gennaio del 29 nei cantieri navali Kockums
Mekaniska Verkstad Malmo in Svezia alla Kommandit Dr. Max Albrecht,
Hamburg. Prese il nome di Max Albrecht. Dal dicembre
1936 all inizio del 1937 fu noleggiata dalla marina militare
per approvvigionare le unità tedesche nella guerra civile in
Spagna.
Nel 1939, a inizio ostilità, si spostò nel porto di El Ferrol (Spagna) per rifornire i sommergibili U-Boot, ma fu sequestrata dal regime Spagnolo e consegnata agli Inglesi. Nel 1945 cambiò il nome in Empire Tagralia e navigò fino al 1947 per conto del Ministry of War Transport quando La Basra Steam Shipping Co. London lacquistò e le diede il nome Repton gestendola fino al 1952. Nello stesso anno il Lloyd Siciliano di armamento Marittimo di Palermo lacquistò a Livorno e le diede il nome Alcantara. Fu noleggiata alla SNAM che larmò con il proprio personale e rilevandola definitivamente nel 1958. Nel 1959 fu posta in disarmo e demolita a Vado Ligure nel marzo 1960. A differenza delle altre navi aziendali, la ciminiera riportava la scritta SNAM e non Agip.Nel 1952 l'ENI con sede in Roma stipulò un contratto con una società anglo egiziana per cui le navi sociali cominciarono ad effettuare viaggi tra Wadi Feiran e Ras Garib. Venne armata dalla Snam la nave "Alcantara" che fece la spola tra I Laghi Amari e Latakia attraverso il Canale di Suez. Nel 1956 scoppiò la guerra tra Egitto e Francia-Inghilterra-Israele, il canale di Suez fu bloccato e con essa rimase bloccata la nave Alcantara. ESTRATTO DA UOMINI E NAVI " La flotta petrolifera ENI in ottanta anni di storia"
|
|||||||||
Launched
November 17, 1928 and delivered in January of '29 in the shipyards
Kockums Mekaniska Verkstad Malmo in Sweden to Kommandit Dr. Max Albrecht,
Hamburg. He took the name of '' Max Albrecht ". From December
1936 to 'beginning of 1937 was chartered by the Navy to supply the
German units in the civil war in Spain.
|