Bandiera |
Flag |
Italiana
- Italian |
Armatore |
Owner |
Marina
Militare Italiana - Italian
Navy |
Impostazione
chiglia |
Keel
laid |
24.02.1949 |
Varo |
Launched |
04.06.1951 |
Entrata
in servizio |
In
service |
31.03.1952
- in Italia il 10.02.1973 |
Cantiere
navale |
Shipyard |
General
Dynamics (Elect.Roat. Div.) Conneticut - U.S.A. |
Costruzione
n. |
Yard
number |
|
Tipo di scafo
|
Hull
type |
scafo
singolo - single hull |
Nominativo
Internazionale |
Call
Sign |
I A L
P -
|
I.M.O.
International Maritime Organization
|
|
M.M.S.I. Maritime
Mobile Service Identity |
|
Numero d'identificazione |
ID
Number |
515 |
Porto
di base |
Home
Port |
Taranto |
Stazza Lorda |
Gross
Tonnage |
|
Dislocamento
in superficie
|
D.
Surface |
2.050
Tonn |
Dislocamento
in immersione |
D.
submerged |
2.700
Tonn |
Lunghezza
max |
L.o.a.
|
84,7
m |
Larghezza
max
|
Breadth
max |
8,0 m
|
Altezza di
costruzione |
Depth
|
|
Pescaggio |
Draught |
5,70
m |
Motore
principale |
Main
Engine |
3
- diesel/electric Fairbanks-Morse 38-D8-1/8-10 |
Motore
elettrico |
Electric
engine |
2
- Westinghouse |
Potenza
Motori |
Engine
Power |
5.600
Hp |
Eliche
di propulsione |
Propellers |
2
- |
Velocità
massima |
Max
speed |
15,5
kn superficie/surface - 18,30 immersione/submeged |
Armamento |
Armament |
8
- tubi lanciasiluri/torpedo
lauchers tube 533 mm |
Strumentazioni
elettroniche |
Electronic
equipments |
1-
radar scoperta di superficie/surface radar Fairchild
BPS-12
1 - ecogoniometro/Ecg
Sonar a scafo EDO BQR-2B e BQS-4 a media frequenza
passivo
Sonar prodiero Sperry-Raytheon BQG-4 passivo
Sistema ESM WLR-1
Sistema di direzionamento per siluri Mk 106 |
Autonomia |
Range |
|
Profondità
operativa |
Depth |
213
m |
Equipaggio |
Crew
|
83
- 8 ufficiali/officers
+ 75 sottufficali e comuni / pretty officers
amd sailors |
Unità
gemelle |
Sister
ship |
ROMEO
ROMEI |
Radiato |
Radiation |
28.02.1986
|
Inserita
|
Posted |
04.02.2012
|
Aggiornata |
Last
updated |
04.02.2012
|
INFORMAZIONI
STORICHE
Questa unità fu costruita in U.S.A. per
la marina americana,in origine era denominato TRIGGER,
apparteneva alla classe TANG. La sua costruzione si basava
in parte sugli standard dicostruzione tedeschi della fine della guerra.
Per le sue caratteristiche di navigazione, maggiore velocità
in immersione che in superficie poteva essere considerato più
un sottomarino che un sommergibile. All'origine era dotato di motori
diesel elettrici General Motors ad alta velocità, ma a causa
dei problemi frequenti furono sostituiti con motori diesel a cilindri
contrapposti di media velocità di derivazione aeronautica di
dimensioni maggiori. Per poter installara questi motori, l'unità
nel 1958 fu sottoposta a dei lavori per essere allungata di circa
tre metri presso i cantieri Portsmouth Naval Shipyard di Kittery nel
Maine. In seguito tra il 1968 e il 1969 fu
sottoposta a nuovi lavori di allungamento dello scafo alla base navale
di Charleston nella Carolina del Sud al fine di consentire l'installazione
di nuove apparecchiature elettroniche tra cui un nuovo sonar.Nel
1973 dopo un periodo trascorso in estremo oriente, l'unita fece ritorno
a San Diego in California (5 aprile) , il 25 giugno venne imbarcato
l'equipaggio italiano per prendere conoscenza con l'unità che
il 2 luglio fu radiata dalla US Navy. Il 10 luglio fu consegnata alla
Marina Militare destinata alla base di Taranto dove prestò
servizio fino al disarmo, avvenuto il 28 febbraio 1986.
I
dati e le informazioni indicati nella pagina sono stati riportati
dai siti: Marina Militare Italiana.
HISTORICAL
INFO
This
unit was constructed in the U.S.A. for the U.S. Navy, was originally
called TRIGGER, belonged
to the class TANG. Its construction was based in part on standards
dicostruzione the Germans after the war. For its navigation features,
faster underwater than on the surface could be considered more a submarine
a submarine. At the origin was equipped with diesel engines electric
General Motors high-speed, but because of the frequent problems were
replaced with diesel engines opposed cylinders of average speed of
aeronautical derivation of larger dimensions. To these engines will
install the unit in 1958 was subjected to the work to be lengthened
by about three meters at the shipyards Portsmouth Naval Shipyard of
Kittery, Maine. Then between 1968 and 1969 was subjected to new works
by lengthening the hull at the Charleston Naval Base in South Carolina
in order to allow the installation of new electronic equipment including
a new sonar.Nel 1973 after a stint in Far East, the unit returned
to San Diego, California (April 5), June 25 aboard the Italian team
was to get familiar with the unit on July 2 was radiated by the U.S.
Navy. On July 10, was delivered to the Navy for use in the base of
Taranto, where he served until decommissioning, which occurred February
28, 1986.
The
data and information indicated on the page have been reported from
the sites: the Italian Navy.
|