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Sommergibile |
Submarine |
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TRIGGER
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Bandiera | Flag | U.S.A. | ||||||
Armatore | Owner | |||||||
Impostazione chiglia | Keel laid | 24.02.1949 | ||||||
Varo | Launched | 04.06.1951 | ||||||
Entrata in servizio | In service | 31.03.1952 - in Italia il 10.02.1973 | ||||||
Cantiere navale | Shipyard | General Dynamics (Elect.Roat. Div.) Conneticut - U.S.A. | ||||||
Costruzione n. | Yard number | |||||||
Tipo di scafo |
Hull type | scafo singolo - single hull | ||||||
Nominativo Internazionale | Call Sign | N A O S - | ||||||
I.M.O. International Maritime Organization | ||||||||
M.M.S.I. Maritime Mobile Service Identity | ||||||||
Numero d'identificazione | ID Number | SS 564 | ||||||
Porto di base | Home Port | |||||||
Stazza Lorda | Gross Tonnage | |||||||
Dislocamento in superficie |
D. Surface | 2.050 Tonn | ||||||
Dislocamento in immersione | D. submerged | 2.700 Tonn | ||||||
Lunghezza max | L.o.a. | 84,7 m | ||||||
Larghezza
max |
Breadth max | 8,0 m | ||||||
Altezza di costruzione | Depth | |||||||
Pescaggio | Draught | 5,70 m | ||||||
Motore principale | Main Engine | 3 - diesel/electric Fairbanks-Morse 38-D8-1/8-10 | ||||||
Motore elettrico | Electric engine | 2 - Westinghouse | ||||||
Potenza Motori | Engine Power | 5.600 Hp | ||||||
Eliche di propulsione | Propellers | 2 - | ||||||
Velocità massima | Max speed | 15,5 kn superficie/surface - 18,30 immersione/submeged | ||||||
Armamento | Armament | 8 - tubi lanciasiluri/torpedo lauchers tube 533 mm | ||||||
Strumentazioni
elettroniche |
Electronic
equipments |
1-
radar scoperta di superficie/surface radar Fairchild
BPS-12 1 - ecogoniometro/Ecg Sonar a scafo EDO BQR-2B e BQS-4 a media frequenza passivo Sonar prodiero Sperry-Raytheon BQG-4 passivo Sistema ESM WLR-1 Sistema di direzionamento per siluri Mk 106 |
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Autonomia | Range | |||||||
Profondità operativa | Depth | 213 m | ||||||
Equipaggio | Crew | 83 - 8 ufficiali/officers + 75 sottufficali e comuni / pretty officers amd sailors | ||||||
Unità gemelle | Sister ship | |||||||
Radiato | Radiation |
28.02.1986
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Inserita |
Posted |
23.02.2015
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Aggiornata | Last updated |
23.02.2015
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Questa
unità fu costruita in U.S.A. per la marina americana,in origine
era denominato TRIGGER, apparteneva alla classe TANG. La
sua costruzione si basava in parte sugli standard dicostruzione tedeschi
della fine della guerra. Per le sue caratteristiche di navigazione,
maggiore velocità in immersione che in superficie poteva essere
considerato più un sottomarino che un sommergibile. All'origine
era dotato di motori diesel elettrici General Motors ad alta velocità,
ma a causa dei problemi frequenti furono sostituiti con motori diesel
a cilindri contrapposti di media velocità di derivazione aeronautica
di dimensioni maggiori. Per poter installara questi motori, l'unità
nel 1958 fu sottoposta a dei lavori per essere allungata di circa
tre metri presso i cantieri Portsmouth Naval Shipyard di Kittery nel
Maine. In seguito tra il 1968 e il 1969 fu
sottoposta a nuovi lavori di allungamento dello scafo alla base navale
di Charleston nella Carolina del Sud al fine di consentire l'installazione
di nuove apparecchiature elettroniche tra cui un nuovo sonar.Nel
1973 dopo un periodo trascorso in estremo oriente, l'unita fece ritorno
a San Diego in California (5 aprile) , il 25 giugno venne imbarcato
l'equipaggio italiano per prendere conoscenza con l'unità che
il 2 luglio fu radiata dalla US Navy. Il 10 luglio fu consegnata alla
Marina Militare e rinominata
LIVIO PIOMARTA destinata alla base di Taranto dove prestò
servizio fino al disarmo, avvenuto il 28 febbraio 1986.
This
unit was constructed in the U.S.A. for the U.S. Navy, was originally
called TRIGGER, belonged to the class TANG. Its construction
was based in part on standards dicostruzione the Germans after the
war. For its navigation features, faster underwater than on the surface
could be considered more a submarine a submarine. At the origin was
equipped with diesel engines electric General Motors high-speed, but
because of the frequent problems were replaced with diesel engines
opposed cylinders of average speed of aeronautical derivation of larger
dimensions. To these engines will install the unit in 1958 was subjected
to the work to be lengthened by about three meters at the shipyards
Portsmouth Naval Shipyard of Kittery, Maine. Then between 1968 and
1969 was subjected to new works by lengthening the hull at the Charleston
Naval Base in South Carolina in order to allow the installation of
new electronic equipment including a new sonar.Nel 1973 after a stint
in Far East, the unit returned to San Diego, California (April 5),
June 25 aboard the Italian team was to get familiar with the unit
on July 2 was radiated by the U.S. Navy. On July 10, was delivered
to the Italian Navy an renamed
LIVIO PIOMARTA for use in the base of Taranto, where he served
until decommissioning, which occurred February 28, 1986.
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