Nave da passeggeri        Passengers ship
ANDREA DORIA     
Classificazione Classification R.I.Na n. -
Bandiera Flag Italiana   -  Italian
Armatore Owner Italia - Società di Navigazione - Genova -Italy
Operatore Manager Italia - Società di Navigazione - Genova -Italy
Impostazione chiglia Keel laid 09.02.1950
Varo Launched 16.06.1951
Consegnata Delivered 14..01.1953
Cantiere navale Shipyard Cantieri Ansaldo - Sestri Pobente - Genova - Italy
Costruzione n. Yard number 918
Tipo di scafo Hull type scafo singolo - single hull
Materiale dello scafo Hull material acciaoio - steel
Nominativo Internazionale Call Sign I C E H -
I.M.O.    Internationa Maritime Organization 5607742
M.M.S.I.   Maritime Mobile Service Identify
Compartimento Marittimo Port of Registry Genova
Numero di registro Official Number
Posizione attuale Actual position
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Stazza Lorda Gross Tonnage 29.083 Tons
Stazza Netta Net Tonnage
Portata (estiva) DWT (summer) 9.576 Tonn
Lunghezza max L.o.a. 213,5 m
Lunghezza tra le Pp L. between Pp
Larghezza max Breadth max 27,5 m
Altezza di costruzione Depth 10,48 m
Pescaggio Max Draugth max 9,24 m
Bordo libero Freeboard
Motore principale Main Engine 2 - Turbine a vapore
Potenza Motori Engine Power 37.300 Hp
Eliche di propulsione Propellers 2 -
Velocità massima Max speed 26,44 kn
Passeggeri Passengers 1.241
Equipaggio Crew 580
Navi gemelle Sister ship CRISTOFORO COLOMBO
Affondata Sunk
26.07.1956
Inserita il Posted
28.01.2009
Aggiornata al Last updated
31.08.2011
INFORMAZIONI STORICHE
L'Andrea Doria è stata una delle navi della Marina Mercantile italiana maggiormente ricordata per il naufragio che la vide partecipe.
Il 26.7.1956 aveva da poco superato la nave-faro dell'isola di Nantucket situata a poche centinaia di miglia da New York porto di arrivo della nave, a bordo
vi erano 1134 passeggeri e 572 persone di equipaggio, il comandante Cap. Sup. di L.C. Piero Calamai effettuò, sempre su quella rotta, 50 traversate e quindi aveva esperienza da vendere, purtroppo alle 23.09 del 25.07.1956 fu speronata dal transatlantico Stockholm, della Swendish-American-Line. Lo Stockolm, che era partito dal porto di New York nella tarda mattinata, era diretto in Europa. La dinamica dell'incidente non fu mai completamente chiarita. L’Andrea Doria fu colpita sul lato dritto, sotto il ponte di comando. Lo Stockolm, aveva la prua rinforzata per affrontare la navigazione in mari ghiacciati, e penetrò nello scafo della nave italiana per ben 9 metri, un terzo della larghezza totale. Le navi rimasero incastrate per qualche momento poi l'investitore riuscì a liberarsi dando macchine indietro a tutta forza. L'Andrea Doria si piegò sul lato Dritto e lo sbandamento, si accentuò anche grazie al tentativo di avanzare con il motore ancora funzionante di sinistra, questo non consentì la messa a mare delle lance di sinistra. L'Andrea Doria chiese a lungo assistenza ma le navi da carico accorse, di modeste dimensioni, non potevano fare molto né molto poteva fare lo Stockolm in quanto la sua sopravvivenza non era certa. Solo quando intervenne il vecchio e grande transatlantico francese "Ile de France" che, con le sue 45.000 tonnellate, si poté avvicinare alla nave in pericolo e utilizzare le proprie scialuppe, grazie a quella serrata opera di trasbordo che permise di portare in salvo passeggeri ed equipaggio dell’Andrea Doria, ed infine si contarono 44 morti sull'Andrea Doria e 5 sullo Stockholm. Dopo un'agonia durata 11 ore alle 10.09 del 26.07.1956 l'Andra Doria s'inabissò.

HISTORICAL INFO
The Andrea Doria was one of the ships of the Italian Merchant Marine remembered more for the sinking, which saw a sharer.
On 26.7.1956 had just passed the ship on the island of Nantucket lighthouse located a few hundred miles from New York port of arrival of the ship, on board in 1134 there were 572 passengers and personnel, the commander Ch Sup LC Piero Calamai made, again on the route, 50 crossings and then had to sell experience, unfortunately, at 23:09 of 25.07.1956 was speronata the transatlantic Stockholm, the Swendish-American-Line. The Stockholm, which had started from the port of New York in the late morning, was headed for Europe. The dynamics of it was never fully clarified. The Andrea Doria was struck on the right, under the bridge. The Stockolm, had the bow reinforced to address the navigation in icy seas and penetrated in the hull of the ship for a good Italian 9 meters, one third of the total width. The ships were stuck for a few moments later, the investor was able to free himself by giving cars back to full power. The Andrea Doria bends on the straight and the heel, it also accentuated by the attempt to move forward with the engine still running on the left, this is not allowed the launching of the boats left. Andrea Doria The churches long service but the cargo ships noticed, small, could not do much either could do the very Stockolm because its survival was not certain. Only intervened when the old and big transatlantic French "Ile de France" which, with its 45,000 tons, it could bring the ship in danger and use their boats through the lock operates transhipment allowed to bring that rescued passengers and Doria dell'Andrea crew, and eventually there were 44 deaths sull'Andrea Doria and the Stockholm 5. After un'agonia duration 11 hours to 10:09 of 26.07.1956 the Andra Doria s'inabissò
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