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Nave
da passeggeri
Passengers
ship | ||
ANDREA
DORIA
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Classificazione | Classification | R.I.Na n. - | |||||
Bandiera | Flag | Italiana - Italian | |||||
Armatore | Owner | Italia - Società di Navigazione - Genova -Italy | |||||
Operatore | Manager | Italia - Società di Navigazione - Genova -Italy | |||||
Impostazione chiglia | Keel laid | 09.02.1950 | |||||
Varo | Launched | 16.06.1951 | |||||
Consegnata | Delivered | 14..01.1953 | |||||
Cantiere navale | Shipyard | Cantieri Ansaldo - Sestri Pobente - Genova - Italy | |||||
Costruzione n. | Yard number | 918 | |||||
Tipo di scafo | Hull type | scafo singolo - single hull | |||||
Materiale dello scafo | Hull material | acciaoio - steel | |||||
Nominativo Internazionale | Call Sign | I C E H - | |||||
I.M.O. Internationa Maritime Organization | 5607742 | ||||||
M.M.S.I. Maritime Mobile Service Identify | |||||||
Compartimento Marittimo | Port of Registry | Genova | |||||
Numero di registro | Official Number | ||||||
Posizione attuale | Actual position |
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Stazza Lorda | Gross Tonnage | 29.083 Tons | |||||
Stazza Netta | Net Tonnage | ||||||
Portata (estiva) | DWT (summer) | 9.576 Tonn | |||||
Lunghezza max | L.o.a. | 213,5 m | |||||
Lunghezza tra le Pp | L. between Pp | ||||||
Larghezza max | Breadth max | 27,5 m | |||||
Altezza di costruzione | Depth | 10,48 m | |||||
Pescaggio Max | Draugth max | 9,24 m | |||||
Bordo libero | Freeboard | ||||||
Motore principale | Main Engine | 2 - Turbine a vapore | |||||
Potenza Motori | Engine Power | 37.300 Hp | |||||
Eliche di propulsione | Propellers | 2 - | |||||
Velocità massima | Max speed | 26,44 kn | |||||
Passeggeri | Passengers | 1.241 | |||||
Equipaggio | Crew | 580 | |||||
Navi gemelle | Sister ship | CRISTOFORO COLOMBO | |||||
Affondata | Sunk |
26.07.1956
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Inserita il | Posted |
28.01.2009
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Aggiornata al | Last updated |
31.08.2011
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L'Andrea
Doria è stata una delle navi della Marina Mercantile italiana
maggiormente ricordata per il naufragio che la vide partecipe.
Il 26.7.1956 aveva da poco superato la nave-faro dell'isola di Nantucket situata a poche centinaia di miglia da New York porto di arrivo della nave, a bordo vi erano 1134 passeggeri e 572 persone di equipaggio, il comandante Cap. Sup. di L.C. Piero Calamai effettuò, sempre su quella rotta, 50 traversate e quindi aveva esperienza da vendere, purtroppo alle 23.09 del 25.07.1956 fu speronata dal transatlantico Stockholm, della Swendish-American-Line. Lo Stockolm, che era partito dal porto di New York nella tarda mattinata, era diretto in Europa. La dinamica dell'incidente non fu mai completamente chiarita. LAndrea Doria fu colpita sul lato dritto, sotto il ponte di comando. Lo Stockolm, aveva la prua rinforzata per affrontare la navigazione in mari ghiacciati, e penetrò nello scafo della nave italiana per ben 9 metri, un terzo della larghezza totale. Le navi rimasero incastrate per qualche momento poi l'investitore riuscì a liberarsi dando macchine indietro a tutta forza. L'Andrea Doria si piegò sul lato Dritto e lo sbandamento, si accentuò anche grazie al tentativo di avanzare con il motore ancora funzionante di sinistra, questo non consentì la messa a mare delle lance di sinistra. L'Andrea Doria chiese a lungo assistenza ma le navi da carico accorse, di modeste dimensioni, non potevano fare molto né molto poteva fare lo Stockolm in quanto la sua sopravvivenza non era certa. Solo quando intervenne il vecchio e grande transatlantico francese "Ile de France" che, con le sue 45.000 tonnellate, si poté avvicinare alla nave in pericolo e utilizzare le proprie scialuppe, grazie a quella serrata opera di trasbordo che permise di portare in salvo passeggeri ed equipaggio dellAndrea Doria, ed infine si contarono 44 morti sull'Andrea Doria e 5 sullo Stockholm. Dopo un'agonia durata 11 ore alle 10.09 del 26.07.1956 l'Andra Doria s'inabissò.
On 26.7.1956 had just passed the ship on the island of Nantucket lighthouse located a few hundred miles from New York port of arrival of the ship, on board in 1134 there were 572 passengers and personnel, the commander Ch Sup LC Piero Calamai made, again on the route, 50 crossings and then had to sell experience, unfortunately, at 23:09 of 25.07.1956 was speronata the transatlantic Stockholm, the Swendish-American-Line. The Stockholm, which had started from the port of New York in the late morning, was headed for Europe. The dynamics of it was never fully clarified. The Andrea Doria was struck on the right, under the bridge. The Stockolm, had the bow reinforced to address the navigation in icy seas and penetrated in the hull of the ship for a good Italian 9 meters, one third of the total width. The ships were stuck for a few moments later, the investor was able to free himself by giving cars back to full power. The Andrea Doria bends on the straight and the heel, it also accentuated by the attempt to move forward with the engine still running on the left, this is not allowed the launching of the boats left. Andrea Doria The churches long service but the cargo ships noticed, small, could not do much either could do the very Stockolm because its survival was not certain. Only intervened when the old and big transatlantic French "Ile de France" which, with its 45,000 tons, it could bring the ship in danger and use their boats through the lock operates transhipment allowed to bring that rescued passengers and Doria dell'Andrea crew, and eventually there were 44 deaths sull'Andrea Doria and the Stockholm 5. After un'agonia duration 11 hours to 10:09 of 26.07.1956 the Andra Doria s'inabissò
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