Nave da passeggeri    Passenger ship
CARIBIA
dal/from 1965 VULCANIA
Classificazione Classification  
Bandiera Flag Italiana - Italian
Armatore Owner Sicula Oceanica S.A. Palermo - ITALY
Operatore Manager
Varo Launched 19.12.1926
Consegnata Delivered 12.1928
Cantiere navale Shipyard Cantiere Navale Triestino - Monfalcone - ITALY
Costruzione n. Yard number 161
Tipo di scafo Hull type scafo singolo - single hull
Materiale dello scafo Hull material acciaio - steel
Nominativo Internazionale Call Sign I C O F -
I.M.O.    Internationa Maritime Organization 5384059
M.M.S.I.   Maritime Mobile Service Identify
Compartimento Marittimo Port of Registry
Numero di Registro Official Number  
Posizione attuale Actual position
CLICCA QUI / CLICK HERE
Stazza Lorda Gross tonnage 23.970 Tons
Stazza Netta Net Tonnage
Portata (estiva) DWT (summer) 7.459 Tonn
Lunghezza max L.o.a. 191,90 m
Lunghezza tra le Pp L. between Pp 182,90 m
Larghezza max Breadth max 24,30 m
Altezza di costruzione Depth
Pescaggio Max Draugth max
Bordo libero Freeboard
Motore principale Main Engine 2 - Fiat S.G.M - 10-cyl
Potenza Motori Engine Power 24.000 HP
Eliche di propulsione Propellers 2 - passo fisso / fixed pitch
Velocità massima Max speed 21,50 kn
Passeggeri Passengers 1130
Equipaggio Crew
Navi gemelle Sister ship SATURNIA
Demolita Scrapped
Ankom Kaohsiung - 07.1974
Inserita il Posted
05.04.2017
Aggiornata al Last updated
05.04.2017
INFORMAZIONI STORICHE
Questa nave fu costruita per "Cosulich Società Triestina di Navigazione".
Varato il 18 dicembre 1926, fece il viaggio inaugurale il 19 dicembre 1928 da Trieste per Patrasso, Napoli e New York.
Nel 1930 furono modificati gli alloggii di prima, seconda, classe turistica e terza classe e furono sostituiti i motori diesel che aumentarono la velocità a 21 nodi. La ristrutturazione porto la Stazza Lorda a 24.469 tonnellate.
Nel 1934 furono effettuati lavori di ristrutturazione alle classi classi di prima, turistica e terza. Nel dicembre 1936 fece il suo ultimo viaggio Trieste - New York per la Cosulich Line e nel 1937 passò alla Società Italia di Navigazione. Nel marzo 1937 iniziò i viaggi di linea Trieste - New York per conto della Società Italia di navigazione e nel marzo 1940effettuò l'ultimo viaggio Trieste - Napoli - New York - Trieste.
Nel 1941 fu requisita dal Governo Italiano ed utilizzata per trasporto truppe in Nord Africa, in seguito fino al 1943 fu adibito a nave ospedale ed utilizzato per tre missioni speciali per rimpatriare donne e bambini sulla rotta Genova - Africa Orientale - Genova via Capo di Buona Speranza.
Nell'ottobre 1943 dopo l'Armistizio divenne trasporto truppe per la Marina USA, ed il 29 marzo 1946 fu noleggiato all'American Export Line per i viaggi New York - Napoli - Alessandria d'Egitto - New York.
Il 4 ottobre 1946 effettuò ultimo di questi viaggi ed al ritorno, il 15 novembre 1946, fu restituita alla Società Italia di Navigazione.
La nave fu riportata da New York a Genova facendo lo scalo intermedio a Napoli , e fu ristrutturata al termine dei lavori poteva ospitare 240 passeggeri di prima classe, 270 in cabina ed 870 in classe turistica.
Nel luglio 1947 fece un viaggio Genova - Sud America ed il 4 settembre 1947 riprese i viaggi Genova - Napoli - New York.
Il 21 settembre 1955 iniziò l'ultimo servizio su questa rotta ed il 28 ottobre 1955 fu messo sulla rotta Trieste - Venezia - Patrasso - Napoli - Palermo - Gibilterra - Lisbona - Halifax - New York.
Il 5 aprile 1965 iniziò l'ultimo di questi viaggi, dopo di che venne venduto alla Siosa Grimaldi Line che lo ribattezzò CARIBIA.
Nel 1973 venne radiato ed il 18 settembre 1973 giunse a rimorchio nel porto di Barcellona per ripartire sempre a rimorchio per Kaoshiung nell'isola di Taiwan dove, il 15 marzo 1974 fu demolito.

HISTORICAL INFO
This ship was built for "Cosulich Triestina Society of Navigation".
Launched December 18, 1926, he made the maiden voyage December 19, 1928 from Trieste to Patras, Naples and New York. In 1930 were modified alloggii the first, second, and third class and tourist class were re-engined diesel increased speed to 21 knots. Restructuring the port Gross Tonnage in 24,469 tons.
In 1934 they were made renovations to classes classes before, tourist and third. In December 1936 he made his last trip to Trieste - New York for Cosulich Line and in 1937 it passed to the Italian Navigation Company. In March 1937 he began traveling line Trieste - New York on behalf of the Company and Italian shipping in March 1940effettuò last trip Trieste - Naples - New York - Trieste.
In 1941 it was requisitioned by the Italian government and used to transport troops in North Africa, later until 1943 was used as a hospital ship and used for three special missions to repatriate women and children on the route Genoa - East Africa - Genoa via Cape of Good Hope .
In October 1943 after the Armistice became transport troops for the US Navy, and March 29, 1946 was hired at the American Export Line for travel New York - Naples - Alexandria - New York.
The 4 October 1946 effected last of these trips and the return, November 15, 1946, was returned to the Italian Navigation Company.
The ship was brought back from New York to Genoa doing the flights to Naples, and was restored at the end of the work could accommodate 240 passengers in first class, 270 in the cabin and 870 in economy class.
In July 1947 he made a trip to Genoa - South America and 4 September 1947 shooting trips Genoa - Naples - New York.
The September 21, 1955 began the last service on this route and October 28, 1955 was put on the route Trieste - Venice - Patras - Napoli - Palermo - Gibraltar - Lisbon - Halifax - New York.
The April 5, 1965 began the last of these trips, after which it was sold to Siosa Grimaldi Line and renamed CARIBIA.
In 1973 he was disbarred and September 18, 1973 came in tow in the port of Barcelona to share always in tow to Kaoshiung in the island of Taiwan, where 15 March 1974 was demolished.

Altre foto
More photos

Web Master Enrico Veneruso©2007-2017