|
Nave
da passeggeri
Passengers ship | ||
FAIRSEA |
Bandiera | Flag | Liberia | |||
Armatore | Owner | SITMAR | |||
Varo | Launched | 14.12.1995 | |||
Consegnata | Delivered | 06.1956 | |||
Cantiere navale | Shipyard | UIE SHIPBUILDING - CLYDEBANK - U.K. | |||
Costruzione n. | Yard number | 699 | |||
Tipo di scafo | Hull type | doppio scafo - double hull | |||
Materiale dello scafo | Hull material | acciaio - steel | |||
Nominativo Internazionale | Call Sign | E L M Q - | |||
I.M.O. Internationa Maritime Organization | 5063629 | ||||
Compartimento Marittimo | Port of Registry | Monrovia | |||
Stazza Lorda | Gross Tonnage | 21.947 Tons | |||
Stazza Netta | Net Tonnage | 12.228 Tons | |||
Portata (estiva) | DWT (summer) | 9.509 Tonn | |||
Dislocamento | Displacement | 18.367 Tonn | |||
Lunghezza max | L.o.a. | 185,40 m | |||
Lunghezza tra le Pp | L. between Pp | 173,74 m | |||
Larghezza max | Breadth max | 24,49 m | |||
Altezza di costruzione | Depth | 14,10 m | |||
Pescaggio Max | Draugth max | 8,94 m | |||
Bordo libero | Freeboard | 5.160,00 mm | |||
Motore principale | Main Engine | 2 - Doxford - diesels | |||
Potenza Motori | Engine Power | 18.022 Kw | |||
Eliche di propulsione | Propellers | 2 - passo fisso / fixed pitch | |||
Velocità massima | Max speed | 20,0 kn | |||
Ponti | Decks | ||||
Passeggeri | Passengers | 840 | |||
Equipaggio | Crew | 450 | |||
Gru | Cranes | 4 x 3 Tonn cad/each | |||
Navi gemelle | Sister ship | ||||
Demolita | Scrapped | Alang
- 20.11.2005 | |||
Inserita il | Posted |
08.12.2008 | |||
Aggiornata al | Last updated | 27.06.2012 | |||
INFORMAZIONI
STORICHE Il 15.12.1955 in Inghilterra fu varata la CARINTHIA, nave da passeggeri per l'epoca all'avanguardia, essa effettuò il viaggio inaugurale il 27.06.1956 . Fu poi venduta alla Fairland Shipping Corporation più nota come SITMAR LINE " Società Italiana Trasporti Marittimi " e rinominata FAIRLAND. il 14.01.1970 fu sottoposta a lavori di restyling nel cantire San Marco di Trieste, e dopo il restauro fu rinominata rinominata FAIRSEA. Nel 1988 la P&O acquistò la SITMAR e la nave fu rinominata in FAIR PRINCESS che ristrutturata fu adibita a crociere di lusso. nel 1988 fu venduta alla Regency Cruises che fallì prima di poter gestire la nave, che fu messa in disarmo a Mazatlan in Messico. Nel 1996 la P&O la rimise in servizio per effettuare crociere in Australia dove esercitò fino al 1998. Il 27.02.1998, subì un avaria al generatore e si dovette annullare la crociera. Nel novembre 2000 la P&O cancellò a sorpresa tutte le crociere programmate per la nave ritenendola ormai vecchia. La Great Canadian Gaming Corporation acquistò il 25% della nave e fu adibita a crociere brevi nel sud della Cina. nel febbraio 2001 la nave fu rinominata CHINA SEA DISCOVERY con l'idea di farle effettuare brevi crociere tra Haikou in Hainan e Halong Bay in Vietnam. Il 12.08.2005 fu venduta ad un cantiere di demolizione indiano.
HISTORICAL
INFO
|