|
Nave
da passeggeri
-- Passengers ship | ||
FEDERICO
C. |
Bandiera | Flag | Italiana - Italian | |||
Armatore | Owner | Costa Crociere - Genova - ITALY | |||
Varo | Launched | 31.03.1957 | |||
Consegnata | Delivered | 03.1958 | |||
Cantiere navale | Shipyard | Cantieri Navali Ansaldo - Sestri Ponente - Italy | |||
Costruzione n. | Yard number | 1516 | |||
Tipo di scafo | Hull type | scafo singolo - single hull | |||
Materiale dello scafo | Hull material | acciaio - steel | |||
Nominativo Internazionale | Call Sign | I B F W - | |||
I.M.O. Internationa Maritime Organization | 5113230 | ||||
M.M.S.I. Maritime Mobile Service Identify | |||||
Compartimento Marittimo | Port of Registry | Genova | |||
Stazza Lorda | Gross Tonnage | 20.416 Tons | |||
Stazza Netta | Net Tonnage | ||||
Portata (estiva) | DWT (summer) | 5.760 Tonn | |||
Lunghezza max | L.o.a. | 186,60 m | |||
Lunghezza tra le Pp | L. between Pp | 162,20 m | |||
Larghezza max | Breadth max | 24,0 m | |||
Altezza di costruzione | Depth | ||||
Pescaggio Max | Draugth max | 8,10 m | |||
Bordo libero | Freeboard | ||||
Motore principale | Main Engine | 2 - caldaie a vapore /steam boilers | |||
Potenza Motori | Engine Power | ||||
Eliche di propulsione | Propellers | 2 | |||
Velocità massima | Max speed | 22,0 kn | |||
Ponti | Decks | 8 - passeggeri/passengers | |||
Passeggeri | Passengers | 770 | |||
Equipaggio | Crew | 410 | |||
Navi gemelle | Sister ship | ||||
Affondata | Sunk |
Boston
17.12.2000
| |||
Inserita il | Posted |
01.01.2008 | |||
Aggiornata al | Last updated | 17.06.2012 | |||
INFORMAZIONI
STORICHE
Questa nave fu ordinata dalla Costa crociere nel 1958 ai cantieri Ansaldo di Sestri Ponente e fu denominata FEDERICO C. Essa fu gestita dalla Costa Line fino al 1983. Nel 1983 fu ceduta alla Premier Crociere che la rinominò ROYALE , ed in seguitonel corso dello stesso anno STARSHIP ROYALE . Nel 1988, fu rinominata SEA BREEZE gestita dalla Dolphin Crociere. Nel 1989, subì lavori di ammodernamento e ritornò alla gestione della Premier Crociere fino al 1997. Con la cessazione delle attività della Premier, la nave nel settembre 2000, fu posta in disarmo nel porto di Halifax. Ritornata in attività nel dicembre 2000 mentre si trovava al largo delle coste della Carolina del Nord / Virginia a causa del mare in tempesta subì un incidente nella sala macchine ed inizio ad imbarcare acqua, ed affondò (37.36.5N - 71.20.23W ) Questo naufragio destò particolare attenzione in quanto le reali cause della sciagura sono poco chiare, infatti sembra strano la rapidità con cui è affondata, e qualcuno paventò il dubbio che l'incidente fosse tutt'altro che fortuito.
HISTORICAL
INFO
|