|
Nave
da passeggeri
Passengers
ship | ||
FRANCA
C. ( dal/from 1978 DULOS ) |
Bandiera | Flag | Italiana - Italian | |||
Armatore | Owner | Costa Crociere - Genova - Italy | |||
Varo | Launched | 22.09.1914 | |||
Consegnata | Delivered | 21.08.1914 | |||
Cantiere navale | Shipyard | NEWPORT NEWS SHIPBUILDING - NEWPORT NEWS VA - U.S.A. | |||
Costruzione n. | Yard number | 176 | |||
Tipo di scafo | Hull type | doppio scafo - double hull | |||
Materiale dello scafo | Hull material | acciaio - steel | |||
Nominativo Internazionale | Call Sign | I C K P - | |||
I.M.O. Internationa Maritime Organization | 5119105 | ||||
M.M.S.I. Maritime Mobile System Identify | 256056000 | ||||
Compartimento Marittimo | Port of Registry | Genova | |||
Stazza Lorda | Gross Tonnage | 6.818 Tons | |||
Stazza Netta | Net Tonnage | 2.230 Tons | |||
Portata (estiva) | DWT (summer) | 2.055 Tonn | |||
Dislocamento | Displacement | ||||
Lunghezza max | L.o.a. | 130,40 m | |||
Lunghezza tra le Pp | L. between Pp | 123,75 m | |||
Larghezza max | Breadth max | 16,82 m | |||
Altezza di costruzione | Depth | 10,29 m | |||
Pescaggio Max | Draugth max | 5,56 m | |||
Bordo libero | Freeboard | 10.290,0 mm | |||
Motore principale | Main Engine | 1 - FIAT 18 CYL a turbina/turbine | |||
Potenza Motori | Engine Power | 8.100 Hp | |||
Eliche di propulsione | Propellers | 1 - passo fisso / fixed pitch | |||
Velocità massima | Max speed | 14,0 kn | |||
Ponti | Decks | ||||
Passeggeri | Passengers | ||||
Equipaggio | Crew | ||||
Acqua di zavorra | Ballast water | 110 Tonn | |||
Volume di carico merci | Cargo capacity | grano/grain 1.231 m3 - balle/bales 1.186 m3 | |||
Inserita il | Posted |
01.01.2008 | |||
Aggiornata al | Last updated | 27.06.2012 | |||
INFORMAZIONI
STORICHE Questa nave fu varata il 22 agosto 1914 nell' arsenale di Newport, in Virginia,per conto della Mallory Steamship e venne battezzata col nome " MEDINA", con una stazza lorda di 5.426 tonnellate . Costruita come nave da carico fu adibita al trasporto di frutta e verdura da Galveston, in Texas, a New York. La nave per trent' anni effettua questo servizio passando indenne due guerre mondiali e macinando milioni di miglia lungo la costa americana. Nel 1949,viene acquistata dalla panamense Cia San Miguel, e viene sottoposta a lavori di ampliamento e trasformazione in nave da passeggeri che lo portano a quasi settemila tonnellate di stazza, e viene rinominata ROMA. La missione è specifica, trasportare nel 1950 gli italiani immigrati in Australia a Roma, per l' Anno Santo. Durante questo servizio viene notata dai Costa che la acquistano nel 1952, e la rinominano FRANCA C.. Sono gli anni d' oro della nave, nonostante si avvicini alla quarantina e quasi tutte le sue coetanee si siano già ritirate da un pezzo. La nave viene sottoposta a un robusto lavoro di restyling e diventa una nave da crociera "di lusso di prima classe", come si usava dire a quei tempi, con un motore nuovo di zecca, un diesel Fiat a bassa velocità, poi sostituito nel '70 da un altro Fiat diesel a media velocità e che ancora spinge la nave nelle sue traversate. Con l'avvento delle moderne navi da crociera la Costa crociere decide di venderla, e viene acquistata da una organizzazione di beneficenza registrata in Germania, la " GUTE BUECHER FUER " che la ribattezza "DOULOS", nome greco che significa servitore e che finora ha portato la parola di questa associazione religiosa già in novanta paesi del mondo. Oggi questa nave è una biblioteca galleggiante (naturalmente la più grande al mondo) animata da un colorato mondo di personaggi dello spettacolo e della cultura uniti da una comune missione religiosa.
|