Nave da passeggeri        Passengers ship
FRANCA C.  
( dal/from 1978 DULOS )
BandieraFlagItaliana - Italian
ArmatoreOwnerCosta Crociere - Genova - Italy
Varo Launched 22.09.1914
Consegnata Delivered21.08.1914
Cantiere navaleShipyardNEWPORT NEWS SHIPBUILDING - NEWPORT NEWS VA - U.S.A.
Costruzione n.Yard number176
Tipo di scafoHull typedoppio scafo - double hull
Materiale dello scafoHull materialacciaio - steel
Nominativo InternazionaleCall SignI C K P -
I.M.O.    Internationa Maritime Organization5119105
M.M.S.I.    Maritime Mobile System Identify256056000
Compartimento MarittimoPort of RegistryGenova
Stazza LordaGross Tonnage6.818 Tons
Stazza NettaNet Tonnage 2.230 Tons
Portata (estiva) DWT (summer) 2.055 Tonn
DislocamentoDisplacement
Lunghezza maxL.o.a. 130,40 m
Lunghezza tra le PpL. between Pp123,75 m
Larghezza max Breadth max 16,82 m
Altezza di costruzioneDepth 10,29 m
Pescaggio MaxDraugth max5,56 m
Bordo liberoFreeboard 10.290,0 mm
Motore principaleMain Engine1 - FIAT 18 CYL a turbina/turbine
Potenza MotoriEngine Power8.100 Hp
Eliche di propulsionePropellers1 - passo fisso / fixed pitch
Velocità massimaMax speed 14,0 kn
PontiDecks
PasseggeriPassengers
EquipaggioCrew
Acqua di zavorra Ballast water110 Tonn
Volume di carico merciCargo capacity grano/grain 1.231 m3 - balle/bales 1.186 m3
Inserita ilPosted
01.01.2008
Aggiornata alLast updated
27.06.2012
                                                                                    INFORMAZIONI STORICHE
Questa nave fu varata il 22 agosto 1914 nell' arsenale di Newport, in Virginia,per conto della Mallory Steamship e venne battezzata col nome " MEDINA", con una stazza lorda di 5.426 tonnellate . Costruita come nave da carico fu adibita al trasporto di frutta e verdura da Galveston, in Texas, a New York. La nave per trent' anni effettua questo servizio passando indenne due guerre mondiali e macinando milioni di miglia lungo la costa americana. Nel 1949,viene acquistata dalla panamense Cia San Miguel, e viene sottoposta a lavori di ampliamento e trasformazione in nave da passeggeri che lo portano a quasi settemila tonnellate di stazza, e viene rinominata ROMA. La missione è specifica, trasportare nel 1950 gli italiani immigrati in Australia a Roma, per l' Anno Santo. Durante questo servizio viene notata dai Costa che la acquistano nel 1952, e la rinominano FRANCA C.. Sono gli anni d' oro della nave, nonostante si avvicini alla quarantina e quasi tutte le sue coetanee si siano già ritirate da un pezzo. La nave viene sottoposta a un robusto lavoro di restyling e diventa una nave da crociera "di lusso di prima classe", come si usava dire a quei tempi, con un motore nuovo di zecca, un diesel Fiat a bassa velocità, poi sostituito nel '70 da un altro Fiat diesel a media velocità e che ancora spinge la nave nelle sue traversate. Con l'avvento delle moderne navi da crociera la Costa crociere decide di venderla, e viene acquistata da una organizzazione di beneficenza registrata in Germania, la " GUTE BUECHER FUER " che la ribattezza "DOULOS", nome greco che significa servitore e che finora ha portato la parola di questa associazione religiosa già in novanta paesi del mondo. Oggi questa nave è una biblioteca galleggiante (naturalmente la più grande al mondo) animata da un colorato mondo di personaggi dello spettacolo e della cultura uniti da una comune missione religiosa.

                                                                                         
                                                                               HISTORICAL INFO

This ship was launched on August 22 in 1914 'arsenal of Newport, Virginia, on behalf of the Mallory Steamship and was christened with the name " MEDINA", with a gross tonnage of 5426 tons. Built as a cargo vessel was used to carry fruit and vegetables from Galveston, Texas, in New York. The ship for thirty years' time making this free service through two world wars and grinding millions of miles along the U.S. coast. In 1949, Panamanian was purchased by Cia San Miguel, and goes to work on expansion and transformation into a passenger ship that led him to nearly seven thousand tonnes, and is renamed ROMA. The mission is specific, in 1950 carrying the Italians immigrated to Australia in Rome 's Holy Year. During this service is noticed by Costa that the purchase in 1952, and rename FRANCA C.. These are the years' gold of the ship, despite approaching the forties and almost all its coetanee have already withdrawn from a piece. The ship is subject to a robust job of restyling and becomes a cruise ship "luxury first class", as he used to say in those days, with a brand new engine, a diesel Fiat low speed, then replaced in ' 70 from another Fiat diesel average speed and that still drives the ship in its crossings. With the advent of modern cruise ships, Costa Cruises has decided to sell it, and was purchased by a charitable organization registered in Germany, "GUTE BUECHER FUER" that the renamed DOULOS, "greek name which means servant and that so far has brought the word of this religious association already in ninety countries around the world. Today this ship is a floating library (of course the largest in the world) animated by a colorful world of show business personalities and culture united by a common religious mission.

Altre foto
More photos

Web Master Enrico Veneruso©2007-2014