|
Nave da passeggeri Passengers ship | ||
HOMERIC |
Classificazione | Classification | |||||||||
Bandiera | Flag | Panama | ||||||||
Armatore | Owner | HOME LINES - | ||||||||
Varo | Launched | 18.07.1931 | ||||||||
Consegna | Delivered | 16.01.1932 | ||||||||
Cantiere
navale | Shipyard | Bethlehem SB Corp - Quincy - U.S.A. | ||||||||
Costruzione n.
| Yard number | 1440 | ||||||||
Tipo
di scafo | Hull type | scafo singolo - single hull | ||||||||
Materiale
dello scafo | Hull material | acciaio - steel | ||||||||
Nominativo Internazionale
| Call Sign | |||||||||
I.M.O.
International Maritime Organization | 5153943 | |||||||||
M.M.S.I.
Maritime Mobile service Identify | ||||||||||
Compartimento
marittimo | Port of Registry | Panama | ||||||||
Stazza
Lorda | Gross Tonnage | 18.017 tons > 18.563 tons | ||||||||
Stazza Netta | Net Tonnage | |||||||||
Portata
( estiva ) | DWT (summer ) | |||||||||
Lunghezza
max | L.o.a. | 193,0 m > 195,0 m | ||||||||
Lunghezza tra le Pp | L. between Pp | 184,10 m | ||||||||
Larghezza
max | Breadth max | 24,20 m | ||||||||
Altezza
di costruzione | Depth | |||||||||
Pescaggio
max | Draught max | |||||||||
Bordo
libero | Freeboard | |||||||||
Motore
principale | Main engine | 2 - Bethlehem geared steam turbines | ||||||||
Potenza motore
| Engine power | 21.215 KW | ||||||||
Velocità
max | Speed max | 22,84 kn | ||||||||
Eliche | Propellers | 2 | ||||||||
Ponti
passeggeri | Passenger's decks | |||||||||
Passeggeri | Passengers | 1.204 | ||||||||
Equipaggio | Crew | 359 | ||||||||
Navi gemelle | Sister ship | ELINIS | ||||||||
Demolita | Scrapped |
Kaohsiung
29.01.1974 | ||||||||
Inserita | Posted |
10.08.2011 | ||||||||
Aggiornata al | Last updated | 10.08.2011 | ||||||||
INFORMAZIONI
STORICHE In origine si chiamava MARIPOSA. una nave da 18.017 tonnellate lorda, lunghezza 632 x 79,4 m con una velocità di 22 nodi. Poteva trasportare 475 passeggeri in prima classe e 229 passeggeri in classe economica . Costruito dal cantiere navale Betlemme Shipbuilding Corporation a Quincy, per la Società di Navigazione Matson di Los Angeles. Varata il 18 luglio 1931. La nave fu utilizzata sulle rotte San Francisco - Honolulu - Sydney e nel 1941 entrò in servizio come trasporto della US Navy. Alla fine della guerra fu posta in disarmo ad Alameda nel 1953 fu venduta rinominata HOMERIC e passò sotto la bandiera di Panama. Fu completamente ristrutturata e con sistemazione per 147 passeggeri di prima classe e 1.096 passeggeri di classe turistica. Iniziò regolarmente la linea tra Southampton - New York con partenze nel 1955 e Le Havre - partenze di Montreal nel 1957.Dal 1963 è stato utilizzata per come nave da crociera e nel 1973 dopo un grave incendio fu ritenuto antieconomico ripararla e fu venduta per la demolizione a Taiwan.
HISTORICAL
INFO It was originally called MARIPOSA . a 18,017 gross ton ship, length 632 x 79.4 m with a speed of 22 knots. Could carry 475 passengers in first class and 229 economy class passengers. Built by the Bethlehem Shipbuilding Corporation shipyard in Quincy, for Matson Navigation Company in Los Angeles. Launched July 18, 1931. The ship was used on the route San Francisco - Honolulu - Sydney in 1941 and entered service with the U.S. Navy as a transport. At the end of the war was placed in disarmament in Alameda in 1953 was sold and renamed HOMERIC passed under the flag of Panama. It was completely renovated and with accommodation for 147 passengers in first class and 1,096 tourist class passengers. He began a regular line between Southampton - New York departures in 1955 and Le Havre - Montreal departures 1957.Dal in 1963 was used as a cruise ship in 1973 after a serious fire was deemed uneconomical to repair and was sold for demolition in Taiwan.
|