Classificazione |
Classification |
|
Bandiera |
Flag |
Italiana - Italian |
Armatore |
Owner |
Sicula Oceanica - Palermo - ITALY |
Operatore |
Manager |
Siosa Line - Naples
- Italy |
Impostazione
chiglia |
Keel
laid |
|
Varo |
Launched |
11.06.1929 |
Consegnata
|
Delivered |
07.1929 |
Cantiere
navale |
Shipyard |
Yard
Swan Hunter - Low Walker - England |
Costruzione
n. |
Yard
number |
1302 |
Tipo di scafo |
Hull
type |
scafo
singolo - single hull |
Materiale dello
scafo |
Hull
material |
acciaio
- steel |
Nominativo
Internazionale |
Call
Sign |
I C I
R -
|
I.M.O.
Internationa Maritime Organization |
5163675 |
M.M.S.I.
Maritime Mobile Service Identify |
|
Compartimento
Marittimo |
Port
of Registry |
Palermo |
Numero di Registro
|
Official
Number |
|
Posizione attuale |
Actual position |
|
Stazza
Lorda |
Gross
tonnage |
13.204
Tons |
Stazza
Netta |
Net
Tonnage |
7.756
Tons |
Portata
(estiva) |
DWT
(summer) |
6.914
tonn |
Lunghezza
max |
L.o.a.
|
163,35
m |
Lunghezza tra
le Pp |
L.
between Pp |
155,10
m |
Larghezza
max |
Breadth
max |
20,42
m |
Altezza
di costruzione |
Depth
|
10,67
m |
Pescaggio
Max |
Draugth
max |
7,19
m |
Bordo
libero |
Freeboard
|
|
Motore
principale |
Main
Engine |
2
- Fiat - 10 Cyl |
Potenza
Motori |
Engine
Power |
2
x 9.000 Kw (tot. 18.000 Kw) |
Eliche di propulsione |
Propellers |
2
- passo fisso / fixed pitch |
Velocità
massima |
Max
speed |
18,50
kn |
Passeggeri |
Passengers |
1.181 |
Equipaggio |
Crew |
330 |
Navi
gemelle |
Sister
ship |
|
Demolita |
Scrapped |
La
Spezia - 05.09.1983 (Cant. Nav. Santa Maria)
|
Inserita
il |
Posted |
06.12.2008
|
Aggiornata
al |
Last
updated |
19.03.2016
|
La
nave da crociera Irpinia fu costruita nel 1929 dai cantieri da Swan
Hunter sul fiume Tyne denominata fino al 1943 RIO JACHAL poi
rinominata CAMPANA.
Essa era impiegata per viaggi da Marsiglia fino alla costa orientale
del Sud America. Dopo la caduta della Francia nel 1940, fu sequestrato
dall' argentina, e fu denominato RIO JACHAL , In quel periodo
fu impiegato per alcuni viaggi a New Orleans. Nel 1946, fu restituita
alla Francia che la impiegò nuovamente sulle linee del Sud America
Nel 1955 fu acquistato dai fratelli Grimaldi per la SIOSA Line che la
sottoposero a lunghi lavori di restailing . Durante la gestione della
SIOSA Line fu impiegata per i viaggi di linea dall'Europa ai Caraibi
e Venezuela trasportando un gran numero di emigranti. Nel 1962 fu sottoposta
ad un nuovo restailing e venne anche sostituito il motore che passò
dalle turbine a vapore ad un motore Fiat. Dal 1970 fu utilizzata per
le crociere in mediterraneo ed alcune crociere di Natale tra New Yorka
e le Canarie. Nel 1976 doveva essere messa in disarmo, ma fu noleggiata
per girare le riprese di un film " il viaggio dei dannati ".
Dopo le riprese, tornò nuovamente a fare le crociere fino al
1981, anno in cui fu messa in disarmo, e dopo due anni fu inviata alla
demolizione a LA SPEZIA dove fu demolita il 05.09.1983
The
cruise ship Irpinia was built in 1929 by the shipyard by Swan Hunter
on the River Tyne and was named since 1943 RIO JACHAL
and after CAMPANIA
It was used to travel from Marseille to the east coast of South
America. After the fall of France in 1940, was seized by 'Argentine,
and was named RIO JACHAL, By that time it was used for several
trips to New Orleans. In 1946, was returned to France and spent again
on the lines of South America in 1955 was bought by brothers Grimaldi
for SIOS Line that subjected to long work restailing. During the administration
of SIOS Line was used for travel scheduled from Europe to the Caribbean
and Venezuela carrying a large number of emigrants. In 1962 he was subjected
to a new restailing and was also replaced the engine that came from
a steam turbine engine to a Fiat. Since 1970 was used for cruises in
the Mediterranean and some Christmas cruises between New York and the
Canary Islands. In 1976, was to be made in disarmament, but was chartered
to run the filming of a movie "the journey of the damned."
After the shooting, returned again to make cruising until 1981, when
he was put in disarmament, and after two years was sent for scrapping
in LA SPEZIA 05.09.1983.
|