Turbo Nave da crociera     Turbo Cruise ship

 EUGENIO COSTA
Classificazione
ClassificationR.I.Na -
Bandiera
FlagItaliana  - Italian
Armatore
OwnerCosta Crociere - Genova - Italy
Varo
Launched21.11.1964
Consegna
Delivered31.07.1966
Cantiere navale
ShipyardFincantieri - Monfalcone - ITALY
Costruzione n.
Yard number1884
Tipo di scafo
Hull typedoppio scafo - double hull
Materiale dello scafo
Hull materialacciaio - steel
Nominativo internazionale
Call SignI C V V -
I.M.O.   International Maritime Organization
6502024
Compartimento Marittimo
Port of RegistryGenova
Stazza Lorda
Gross Tonnage30.567 Tons
Stazza Netta
Net Tonnage17.772 Tons
Portata ( estiva )
DWT (summer )9.859 Tonn
Dislocamento leggeroL. displacement 22.229 Tonn
Lunghezza max
L.o.a.217,40 m
Lunghezza tra le PpL. between Pp188,42 m
Larghezza max
Breadth max29,39 m
Altezza di costruzione
Depth14,70 m
Pescaggio max
Draught max8,64 m
Bordo libero
Freeboard5.900,00 mm
Motore principale
Main engine3 - caldaie/boilers - 2 turboriduttori/turbines
Potenza motore
Engine power29.422 Kw
Velocità max
Speed max28,0 kn
Eliche
Propellers2 - passo fisso / fixed pitch
Ponti
Decks
Passeggeri
Passengers1636
EquipaggioCrew424
Volume merci Cargo capacitygrano/grain 1.126 m3
Mezzi di caricoCargo gear3 - gru/cranes x 5 Tonn cad/each
Navi gemelleSister ship
DemolitaScrapped
Alang - 05.06.2005
Inserita
Posted
16.10.2008
Aggiornata alLast updated
27.06.2012
                                                                         INFORMAZIONI STORICHE
Questa splendida nave da crociera, fu costruita nei cantieri navali di Monfalcone su committenza della Giacomo Costa di Genova. La chiglia fu impostata il 10 Gennaio 1964, e fu varata il 21 Novembre dello stesso anno. La consegna della Eugenio C. alla compagnia avvenne a Genova il 22 Agosto del 1966 . Il 31.08. 1966 partì da Genova per il viaggio inaugurale.
Era un grande transatlantico, per il periodo in cui fu progettato aveva una linea e una concezione tecnica d'avanguardia, esso si distingueva per la sistemazione a poppa dell'apparato motore, con due fumaioli appaiati, di forma originale e aerodinamica, studiata per ridurre al minimo il fastidio della ricaduta dei prodotti della combustione sui ponti.
Lo scafo, ricalcava la linea iniziata dai C.R.D.A. sui tipi

GALILEI e sulla prestigiosa OCEANIC, con prora a clipper e poppa molto slanciata tipo incrociatore con riquadro sotto la linea di galleggiamento al fine di ridurre l'onda di poppa e quindi migliorare il rendimento della carena.
In origine era diviso in tre classi con ampia intercambiabilità di posti, e poteva ospitare alla sua entrata in servizio 1636 ( 178 prima, 356 seconda, 1102 turistica) passeggeri comodamente e in arredamenti di alta classe muniti di aria condizionata. Per la nave si estendevano ampi saloni, luminose verande, tre lidi con piscine all'aperto, ampie passeggiate e spazi per giochi all'aperto. Per migliorare il confort era munita di stabilizzatori tipo "Denny-Brown" e tutti i più moderni ritrovati tecnici, che la rendevano sicura ed una delle più belle navi del mondo.

Nel 1987 subì dei lavori di modifica: fu allungata la poppa per creare un grande salone-teatro, e la stazza lorda aumentò a 32753 tons.
Alla ripresa del servizio nello stesso anno fu denominata Eugenio Costa. Nel 1997 fu venduta alla inglese Direct Cruises e fu rinominata Edinburgh Castle che la noleggiò per tre anni dalla Lowline Ltd.
Durante questo periodo ebbe numerose avarie e problemi tecnici. Nel 2000 fu noleggiata dalla Premier Cruise e rinominata Big Red Boat , ma il fallimento della compagnia crocieristica, la portò al disarmo e alla conseguente demolizione avvenuta nell'ottobre 2003 ad Alang.
La EUGENIO C è stata, in assoluto, la più grande nave passeggeri costruita in Italia per un armatore privato e senza sovvenzioni, essa rappresentava, nello stesso tempo, l'ultimo colosso di questo tipo uscito dal Cantiere di Monfalcone nell'ambito dei C.R.D.A. che, con questa nave completavano un periodo particolarmente felice che li aveva visti realizzare, in soli cinque anni, cinque grandi e lussuosi transatlantici (RAFFAELLO al San Marco di Trieste e GALILEO GALILEI, GUGLIELMO MARCONI, OCEANIC ed EUGENIO C a Monfalcone).

Brevi cenni cronologigi
Viaggio inaugurale 31.08.1966 (Genova, Lisbona, Rio de Janeiro, Montevideo, Buenos Aires) conquistò il record della traversata Lisbona - Rio alla velocità di 27,5 nodi.
Il 09.01.1967 salpò per la prima crociera da Genova con circumnavigazione dell'Africa.
Nell'ottobre 1967, a Genova fu sottoposta a lavori per la sostituzione delle eliche al fine di ridurre le vibrazioni
Dal 03. 10. 1977 al 15.12.1977, salpò da Genova per la prima crociera di circumnavigazione del globo da toccando Alessandria, Bombay, Colombo, Penang, Singapore, Bangkok, Manila, Hong Kong, Kobe, Yokohama, Honolulu, San Francisco, Los Angeles, Acapulco, Cartagena e St.Thomas. Rientra a Genova.
Nel 1981, effettua solo sei viaggi di linea per il Sud America
1982: effettua solo tre viaggi per il Sud America e in agosto un viaggio speciale Helensburgh, Quebex, Halifax, Gibilterra, Genova
1982: trasferimenti stagionali in Sud America per attività crocieristica locale
Il 26. 12. 1984 mentre usciva da Rio entrò in collisione col cacciatorpediniere brasiliano SERGIPE riportando danni alla fiancata. La crociera viene interrotta per le riparazioni
Nel 1986rinominata EUGENIO COSTA della Costa Crociere S.p.A. si unificarono le classi e fu abolita la terza piscina che fu sostituita da due campi da tennis
Nell'ottobre 1987 subì lavori di conversione e rimodernamento presso le Officine Mariotti di Genova (32753 tsl, 15851 tsn, 7682 tpl, Pass.: 1419, Equip. 480), rientrò in servizio il 1° dicembre dello stesso anno.
Nel 1989 fu revisionato l'apparato motore a 39000 CA, per una velocità di crociera di soli 22 nodi.
Nell'ottobre 1994 furono effettuati lavori di ammodernamento a La Spezia presso il Cantiere INMA.
Il 03. 12. 1994 parte da Genova per il Sud America per la stagione crocieristica invernale.
Il 14. 02. 1995 in manovra a Santos , urta con la prua la bulk carrier brasiliana RIO ASSU che a sua volta urta la bulk carrier panamense MARILY. Le tre navi subirono leggeri danni.
Nel dicembre 1995 fu venduta al cantiere Bremer Vulkan A.G. (Mascot Shipping - Monrovia) a parziale pagamento di una nuova unità, continua ad essere gestita dalla Costa Crociere.
Nel 01.11.1996 fu messa in disarmo a Genova.
Nel febbraio 1997fu venduta agli inglesi (Lowline-Amersham) per essere impiegata come nave da crociera.
Il 17. 11. 1997 durante la navigazione da Genova per New York dove avrebbe dovuto funzionare da casinò galleggiante per la stagione invernale andò in avaria totale( posizione 37° 39' N - 25° 25' W )
il 19. 11. 1997 fu presa a rimorchio dal rimorchiatore FOTIY KRYLOV che la portò a Ponta Delgada e poi prosegui per Boston dove fu sottoposta a lavori di riparazione.
Il 22. 02. 1998 arriva a New York ed inizia una serie di crociere notturne come casinò galleggiante
Il 26. 04. 1998 effettuò la prima crociera da Liverpool per il Mediterraneo, al rientro a Liverpool nel maggio 1998 alla terza crociera i passeggeri furono fatti sbarcare per motivi di sicurezza in seguito ad avaria al quadro di controllo.
Le disgrazie non erano ancora finite, il 26. 08. 1998 fu sottoposta ad un rigoroso controllo sanitario in quanto due passeggeri avevano contratto la malattia del legionario.
Il 09. 09. 1998 mentre era diretta in crociera nel Mediterraneo subì un' avaria al generatore elettrico e fu dirottata prima su Lisbona e poi su Cadice dove la crociera viene interrotta e i passeggeri rimpatriati.
Nell'ottobre 1998 arrivò a Southampton dove sostò per 7 settimane per lavori.
Nel dicembre 1998 fu posta sotto sequestro a Southampton per debiti, venne rilasciata ma il 05.01.1999 fu posta nuovamente sotto sequestro.
Il 24. 05. 1999 lasciò Southampton per Hebburn-on-Tyne dove fu sottoposta a lavori di ammodernamento e nel gennaio 2000 fu rinominata THE BIG RED BOAT II con bandiera Bahamas (Nassau).
Dal febbraio 2000 fu noleggiata per cinque anni alla Premier Cruises.
il 20. 02. 2000 lasciò il cantiere per le Bahamas dove completò l'allestimento. La crociera inaugurale da New York viene cancellata per ritardi ai lavori
Il 11. 06. 2000 durante il primo viaggio da New York, tranciò con l'ancora il cavo dell'energia elettrica a Jamestown nel Rhode Island provocando un black-out generale, le crociere successive furono annullate per problemi col condizionamento d'aria.
Nel 2000 fu messa sotto sequestro a Freeport.
Nel giugno 2003 fu rinominata RED BOAT.
Nell'ottobre 2003 fu venduta per demolizione ad Alang.

Denominazioni
Bandiere
                                                                                   HISTORICAL INFO
This splendid cruise ship, was built in the shipyards of Monfalcone on bodies of James Costa of Genoa. The keel was set on 10 January 1964, and was launched on 21 November of that year. The delivery of Eugene C. the company was in Genoa on 22 August 1966. The 31.08. 1966 left Genoa for the inaugural trip.
It was a great transatlantic while he was designed had a line and a technical edge, it was different for the accommodation aft of the engine, paired with two chimneys, original shape and aerodynamic, designed to reduce to minimize the discomfort of relapse of combustion products on bridges.
The hull, taking the line begun by CRDA on the types GALILEI Oceanic and prestigious, with a clipper bow and stern, very slender type cruiser with the box under the waterline in order to reduce the stern wave and thus improve the efficiency of the hull.
Originally it was divided into three classes with ample supply of seats, and could accommodate its entry into service 1636 (178 first, 356 second, 1102 tourist) and passenger comfort in high-class furniture equipped with air conditioning. For the ship extended spacious halls, bright verandas, three beaches with outdoor pools, walking and ample space for outdoor games. To improve the comfort was equipped with stabilizers such as "Denny-Brown" and all the modern technical variety, that the safe and made it one of the most beautiful ships in the world.
In 1987, was the work of change: the stern was lengthened to create a great-hall theater, and the gross tonnage increased to 32,753 tons.
At the resumption of service in the same year was named Eugenio Costa. In 1997 it was sold to Direct Cruises English and was renamed the Edinburgh Castle hired for three years from Lowline Ltd.
During this period he had numerous failures and technical problems. In 2000 he was hired by Premier Cruise and renamed Big Red Boat, but the failure of the cruise company, led to the disarmament and the subsequent demolition occurred in October 2003 to Alang.
The EUGENIO C was, by far, the largest passenger ship built in Italy for a private owner and without subsidies, it was at the same time, the last giant of this kind came from the Shipyard in Monfalcone under the CRDA that with this ship completed a particularly happy period that had seen them achieve, in just five years, five large and luxurious transatlantic
(RAFFAELLO at San Marco in Trieste and GALILEO GALILEI, GUGLIELMO MARCONI, OCEANIC and EUGENIO C in Monfalcone).

Chronology

31.08.1966 inaugural trip (Genoa, Lisbon, Rio de Janeiro, Montevideo, Buenos Aires) conquered the record of crossing Lisbon - Rio at a speed of 27.5 knots.
The 09.01.1967 sailed for the first cruise from Genoa with Circumnavigation of Africa.
In 1967, in Genoa was subjected to work for the replacement of the propellers to reduce vibration
From 03. 10. 1977 to 15.12.1977, sailed from Genoa for the first cruise Circumnavigation of the globe by tapping Alexandria, Bombay, Colombo, Penang, Singapore, Bangkok, Manila, Hong Kong, Kobe, Yokohama, Honolulu, San Francisco, Los Angeles, Acapulco, Cartagena and St.Thomas. He returned to Genoa.
In 1981, carries out only six trips scheduled for South America
1982: makes only three trips to South America in August and a special trip Helensburgh, Quebex, Halifax, Gibraltar, Genoa
1982: seasonal transfers in South America for local cruise
26. 12. 1984 while coming out from Rio came into collision with destroyer Brazilian Sergipe reporting damage to the side. The cruise stops for repairs
In 1986rinominata EUGENIO COSTA Costa Crociere SpA are unifying their ranks and the third was abolished pool that was replaced by two tennis courts
In 1987 work underwent conversion and modernization at the Officine Mariotti of Genoa (32,753 gt, 15,851 tsn, 7682 tpl, Pass.: 1419, Equip. 480), returned to service on 1 December of that year.
In 1989 the unit was overhauled engine CA 39000, for a cruising speed of only 22 knots.
In October 1994 were carried out modernization work in La Spezia Shipyard at the INMA.
03. 12. 1994 departs from Genoa to South America for the winter cruise season.
14. 02. 1995 in a maneuver Santos, with the bow hits the bulk carrier Brazilian RIO assume that in turn hits the Panamanian bulk carrier MARILY. The three ships suffered slight damage.
In December 1995 it was sold to the shipyard Bremer Vulkan AG (Mascot Shipping - Monrovia) in partial payment of a new unit, continues to be managed by Costa Crociere.
In 01.11.1996 was made in disarmament in Genoa.
In February 1997fu sold to the British (Lowline-Amersham) to be used as a cruise ship.
17. 11. 1997 while sailing from Genoa to New York where it should have run floating casino for the winter season went into total loss (position 37 ° 39 'N - 25 ° 25' W) 19. 11. 1997 was taken from a trailer towing FOTIY Krylov that led her to Ponta Delgada and then go to Boston where he was subjected to repair work.
22. 02. 1998 arrives in New York and began a series of night cruises as floating casinos
26. 04. 1998 accomplished the first cruise from Liverpool to the Mediterranean, to return to Liverpool in May 1998 to the third cruise passengers were disembarked for security reasons due to failure to control framework.
The misfortunes were not yet finished, 26. 08. 1998 was subject to rigorous health checks because two passengers had contracted Legionnaires' disease.
09. 09. 1998 while he was in direct cruise in the Mediterranean was a 'disruption of the electric generator and was first diverted to Lisbon and then to Cadiz where the cruise stops and passengers returned.
In October 1998, arrived in Southampton where to stop work for 7 weeks.
In December 1998 he was placed under sequestration in Southampton for debts, but was released on 05.01.1999 was placed again under sequestration.
24. 05. 1999 left Southampton for Hebburn-on-Tyne where he was put to work for modernization in January 2000 and was renamed THE BIG RED BOAT II with the flag Bahamas (Nassau).
Since February 2000 he was hired for five years at Premier Cruises.
20. 02. 2000 left the yard for the Bahamas where the completed development. The inaugural cruise from New York is canceled for delays in the work
11. 06. 2000 during the first trip from New York, trance with the anchor cable electricity Jamestown in Rhode Island, causing a blackout rule, the subsequent cruises were canceled due to problems with air conditioning.
In 2000 he was placed under seizure in Freeport.
In June 2003 it was renamed
RED BOAT.
In October 2003 it was sold for scrapping at Alang.

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Former flags
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