|
Nave
da passeggeri
Passengers
ship |
||
NEA
HELLAS
|
Classificazione | Classification | L.R. n. 30271- | |||||
Bandiera | Flag | Grecia - Greece | |||||
Armatore | Owner | Greek Lines - Athens | |||||
Impostazione chiglia | Keel laid | ||||||
Varo | Launched | 04.10.1921 | |||||
Consegnata | Delivered | 09.1922 | |||||
Cantiere navale | Shipyard | Fairfield Shipbuilding & Engineering Company - Glasgow Scotland | |||||
Costruzione n. | Yard number | 595 | |||||
Tipo di scafo | Hull type | scafo singolo - single hull | |||||
Materiale dello scafo | Hull material | acciaio - steel | |||||
Nominativo Internazionale | Call Sign | S V Z D - | |||||
I.M.O. Internationa Maritime Organization | |||||||
M.M.S.I. Maritime Mobile Service Identify | |||||||
Compartimento Marittimo | Port of Registry |
Piraeus |
|||||
Numero di Registro | Official Number | 146307 | |||||
Stazza Lorda | Gross Tonnage | 16.991 Tons | |||||
Stazza Netta | Net Tonnage | 10.016 Tons | |||||
Portata (estiva) | DWT (summer) | 12.201 Tonn | |||||
Lunghezza max | L.o.a. | ||||||
Lunghezza tra le Pp | L. between Pp | 168,64 m | |||||
Larghezza max | Breadth max | 21,42 m | |||||
Altezza di costruzione | Depth | 11,765 m | |||||
Pescaggio Max | Draugth max | ||||||
Bordo libero | Freeboard | ||||||
Motore principale | Main Engine | 6 -turbine a vapore / steam turbines GOVAN | |||||
Potenza Motori | Engine Power | ||||||
Eliche di propulsione | Propellers | 2 - passo fisso / fixed pitch | |||||
Velocità massima | Max speed | 15,50 kn | |||||
Bunker | Bunker | ||||||
Passeggeri | Passengers | 2.444 (267 first class, 377 second class, 1800 third class ) | |||||
Equipaggio | Crew | ||||||
Volume di carico | Cargo capacity | ||||||
Mezzi di carico | Cargo gear | 4 - bighi/derricks | |||||
Demolita | Scrapped |
Onomichi
(Japan ) - 12.10.1961
|
|||||
Inserita il | Posted |
05.10.2015
|
|||||
Aggiornata al | Last updated |
05.10.2015
|
|||||
Questa nave fu costruita per la compagnia inglese Anchor Line e denominata TUSCANIA, effettuò il servizio tra Glasgow a New York noleggiata dalla Cunard Line dal 1920 al 1930. Nel 1939 fu venduta alla Grecia e rinominata NEA HELLAS.Nel 1941 fu noleggiata del ministero dei trasporti inglese e rinominata TUSCANIA e fu impiegata per il trasporto truppe. nel 1947 ritornò sotto bandiera graca per la Greek Lines e rinominata NEA HELLAS. Nel 1955 fu rinominata NEW YORK. Fu demolita in Giappone nel 1961.
Built for Anchor Line, British flag, in 1922 and named Tuscania (1922). Glasgow to New York service. Chartered to Cunard Line 1926-1930. Sold to Greek Line, Greek flag, in 1939 and renamed Nea Hellas. Transferred to British Ministry of Transport, British flag, in 1941 and reverted to Tuscania (1922). Troopship service. Returned to Greek Line, Greek flag, in 1947 and reverted to Nea Hellas. Renamed New York in 1955. Scrapped at Onomichi, Japan in 1961.
|