Classificazione |
Classification |
L.R.
n. 85411 - |
Bandiera |
Flag |
Regno Unito - United
Kingdom |
Armatore |
Owner |
Anchor Line (Henderson Bros) Ltd |
Impostazione
chiglia |
Keel
laid |
|
Varo |
Launched |
04.10.1921 |
Consegnata
|
Delivered |
09.1922 |
Cantiere
navale |
Shipyard |
Fairfield Shipbuilding & Engineering
Company - Glasgow Scotland |
Costruzione
n. |
Yard
number |
595 |
Tipo di scafo |
Hull
type |
scafo singolo - single
hull |
Materiale dello
scafo |
Hull
material |
acciaio - steel |
Nominativo
Internazionale |
Call
Sign |
G D L N -
|
I.M.O.
Internationa Maritime Organization |
|
M.M.S.I.
Maritime Mobile Service Identify |
|
Compartimento
Marittimo |
Port
of Registry |
London |
Numero di Registro |
Official
Number |
146307 |
Stazza
Lorda |
Gross
Tonnage |
16.991 Tons |
Stazza
Netta |
Net
Tonnage |
10.016 Tons |
Portata
(estiva) |
DWT
(summer) |
12.201 Tonn |
Lunghezza
max |
L.o.a.
|
|
Lunghezza tra
le Pp |
L.
between Pp |
168,64 m |
Larghezza
max |
Breadth
max |
21,42 m |
Altezza
di costruzione |
Depth
|
11,765 m |
Pescaggio
Max |
Draugth
max |
|
Bordo
libero |
Freeboard
|
|
Motore
principale |
Main
Engine |
6 -turbine a vapore / steam
turbines GOVAN |
Potenza
Motori |
Engine
Power |
|
Eliche di propulsione |
Propellers |
2 - passo fisso /
fixed pitch |
Velocità
massima |
Max
speed |
15,50 kn |
Bunker |
Bunker |
|
Passeggeri |
Passengers |
2.444 - (267
first class, 377 second class, 1800 third class ) |
Equipaggio |
Crew |
|
Volume
di carico |
Cargo
capacity |
|
Mezzi di carico |
Cargo
gear |
4 - bighi/derricks |
Demolita |
Scrapped |
Onomichi
(Japan ) - 12.10.1961
|
Inserita
il |
Posted |
05.10.2015
|
Aggiornata
al |
Last
updated |
05.10.2015
|
Questa nave fu costruita per la compagnia
inglese Anchor Line e denominata TUSCANIA, effettuò il servizio
tra Glasgow a New York noleggiata dalla Cunard Line dal 1920 al 1930.
Nel 1939 fu venduta alla Grecia e rinominata NEA
HELLAS.Nel 1941 fu noleggiata del ministero dei trasporti inglese
e rinominata TUSCANIA e fu impiegata per il trasporto truppe. nel 1947
ritornò sotto bandiera graca per la Greek Lines e rinominata
NEA HELLAS. Nel 1955
fu rinominata NEW YORK. Fu demolita in Giappone nel 1961.
Built
for Anchor Line, British flag, in 1922 and named Tuscania (1922). Glasgow
to New York service. Chartered to Cunard Line 1926-1930. Sold to Greek
Line, Greek flag, in 1939 and renamed NEA
HELLAS . Transferred to British Ministry of Transport, British
flag, in 1941 and reverted to Tuscania (1922). Troopship service. Returned
to Greek Line, Greek flag, in 1947 and reverted to NEA
HELLAS . Renamed NEW YORK in 1955. Scrapped at Onomichi,
Japan in 1961.
|