Nave da passeggeri         Passengers ship
WLLEM RUYS
dal/from 1964 ACHILLE LAURO
Classificazione Classification
Bandiera Flag Olanda - Netherlands
Armatore Owner Royal Rotterdam Lloyd - Netherlands
Operatore Manager Royal Rotterdam Lloyd - Netherlands
Impostazione chiglia Keel laid 01.1939
Varo Launched 01.07.1946
Consegnata Delivered 21.11.1947
Cantiere navale Shipyard Koninklijke Maatschappij "De Schelde" Shipbuilding - Vlissingen - Olanda
Costruzione n. Yard number 214
Tipo di scafo Hull type scafo singolo - single hull
Materiale dello scafo Hull material acciaio - steel
Nominativo Internazionale Call Sign P I Q F -
I.M.O.    Internationa Maritime Organization 5390008
M.M.S.I.   Maritime Mobile Service Identify
Compartimento Marittimo Port of Registry Rotterdam
Numero di Registro Official Number
Posizione attuale Actual position
Stazza Lorda Gross Tonnage 23.662 Tons
Stazza Netta Net Tonnage 10.682 Tons
Portata (estiva) DWT (summer) 4.925 Tonn
Lunghezza max L.o.a. 195,57 m
Lunghezza tra le Pp L. between Pp 176,56 m
Larghezza max Breadth max 24,99 m
Altezza di costruzione Depth 14,50 m
Pescaggio Max Draugth max 8,649 m
Bordo libero Freeboard 5.530,00 mm
Motore principale Main Engine 8- Sulzer 8 cyl -
Potenza Motori Engine Power 23.872 Kw
Eliche di propulsione Propellers 2 - passo fisso / fixed pitch
Velocità massima Max speed 24,0 kn
Passeggeri Passengers 791 - 1^ classe 344 - 2^ 320 - 3^ 131
Equipaggio Crew 400
Ponti Decks passeggeri / passengers 7 -
Navi gemelle Sister ship
Affondata Sunk
02.12.1994
Inserita il Posted
17.03.2018
Aggiornata al Last updated
17.03.2018
INFORMAZIONI STORICHE

La Rotterdamsche Lloyd ordinò la nave nel 1938, il cui nome doveva essere WILLEM RUYS. Lo scafo fu impostato nel 1938 a Vlissingen, Olanda, ma la costruzione a causa della 2^ guerra mondiale fu ritardata.
Nel luglio 1946 fu varata e fu completata alla fine del 1947. Il 02. dicembre 1947 compì il viaggio inaugurale Era dotata di un impianto di desalinizzazione per ricavare acqua potabile dall'acqua di mare. Fino al 1963 effettuò il servizio di linea tra Europa-Australia, in seguito fu impiegata per le crociere in Mediterraneo.
Nel 1964, fu acquistata dalla Flotta Lauro e rinominata ACHILLE LAURO. Fu sottoposta a lavori di rocostruzione e ristrutturazione radicali nei Cantieri del Tirreno di Palermo. Nel 1966 fu immessa in servizio come nave da crociera. Nell'aprile 1975, mentre navigava nello stretto dei Dardanelli entrò in collisione con la nave trasporto bestiame YOUSSET che affondò. Nel 1982 a seguito del fallimento della Flotta Lauro, passò alla Lauro Line della Mediterranean Shipping Company.
Durante questo periodo subì 4 incendi
(1965, 1972, 1981 e 1994) l'ultimo dei quali, scoppiato il 30 novembre 1994 ne causò l'affondamento il 2 dicembre, tre giorni dopo.

Il periodo di servizio con la Lauro line Mediterranean Shipping fu funestato anche da un dirottamento avvenuto Il 7 ottobre 1985. Mentre effettuava una crociera nel Mediterraneo con a bordo 201 passeggeri e 344 membri dell'equipaggio , al largo delle coste egiziane, fu dirottata da un commando del Fronte per la Liberazione della Palestina (FLP). Per la soluzione di questo episodio si attivarono tutte le diplomazie internazionali, ed in un primo momento sembrò che la vicenda si sarebbe risolta positivamente e senza incidenti, invece si scoprì che i terroristi avevano ucciso il passeggero paralitico ebreo di nazionalità americana Leon Klinghoffer .

Il 30 novembre 1994, in navigazione al largo della Somalia, scoppiò un incendio che tre giorni più tardi, il 2 dicembre 1994 ne causò l'affondamento. Questo incidente causò due morti, uno dei quali schiacciato da una scialuppa di salvataggio durante un'errata manovra nelle fasi di evacuazione e uno per complicanze cardiovascolari. La maggior parte dei passeggeri e dell'equipaggio furono tratti in salvo dalla nave panamense HAWAIAN KING, il resto dell'equipaggio fu trattao in salvo dalla fregata ZEFFIRO della Marina Militare Italiana che rientrava da una missione a Jedda. Le indagini che seguirono l'affondamento stabilirono che non vi furono colpe o dolo. La nave giace a circa 5.000 metri di profondità a circa 95 mg dalle coste della spomalia.

INFORMAZIONI STORICHE

The Rotterdamsche Lloyd ordered the ship in 1938 , whose name was to be WILLEM RUYS . The hull was laid in 1938 in Vlissingen , the Netherlands, but due to the construction of the 2nd World War it was delayed.
In July 1946 he launched and was completed at the end of 1947. The 02 . December 1947 he made the maiden voyage was equipped with a desalination plant to extract drinking water from sea water . Until 1963 effected the service between Europe and Australia , it was later used for cruises in the Mediterranean.
In 1964 , it was purchased by the Navy and renamed ACHILLE LAURO. She underwent radical restructuring and rocostruzione work on construction of Palermo in the Tyrrhenian sea . In 1966 he was placed in service as a cruise ship. In April 1975 while sailing in the straits of the Dardanelles collided with a livestock transport ship that sank YOUSSET . In 1982, following the failure of the Fleet Lauro , passed to Lauro Line Mediterranean Shipping Company .
During this period underwent 4 fires (1965, 1972 , 1981, and 1994), the last of which erupted November 30, 1994 it caused the sinking December 2 , three days later.

The period of service with the line Lauro Mediterranean Shipping was also marred by a hijacking took place on 7 October 1985. While maintaining a Mediterranean cruise with on board 201 passengers and 344 crew members off the coast of Egypt , was hijacked by a commando of the Front for the Liberation of Palestine (FLP ) . For the solution of this episode were active all international diplomacy , and at first it seemed that the matter would be resolved positively and without incident , however it was discovered that the terrorists had killed his passenger paralyzed jew nationality American Leon Klinghoffer .

On 30 November 1994 , at sea off the coast of Somalia, a fire broke out three days later, on December 2, 1994 caused it to sink . This incident caused two deaths , one of them crushed by a lifeboat during a wrong maneuver in the early stages of evacuation and one for cardiovascular complications. Most of the passengers and crew were rescued from the Panamanian ship HAWAIAN KING , the rest of the crew was rescued by the Treaty itself ZEFFIRO the Italian Navy frigate that was part of a mission to Jeddah . The investigations that followed the sinking stated that there was no fault or willful misconduct. The ship lies at about 5,000 feet deep to about 95 mg of the coast of Somalia .

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