Catamarano/Ferry HSC
HSC Ferry/catamaran
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SANTORINI
PALACE
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Classificazione | Classification | R.I.Na. n. 93651 -C - AUT-UMS - HSC B CAT - ro-ro passenger ship - unrestricted navigation | ||||||||||
Bandiera | Flag | Grecia - Greece | ||||||||||
Armatore | Owner | MINOAN LINES SHIPPING S.A. - Grimaldi Group | ||||||||||
Operatore | Manager | MINOAN LINES SHIPPING S.A. - Grimaldi Group | ||||||||||
Impostazione chiglia | Keel laid | 19.07.2004 | ||||||||||
Varo | Launched | 20.03.2005 | ||||||||||
Consegnata | Delivered | 13.07.2005 | ||||||||||
Cantiere navale | Shipyard | Austal Ships - Fremantle - Australia | ||||||||||
Costruzione n. | Yard number | 285 | ||||||||||
Tipo di scafo | Hull type | scafo singolo - single hull | ||||||||||
Materiale dello scafo |
Hull material | alluminio leggero - light alloy | ||||||||||
Nominativo Internazionale | Call Sign | S Y D M - | ||||||||||
I.M.O. International Maritime Organization | 9329095 | |||||||||||
M.M.S.I. Maritime Mobile Service Identity | 240348000 | |||||||||||
Compartimento Marittimo | Port of Registry | Piraeus | ||||||||||
Numero di Registro | Official Number | |||||||||||
Posizione attuale | Actual position | |||||||||||
Stazza Lorda | Gross Tonnage | 4.927 Tons | ||||||||||
Stazza Netta | Net Tonnage | 1.478 Tons | ||||||||||
Portata (estiva) |
DWT (summer) | 470 Tonn | ||||||||||
Lunghezza max | L.o.a. | 85,0 m | ||||||||||
Lunghezza tra le Pp | L between Pp | 76,46 m | ||||||||||
Larghezza
max |
Breadth max | 21,20 m | ||||||||||
Altezza di costruzione | Depth | 9,35 m | ||||||||||
Bordo libero | Freeboard | 3.677,00 mm | ||||||||||
Pescaggio
max |
Draught max | 3,03 m | ||||||||||
Motore principale | Main Engine | 4 - IZAR - Caterpillar 3618 - 1.050 rpm | ||||||||||
Potenza Motori | Engine Power | 4 x 7.200 kW( tot. 29.600 kW ) | ||||||||||
Eliche di propulsione | Propellers | 4 - waterjet | ||||||||||
Velocità massima | Max speed | 37,0 kn | ||||||||||
Passeggeri | Passengers | 1.160 | ||||||||||
Veicoli | Veicles | 105 | ||||||||||
Equipaggio | Crew | 26 | ||||||||||
Bunker | Bunker | F.O. 332 m3 | ||||||||||
Navi gemelle | Sister ship | |||||||||||
Inserita |
Posted |
29.03.2020
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Aggiornata | Last updated |
15.10.2022
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Il
23 marzo 2015, la HSC Ro-Ro "HIGHSPEED
5", era ormeggiata al molo DEI dei, Keratsini, in Grecia,
per lavori di manutenzione annuale e una conversione eseguita da squadre
esterne in diversi compartimenti della nave. Verso le 13:20 scoppiò
un incendio negli spazi del salone passeggeri chiamato "Business"
sul ponte superiore. Al momento dell'incidente c'erano a bordo 27
membri di squadre esterne e 16 membri dell'equipaggio. Le squadre
esterne evacuarono la nave da poppamente l'equipaggio rimase a bordo
per affrontare l'emergenza usando estintori portatili. Ma non riuscirono
ad estinguere l'incendio ed evacuarono la nave poco dopo, seguendo
l'ordine del comandante.Nel frattempo, 13 rimorchiatori privati e
02 barche antincendio sono furono schierati dal lato mare mentre sul
molo vi erano le squadre di terra che insieme alle autorità
portuali e la guardia costiera bloccarono l'accesso all'area dell'incidente.
Dopo aver contato l'equipaggio al molo, si notò che mancava
l'elettricista capo della nave e iniziò una ricerca. Il suo
corpo è stato trovato semi-bruciato, dai membri della squadra
del dei vigili del fuoco , dopo l'estinzione dell'incendio, all'interno
del salone dei passeggeri, nella parte anteriore del ponte superiore.
On
23rd March 2015, the HSC Ro-Ro Passenger Ship HIGHSPEED
5, was moored alongside at DEI dock, Keratsini, Greece
for works including her annual maintenance and a conversion performed
by external teams at several ships compartments. At approximately
13:20 a fire broke out inside the passengers salon spaces named Business
on Upper Deck. At the time of the accident there were 27 external
teams members and 16 crew members onboard. The external teams
evacuated the ship from her stbd aft part through the embarkation
ladder whereas her crew remained onboard, to confront the emergency
using portable extinguishers. However the fire could not be extinguished
and they evacuated the ship shortly after, following her Masters
order via the Public Address system. In the meantime, 13 private tugboats
as well as 02 Firefighting boats were deployed from the ships
port side and Fire Squad teams were deployed at the dock, from the
stbd side, whereas the local Coast Guard Authority members blocked
the access to the accident area .After counting the crew at the dock,
the ships Chief Electrician was missing and a search was commenced.
His body was found semi-burnt, from the Fire Squad members, after
the extinguishment of the fire, inside the passengers salon,
at the fore stbd part of the Upper Deck
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