Petroliera       Oil tanker   
GIULIO GIORDANI
Classificazione
Classification L.R. n. 74476 -
Bandiera Flag Italiana - Italian
Armatore Owner Agenzia Generale Italiana Petroli - Roma - ITALY
Impostazione chiglia Keel laid
Varo Launched 09.07.1939
Consegnata
Delivered 03.1940
Cantiere navale Shipyard Cantieri Navali Ansaldo - Sestri P. - Genova - ITALY
Costruzione n. Yard number 318
Tipo di scafo Hull type scafo singolo - single hull
Materiale dello scafo Hull material acciaio - steel
Nominativo Internazionale Call Sign I B K G -
I.M.O.    International Maritime Organization 5613937
M.M.S.I.     Maritime Mobile Service Identify
Compartimento Marittimo Port of Registry Genova
Numero di Registro Official Number 2290
Posizione attuale Actual position
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Stazza Lorda Gross Tonnage 10.534 Tons
Stazza Netta Net Tonnage
Portata (estiva)
DWT  (summer) 14.770 Tons
Lunghezza max L.o.a. 158,55 m
Lunghezza tra le Pp L. between Pp 152,18 m
Larghezza max Breadth max 20,90 m
Altezza di costruzione Depth
Bordo libero (estate) Summer Freeboard
Pescaggio max Draught max 11,10 m
Motore principale
Main engine 1 - diesel 2S CDA - 6 cyl
Potenza Motori Engine power 6.250 Hp
Velocità massima
Max speed 15,0 kn
Eliche di propulsione
Propellers 1 - passo fisso / fixed pitch
Volume cistene Cargo capacity
N. cisterne Cargo tank n.
Pompe di carico Cargo pumps
Bunker Bunker
Acqua dolce Fresh water
Acqua di zavorra Water ballast
Navi gemelle Sister ship IRIDIO MANTOVANI - SERGIO LAGHI
Affondata Sunk
17.11.1942
Inserita Posted
07.06.2017
Aggiornata al Last updated
07.06.2017
INFORMAZIONI STORICHE

Nel programma di costruzione di quattro motocisterne per l’avvio di una flotta moderna, che coincise con l’inizio della seconda guerra mondiale, il regime di quel tempo decise di assegnare nomi di medaglie al valore e così furono varate nel 1939 le navi FRANCO MARTELLI e IRIDIO MANTOVANI , nel 1940 la nave GIULIO GIORDANI e nel 1942 la nave SERGIO LAGHI. Il 14.02.1943 fu requisita dalla Regia Marina.
Il 02.10.1941 fu requisita dalla Regia Marina a Porto Marghera .
In navigazione da Taranto a Tripoli, con un carico di 7.400 t di carburante, alle ore 21.40 del 17 novembre 1942, nel punto 32°58'N, 15°38'E (nord-nord-est di Misurata), fu colpita ed immobilizzata da un siluro del sommergibile britannico
PORPOISE . Dopo cinque minuti, alle ore 22.00, un secondo siluro fece scoppiare l'incendio a bordo.
Alle ore 08.00 del mattino del 18 il relitto era ancora in fiamme sul mare.
Derequisita con la data del 18 novembre 1942.

Denominazioni
Bandiere
HISTORICAL INFO
In the program of construction of four motocisterne for the start of a modern fleet, which coincided with the beginning of World War II, the regime of that time decided to assign names of medals for bravery and so were launched in 1939 ships FRANCO MARTELLI ,IRIDIO MANTOVANI, in 1940 the ship GIULIO GIORDANI , and in 1942 the ship SERGIO LAGHI. The 14.2.1943 was requisitioned by the italian Royal Navy.
On 02.10.1941 it was required by the Regia Marina in Porto Marghera.
On sailing from Taranto to Tripoli, with a load of 7.400 tons of fuel, at 21.40 on November 17, 1942, at 32 ° 58'N, 15 ° 38'E (north-northeast of Misurata) was hit and Immobilized by a British submarine rifle PORPOISE. Five minutes later, at 10.00 pm, a second torpedo burst the fire on board. At 8 o'clock in the morning of 18 the wreck was still on the sea.
Derequisite with the date of November 18, 1942.

Former names
Former flags
Galleria fotografica
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