|
Petroliera
Oil
tanker
|
||
GIULIO
GIORDANI
|
Classificazione |
Classification | L.R. n. 74476 - | |||||||||||
Bandiera | Flag | Italiana - Italian | |||||||||||
Armatore | Owner | Agenzia Generale Italiana Petroli - Roma - ITALY | |||||||||||
Impostazione chiglia | Keel laid | ||||||||||||
Varo | Launched | 09.07.1939 | |||||||||||
Consegnata |
Delivered | 03.1940 | |||||||||||
Cantiere navale | Shipyard | Cantieri Navali Ansaldo - Sestri P. - Genova - ITALY | |||||||||||
Costruzione n. | Yard number | 318 | |||||||||||
Tipo di scafo | Hull type | scafo singolo - single hull | |||||||||||
Materiale dello scafo | Hull material | acciaio - steel | |||||||||||
Nominativo Internazionale | Call Sign | I B K G - | |||||||||||
I.M.O. International Maritime Organization | 5613937 | ||||||||||||
M.M.S.I.
Maritime Mobile Service Identify |
|||||||||||||
Compartimento Marittimo | Port of Registry | Genova | |||||||||||
Numero di Registro | Official Number | 2290 | |||||||||||
Posizione attuale | Actual position |
CLICCA QUI / CLICK HERE
|
|||||||||||
Stazza Lorda | Gross Tonnage | 10.534 Tons | |||||||||||
Stazza Netta | Net Tonnage | ||||||||||||
Portata
(estiva) |
DWT (summer) | 14.770 Tons | |||||||||||
Lunghezza max | L.o.a. | 158,55 m | |||||||||||
Lunghezza tra le Pp | L. between Pp | 152,18 m | |||||||||||
Larghezza max | Breadth max | 20,90 m | |||||||||||
Altezza di costruzione | Depth | ||||||||||||
Bordo libero (estate) | Summer Freeboard | ||||||||||||
Pescaggio max | Draught max | 11,10 m | |||||||||||
Motore
principale |
Main engine | 1 - diesel 2S CDA - 6 cyl | |||||||||||
Potenza Motori | Engine power | 6.250 Hp | |||||||||||
Velocità
massima |
Max speed | 15,0 kn | |||||||||||
Eliche
di propulsione |
Propellers | 1 - passo fisso / fixed pitch | |||||||||||
Volume cistene | Cargo capacity | ||||||||||||
N. cisterne | Cargo tank n. | ||||||||||||
Pompe di carico | Cargo pumps | ||||||||||||
Bunker | Bunker | ||||||||||||
Acqua dolce | Fresh water | ||||||||||||
Acqua di zavorra | Water ballast | ||||||||||||
Navi gemelle | Sister ship | IRIDIO MANTOVANI - SERGIO LAGHI | |||||||||||
Affondata | Sunk |
17.11.1942
|
|||||||||||
Inserita | Posted |
07.06.2017
|
|||||||||||
Aggiornata al | Last updated |
07.06.2017
|
|||||||||||
Nel
programma di costruzione di quattro motocisterne per lavvio
di una flotta moderna, che coincise con linizio della seconda
guerra mondiale, il regime di quel tempo decise di assegnare nomi
di medaglie al valore e così furono varate nel 1939 le navi
FRANCO
MARTELLI e IRIDIO
MANTOVANI , nel 1940 la nave GIULIO GIORDANI e nel
1942 la nave SERGIO LAGHI. Il
14.02.1943 fu requisita dalla Regia Marina.
|
|||||||||||||
On 02.10.1941 it was required by the Regia Marina in Porto Marghera. On sailing from Taranto to Tripoli, with a load of 7.400 tons of fuel, at 21.40 on November 17, 1942, at 32 ° 58'N, 15 ° 38'E (north-northeast of Misurata) was hit and Immobilized by a British submarine rifle PORPOISE. Five minutes later, at 10.00 pm, a second torpedo burst the fire on board. At 8 o'clock in the morning of 18 the wreck was still on the sea. Derequisite with the date of November 18, 1942.
|