Classificazione |
Classification |
|
Bandiera |
Flag |
Italiana
- Italian |
Armatore |
Owner |
Star
Lauro - Napoli - ITALY |
Impostazione
chiglia |
Keel
laid |
|
Varo |
Launched |
06.06.1940 |
Consegnata
|
Delivered |
24.10.1940 |
Cantiere
navale |
Shipyard |
Harland
& Wolff Ld - Belfast - GBR |
Costruzione
n. |
Yard
number |
1034 |
Tipo di scafo |
Hull
type |
scafo
singolo - single hull |
Materiale dello
scafo |
Hull
material |
acciaio - steel |
Nominativo
Internazionale |
Call
Sign |
|
I.M.O.
Internationa Maritime Organization |
5247196 |
M.M.S.I.
Maritime Mobile Service Identify |
|
Compartimento
Marittimo |
Port
of Registry |
Napoli |
Numero di Registro |
Official
Number |
642 |
Stazza
Lorda |
Gross
Tonnage |
|
Stazza
Netta |
Net
Tonnage |
|
Portata
(estiva) |
DWT
(summer) |
|
Lunghezza
max |
L.o.a.
|
137,33
m |
Lunghezza tra
le Pp |
L.
between Pp |
129,63
m |
Larghezza
max |
Breadth
max |
17,44
m |
Altezza
di costruzione |
Depth
|
10,20
m |
Pescaggio
Max |
Draugth
max |
9,126
m |
Bordo
libero |
Freeboard
|
2.690,00
mm |
Motore
principale |
Main
Engine |
1
- CRDA diesel 9 cyl |
Potenza
Motori |
Engine
Power |
6.250
Hp |
Eliche di propulsione |
Propellers |
1
- passo fisso / fixed pitch |
Velocità
massima |
Max
speed |
12,50
kn |
Bunker |
Bunker |
|
Passeggeri |
Passengers |
656 |
Equipaggio |
Crew |
|
Volume
di carico |
Cargo
capacity |
|
Mezzi di carico |
Cargo
gear |
|
Demolita |
Scrapped |
La
Spezia - 03.04.1971 ([CN di Portovenere)
|
Inserita
il |
Posted |
28.11.2015
|
Aggiornata
al |
Last
updated |
28.11.2015
|
Costruita per la Bank Line Ld di Belfast
nel 1940, fu requisita durante la seconda guerra mondiale e nel 1941
affondaò a Suda. Fu poi recuperata e rimorchiata in Italia. Nel
1946 fu venduta ad Achille Lauro. Nel 1947 fu sottoposta a lavori di
trasformazione in nave passeggeri presso i cantieri Odero Terni Orlando
del Muggiano e fu completata nell'agosto 1948 con una capacita' di 656
passeggeri ( 90 prima classe, 86 in seconda classe e 483 terza) .il
15.09.1948 partì per il viaggio inaugurale per l'Australia. da
settembre 1951 passò alla linea del Sud America ( Brasile-Plata
). Ne.1952 vennero rimosse le sistemazioni passeggeri e riprese il servizio
come nave da carico. 3-4-1971 demolita a La Spezia.
Built for the Bank Ld
Line Belfast in 1940, it was requisitioned during the Second World War
and in 1941 affondaò to Suda. It was later recovered and towed
to Italy. In 1946 he was sold to Achille Lauro. In 1947 she underwent
conversion work on passenger ship at the shipyard Odero Terni Orlando
Muggiano and was completed in August 1948 with a capacity 'of 656 passengers
(90 first class, 86 in second class and 483 third) .the 15.09. 1948
he left for the maiden voyage to Australia. by September 1951 he passed
the line of South America (Brazil-Plata). Ne.1952 were removed the passenger
accommodations and resumed service as a cargo ship. 04/03/1971 demolished
in La Spezia.
Galleria
fotografica
|
|
Photo
gallery
|
|