|
Nave
da crociera
Cruise ship
|
||
ELLA
|
Classificazione | Classification | R.I.Na
- G.L. n. 142990
- 100
A5 - Passenger Ship MC CM-PS |
||||||
Bandiera | Flag | Isole Comore - Comore Islands | ||||||
Armatore | Owner | ROTA SHIPPING INC - Izmir Turkey | ||||||
Operatore | Manager | |||||||
Impostazione chiglia | keel laid | 29.09.1984 | ||||||
Varo |
Launched | 28.09.1985 | ||||||
Consegnata | Delivered | 06.05.1986 - Ristrutturata 2002 - Refurbished 2002 | ||||||
Cantiere navale | Shipyard | MEYER WERFT - PAPENBURG - GERMANY | ||||||
Costruzione n. | Yard number | 610 | ||||||
Tipo di scafo | Hull type | scafo singolo - single hull | ||||||
Materiale dello scafo | Hull material | acciaio navale (S)- shipbuilding steel (S) | ||||||
Nominativo Internazionale | Call Sign | D 6 A 2 7 8 5 - | ||||||
I.M.O. International Maritime Organization | 8407735 | |||||||
M.M.S.I. Maritime Mobile Service Identity | 248481000 | |||||||
Compartimento Marittimo | Port of Registry | |||||||
Numero di Registro | Official Number | |||||||
Posizione attuale | Actual position | |||||||
Stazza Lorda | Gross Tonnage | 54.763 Tons | ||||||
Stazza Netta | Net Tonnage | 28.505 Tons | ||||||
Portata (estiva) | DWT (summer) | 5.340 Tonn | ||||||
Lunghezza max | L.o.a. | 243,20 m | ||||||
Lunghezza tra le Pp | L. between Pp | 233,05 m | ||||||
Larghezza max | Breadth max | 29,0 m | ||||||
Altezza di costruzione | Depth | 14,50 m | ||||||
Pescaggio max | Draught max | 7,214 m | ||||||
Bordo libero | Freeboard | |||||||
Velocità
massima |
Max speed | 22,50 kts | ||||||
Motore Principale | Main Engine | 2 - 10-cyl, B&W-MAN diesels - 155 rpm | ||||||
Potenza Motori | Engine power | 2 x 11.898 Kw (tot . 23.796 kW) | ||||||
Eliche di propulsione | Propellers | 2 - passo variabile / controllable pitch | ||||||
Ponti | Decks | passeggeri / passengers 9 | ||||||
Passeggeri | Passengers | 1.488 | ||||||
Equipaggio | Crew | 638 | ||||||
Navi gemelle | Sister Ship | |||||||
Scrapped | Demolita |
Aliaga
06.2022
|
||||||
Inserita | Inserted |
19.02.2024
|
||||||
Aggiornata
|
Last
updated
|
19.02.2024
|
||||||
La Marella Dream di proprietà di Marella Cruises (Regno Unito), filiale del gruppo tedesco TUI, attende di essere demolita da giugno 2020. La sua ultima crociera in partenza da Malaga (Spagna) il 1 marzo 2020 è stata cancellata a causa della contaminazione da Covid a bordo. I passeggeri furono barcati. Un membro dell'equipaggio malato morì bordo. La nave rimase all'ancora al largo di Malaga fino all'inizio di giugno 2020, poi al largo di Malta, e infine è stata fu ormeggiata a Zara (Croazia). Il 1° ottobre 2020 è stata "ritirata dal servizio" e posta in disarmo nella baia di Eleusi (Grecia). E' stata rinominata ELLA ed è ha cambiato nazionalità passando sotto la bandiara delle Comore. Era prevista la sua partenza verso i cantieri di demolizione turchi ma erano al completo, è rimasta in disarmo ad Eleusi, fino al giugno 2022. Infine, nel giugno 2022, viene rimorchiata e spiaggiata ad Aliaga dal rimorchiatore Christos LXI (IMO 7351070). Al 18.06.2022 IN DISARMO On 26 February 2010 in the port of Sharm el Sheik while she was engaged in mooring, due to a strong wind she violently hit the starboard side against the quay, three members of the crew died in the accident. This ship was lengthened in 1990 from 204 to 243 m. Detained in 2012 in Alicante (Spain) and in 2015 in Toulon (France). The Marella Dream owned by Marella Cruises (UK), a subsidiary of the German TUI group, has been waiting to be scrapped since June 2020. Its last cruise departing from Malaga (Spain) on 1 March 2020 was canceled due to contamination by Covid on board. The passengers were taken aboard. An ill crew member died on board. The vessel remained anchored off the coast of Malaga until early June 2020, then off the coast of Malta, and finally was moored in Zadar (Croatia). On 1 October 2020 she was "retired from service" and laid up in Eleusis Bay (Greece). She was renamed ELLA and changed her nationality under the Comoros flag. She was scheduled to leave for the Turkish demolition yards but they were full, she remained laid up in Eleusis, until June 2022. Finally, in June 2022, she was towed and beached in Aliaga by the tug Christos LXI (IMO 7351070) At 18.06.2022 BROKEN UP
|